La pesca invernale, come pescare sul ghiaccio e guidare l’auto, quali vestiti scegliere e dove posizionarsi.

Regole del ghiaccio e primo soccorso.

La pesca in inverno non è solo un hobby estremo, ma anche una causa comune di incidenti sul ghiaccio durante l’inverno. Anche i pescatori esperti spesso commettono errori che portano a conseguenze irreparabili. Come godersi la pesca in inverno e, cosa più importante, tornare a casa con una preda viva e illesa?

Quando esci sul ghiaccio, ti esponi a diversi pericoli contemporaneamente: congelamento, ipotermia, annegamento o persino avvelenamento da monossido di carbonio. Una semplice pianificazione anticipata può aiutarti a mitigare questi rischi.

Preparazione

Affinché il tuo tempo sul ghiaccio porti solo emozioni positive, prenditi cura di alcune cose in anticipo. Prima di andare a pescare in inverno, devi:

Parla ai tuoi cari dei tuoi piani e del percorso.

o Uno dei più grandi errori che si possono fare quando si pesca sul ghiaccio è uscire sul ghiaccio da soli senza dire a nessuno dove si sta andando. In questo caso, in caso di emergenza, se cadi nel ghiaccio, scivoli, ti ferisci gravemente o la tua macchina si guasta, sarà molto difficile salvarti.

o Racconta alla tua famiglia il tuo piano di viaggio approssimativo e il luogo approssimativo della tua battuta di pesca. Dì loro quando hai intenzione di partire, dove stai andando e quando hai intenzione di tornare. In questo modo, se ti succede qualcosa, sapranno dove inviare aiuto.

Invita un amico a pescare.

o Pesca con la famiglia o gli amici quando possibile. Non pescare mai da solo a meno che non sia necessario. Gli incidenti possono accadere e accadono anche a una persona che ha esperienza di stare su uno stagno in inverno. Non vale la pena correre rischi solo per motivi di privacy o per la probabilità di rivelare un punto di pesca segreto.

Porta con te un telefono cellulare carico e un caricabatteria portatile. Avere un telefono e un caricabatterie ti dà la possibilità di comunicare con il mondo esterno in caso di problemi.

o Spesso la batteria del telefono reagisce al gelo con una forte diminuzione della carica. Un dispositivo portatile contribuisce a un funzionamento più lungo del cellulare. Questo ti aiuterà a chiamare i soccorsi di emergenza il più rapidamente possibile. Qualsiasi ritardo nei soccorsi può essere fatale in alcune situazioni.

Prendi una corda spessa lunga 20 metri, speciali dispositivi di “salvataggio” e un piccone che ti aiuterà in caso di caduta nel ghiaccio.

Guida sul ghiaccio< / h2>

La maggior parte delle volte, guidare sul ghiaccio non è una buona opzione perché la superficie è irregolare o non abbastanza spessa per la guida. Il ghiaccio può essere abbastanza forte da sostenere il peso di un’auto in alcuni punti ma non in altri. Se raggiungere il tuo punto di pesca preferito richiede di guidare attraverso il ghiaccio più spesso, ci sono alcune cose che devi sapere per proteggere te stesso e la tua auto:

Usa l’opzione di trasporto più semplice per raggiungere la tua destinazione. I veicoli più leggeri, come un ATV o una motoslitta, esercitano molta meno pressione sul ghiaccio rispetto a un’auto.

Guida lentamente e allenta le cinture di sicurezza. Se il movimento sul ghiaccio è inevitabile, guidare lentamente e mantenere una distanza di sicurezza tra i veicoli. Slaccia la cintura di sicurezza e abbassa i finestrini per aprire la via di fuga in caso di emergenza.

Non uscire sul ghiaccio di notte. Anche con i fari accesi, è molto più difficile vedere aree con ghiaccio sottile o incrinato.

Come vestirsi adeguatamente per la pesca?< /h2>

L’abbigliamento da pesca invernale è un altro capo a cui dovresti pensare in anticipo e prestare attenzione a ogni piccola cosa. Poiché dovrai trascorrere molto tempo all’aperto a temperature sotto lo zero, è molto importante che ogni pescatore si attrezzi adeguatamente.

