Tanga, quanto può essere pericoloso questo elemento di lingerie, spiega il dottore della massima categoria.

Svetlana Ivanovna Lizunova, medico della più alta categoria, riproduttologo, ginecologo-endocrinologo, capo medico della clinica Leib-Medic, spiega quanto possa essere pericoloso questo elemento della lingerie.

Cos’è un perizoma?

Il nome di questo modello di mutandine da donna deriva dalla lingua inglese ed è tradotto come pizzo o corda, il che non sorprende. I tanga sono biancheria intima da uno o due triangoli collegati da sottili strisce di tessuto, nastri o elastici, sui fianchi e sotto.

È improbabile che il designer americano di origine austriaca Rudy Gernreich, che ha reso popolari queste mutandine eleganti come parte del nuovo costume da bagno rivelatore, abbia pensato alla loro sicurezza per la salute delle donne. In origine, i tanga erano più un abbigliamento da palcoscenico per ballerini di burlesque e spogliarelliste, che hanno ispirato lo stilista a creare le sue collezioni, e non implicavano un abbigliamento quotidiano e quotidiano.

L’area massima esposta dei glutei femminili sembra provocatoriamente attraente e, nel caso di un costume da bagno, consente di ottenere una bella abbronzatura più “uniforme”. Il pericolo non sta tanto nella possibilità di scottarsi, ma nell’affrontare problemi imprevisti e spiacevoli.

I tanga sono pericolosi per la salute delle donne?

Svetlana Ivanovna Lizunova, primario della clinica Leib-Medic, ha spiegato che i perizomi, insieme all’uso improprio dei tamponi, sono una delle cause più comuni di una malattia così spiacevole come la vaginosi.

Negli ultimi anni, molto spesso le donne sono preoccupate per scariche di diversa natura, e non sono associate a infiammazioni, non ci sono infezioni, dolore, i test non mostrano altro che una violazione della microflora “in favore” di microrganismi patogeni.

Microflora del corpo femminile

Miliardi di corpi microbici vivono nella vagina, fornendo l’immunità femminile. Grazie a lui, le infezioni dall’ambiente esterno non entrano nell’utero. A causa dell’attività sessuale, dell’assunzione di antibiotici, di vari tipi di malattie infiammatorie e infezioni virali, nonché di problemi di immunità, questa protezione sta perdendo terreno molto rapidamente. Viene rilevato uno squilibrio.

La stragrande maggioranza dei corpi microbici multimiliardari, vale a dire il 95%, sono batteri speciali sotto forma di bastoncini (flora lactorod). Vivono e si riproducono quando viene fornito abbastanza ossigeno.

Il restante 5% sono altri batteri – patogeni opportunisti o opportunisti che fanno a meno dell’ossigeno. La loro presenza non è avvertita in alcun modo particolare. I lattobacilli affrontano tutto. Ma quando si verifica uno squilibrio, iniziano i problemi e i batteri condizionatamente patogeni perdono la loro “condizionalità” e non consentono alla microflora benefica di svolgere le loro funzioni protettive.

In che modo i perizomi causano infezioni?

Naturalmente, il retto, la vagina e l’uretra sono separati da distanze apparentemente insignificanti nel perineo. Ma questo è sufficiente per salvare la propria flora per ciascuno di essi.

Le donne indossavano biancheria intima “traspirante” in cotone taglie forti. L’area inguinale non ha avuto molto contatto con la biancheria intima. C’erano barriere protettive fisiologiche naturali, una certa flora e una certa disponibilità di questa flora. Ci sono stati meno impatti meccanici e lesioni.

Ora la maggior parte della biancheria intima è sintetica e molto aderente al corpo, specialmente i perizomi. Per questo motivo, l’aerazione è disturbata, il che è estremamente importante non solo per la pelle delicata, ma anche per quei batteri aerobici molto “benefici”.

Il perizoma davanti chiude la zona bikini con un triangolo, e poi, attraverso l’inguine e i glutei, passa una corda sottile e molto tesa. Le donne camminano, si siedono, corrono, ci sono anche contrazioni dei muscoli respiratori. Per tutto questo tempo, la striscia di corde si sposta all’infinito avanti, indietro, da sinistra a destra. Ed è qui che inizia la “fiera dei batteri”: si muovono come vogliono e arrivano dove non dovrebbero in alcun modo andare.

Vaginosi

Come risultato di tali “movimenti”, la flora vaginale entra nell’intestino, dove muore molto rapidamente. E i microrganismi dall’intestino arrivano alla lactoflora nella vagina, che non ha un meccanismo per combattere tali batteri. Il corpo non può resistere da solo a questa “miscelazione”.

I tanga sono una delle cause dirette della vaginosi batterica.

Cistite

La vaginosi non è l’unico pericolo in agguato in queste mutandine modeste.

Grazie allo “schema” di cui sopra e allo stesso sottile “filo”, vari batteri patogeni dall’intestino entrano non solo nella vagina, ma anche nell’uretra. Nell’80-95% dei casi, è E. coli che diventa l’agente eziologico della cistite non complicata.

È importante capire che le infezioni infiammatorie persistenti provocate dal costante uso di tanga influiscono negativamente sul sistema riproduttivo delle donne.

Danni alla pelle e alle mucose dovuti a perizoma

Se indossi costantemente esattamente questo stile di biancheria intima e principalmente di materiale sintetico, tieni presente che ciò può provocare:

  • prurito e irritazione della pelle;

  • violazione dell’integrità della pelle e persino delle mucose;

  • ragadi anali ed emorroidi.

Il ripristino dei danni alla pelle delicata dei luoghi intimi richiede molto tempo. Le infezioni entrano in microfessure, aggravando la situazione e ritardando il processo di guarigione. Liberarsene non sarà facile e spiacevole.

Come indossare un perizoma?

Ma a quanto pare, puoi ancora indossare i perizomi. Basta non renderli parte del tuo guardaroba quotidiano e indossarli con tempo caldo o umido. Altrimenti rischi di trasformare la tua zona bikini in una serra e di creare tutte le condizioni per la moltiplicazione dei batteri.

Dovresti scegliere i modelli in base alla tua taglia e sempre da tessuti naturali come seta, cotone o viscosa. Forse non si allungano come i sintetici, ma permettono al tuo corpo di “respirare” liberamente senza disturbare la termoregolazione e altri processi importanti per la salute e il comfort.

Inoltre, non dimenticare di seguire scrupolosamente le regole dell’igiene femminile. In caso di sintomi spiacevoli, contattare immediatamente il medico.

Tanga, quanto può essere pericoloso questo elemento di lingerie, spiega il dottore della massima categoria.ultima modifica: 2023-11-13T06:18:59+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.