Intimo termico

La biancheria intima termica come strato inferiore dell’abbigliamento dovrebbe assorbire l’umidità e mantenere il calore. Per la stagione calda (fino a -5 °C), i pescatori esperti consigliano di indossare un solo set di biancheria intima termica, mentre per temperature più basse sono accettabili due strati di biancheria intima.

Assicurati che il kit non sfreghi da nessuna parte, ma aderisca perfettamente al tuo corpo.

Secondo livello

I pantaloni e una giacca realizzati con tessuti in pile devono essere indossati sopra la biancheria intima termica. Il pile trattiene bene il calore. Questo tessuto morbido e voluminoso ti consente di muoverti attivamente e non limita i movimenti.

Cerca di non indossare maglioni di lana pesanti, poiché la lana assorbe l’umidità molto male e quando ti raffreddi, rischi di raffreddarti rapidamente.

Strato superiore

Lo strato superiore dell’attrezzatura del pescatore può essere separato: una giacca e pantaloni o sotto forma di una tuta. Nella prima opzione, dai la preferenza ai pantaloni con bretelle, in quanto proteggono meglio la parte bassa della schiena e la pancia dal vento.

La variante con tuta mantiene il calore molto meglio, ma è meno comoda da usare. In entrambi i casi, scegli uno strato esterno di abbigliamento realizzato con tessuti a membrana, progettati appositamente per la massima ritenzione della temperatura e protezione dal vento.

Scarpe

Gli stivali da pescatore devono essere impermeabili, con suole alte e battistrada larghi. Le scarpe non devono essere strette o strette, è meglio se sono un po’ troppo grandi in modo che rimanga uno strato di aria calda tra il piede e lo stivale.

È anche meglio scegliere calze di tessuti moderni che ti tengono al caldo.

Guanti

L’arsenale di un pescatore non dovrebbe avere solo un paio di guanti, ma un’intera gamma di articoli per scaldare le mani:

1. Guanti senza dita per l’esca e altre manipolazioni nella pesca.

2. Guanti in pelliccia foderati in tessuto per scaldare le mani.

3. Guanti in maglia per uso permanente.

Quindi sei equipaggiato e hai importanti oggetti di comunicazione e salvataggio nello zaino, ora devi capire quale ghiaccio è il più sicuro per la pesca e quale da fare, se sei caduto nel ghiaccio.

Safe Ice

La cosa peggiore che può capitare a un pescatore di ghiaccio è cadere nel ghiaccio. La maggior parte dei decessi per pesca sul ghiaccio è dovuta alla rottura del ghiaccio su motoslitte, quad o auto. La cosa migliore che puoi fare è imparare a valutare la qualità del ghiaccio prima di uscire in acqua.

Come determinare lo spessore minimo sicuro del ghiaccio?

Meno di 5 cm – il ghiaccio non è sicuro. Non calpestare il ghiaccio con uno spessore pari o inferiore a 5 cm. Non è abbastanza forte da sostenere il peso di una persona media, e il rischio di cadere è troppo grande.

Spessore del ghiaccio 5-7 cm: il ghiaccio è sicuro per la permanenza umana e per camminare.

Il ghiaccio spesso 10 cm è sicuro per l’ATV o la motoslitta e il ghiaccio spesso più di 15 cm è sicuro per la guida.

Fiumi, torrenti, insenature, emissari e canali hanno sempre ghiaccio più debole dell’acqua stagnante in un lago o in un bacino idrico. In genere, il ghiaccio sarà più sottile del 15% nelle aree con flusso d’acqua costante rispetto alle aree in cui l’acqua è ferma.

Non fidarti mai completamente del ghiaccio, anche se è abbastanza spesso da sostenere il tuo peso corporeo e il peso del tuo veicolo. Controlla sempre il pavimento prima di calpestarlo con una pedina o un bastone, in assenza di una pedina.

Evita i luoghi in cui sono visibili crepe, schiuma e protuberanze del ghiaccio. Alla confluenza di torrenti, sorgenti sottomarine sul fragile ghiaccio, appaiono canaloni che devono essere aggirati.

I polynya sono particolarmente pericolosi, ma di solito puoi individuarli. È meglio evitare macchie scure, leggermente ricoperte di neve, poiché questo è il segno più evidente di una polinia.

I pescatori esperti determinano l’affidabilità di una superficie in base al colore. Una superficie con un colore blu o verde anche trasparente è considerata sicura per le persone. Il colore bianco, giallastro e torbido è un segno di ghiaccio sciolto e inaffidabile. Con un disgelo in tre giorni, la forza del ghiaccio diminuisce del 25%, ovvero di 3-5 cm.

Luoghi potenzialmente pericolosi per la pesca sul ghiaccio:

Punti di giunzione delle correnti.

Foci dei fiumi

Sulla riva e nell’erba sulla riva.

Paludi e paludi.

Luoghi per lo scarico di fognature e rifiuti.

Sicurezza sul ghiaccio

1. Se senti il crepitio del ghiaccio, devi sdraiarti sullo stomaco e strisciare verso un posto sicuro.

2. Non è necessario allontanarsi da nun partner o altri pescatori per una lunga distanza in modo da poter fornire assistenza di emergenza.

3. Non portare con te molti carichi pesanti, fai scorta solo del più necessario.

4. È pericoloso praticare molti fori nelle vicinanze. I pescatori dovrebbero trovarsi a una distanza di 7-10 metri l’uno dall’altro.

5. La pesca invernale non tollera l’uso di bevande alcoliche. In caso di intossicazione da alcol, la tua reazione sarà rallentata e porterà al disorientamento in situazioni pericolose.

6. Se un lastrone di ghiaccio si stacca, non saltarci sopra o giù: si capovolgerà e ti ritroverai in acqua.

7. Per raggiungere la superficie di un bacino ghiacciato, trova le aree situate su fondali bassi e non coperte di neve.

8. Il ghiaccio che può essere perforato con un singolo colpo non è sicuro.

Il ghiaccio sicuro dovrebbe resistere a uno o due colpi di un pedone di media forza.

Cosa fare se cadi nel ghiaccio?

1. Mantieni la calma.

Non lasciare che lo shock di cadere nell’acqua gelida abbia la meglio su di te. Questa è la parte più difficile, poiché l’esito della situazione attuale dipende dal panico e da ulteriori azioni errate. Hai bisogno di una mente lucida per uscire dall’acqua. Hai circa 10 minuti prima dell’ipotermia.

2. Scarica tutto il carico.

Se hai dei bagnini, usali per afferrare il ghiaccio. Se non ci sono attrezzature, prova ad afferrare la superficie con le mani.

3. Nuota fino al bordo della buca, mettici sopra le mani e metti la testa sul ghiaccio con la guancia o il mento. Oscilla e cerca di salire sul ghiaccio con il petto. Quindi rotola sulla schiena e rotola via.

4. Rimani sul ghiaccio in posizione orizzontale per alcuni secondi e riprendi fiato. Non alzarti troppo presto. Quando riesci a salire sul ghiaccio, continua a sdraiarti. Se ti alzi subito, il ghiaccio potrebbe rompersi di nuovo.

5. Recati in un luogo caldo dove puoi cambiarti e indossare abiti asciutti il prima possibile. L’acqua nei tuoi vestiti inizierà immediatamente a congelarsi, ma hai tempo prima che il tuo corpo inizi a perdere più calore di quanto possa generare. In questa fase, l’importante è non fermarsi e muoversi costantemente. Se c’è un liquido caldo, bevilo. L’alcol è severamente vietato!

Stai al sicuro sul ghiaccio e preparati a fondo per la pesca invernale. È molto importante non perdere la vigilanza anche per i pescatori esperti, poiché la minima negligenza può portare a gravi conseguenze. Ogni anno decine di persone muoiono mentre pescano sul ghiaccio.

La pesca invernale, come pescare sul ghiaccio e guidare l’auto, quali vestiti scegliere e dove posizionarsi.ultima modifica: 2023-11-30T18:20:04+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.