Poiché la tecnologia wireless 5G non si sta diffondendo in tutto il mondo così rapidamente, le agenzie governative consigliano di non preoccuparsi degli effetti sulla salute delle onde a radiofrequenza. Ma alcuni esperti sono fortemente in disaccordo con questo.
Tecnologia 5G e salute
Perché il 5G è considerato dannoso per la salute? Il termine 5G sta per la quinta generazione di tecnologia mobile. Il meccanismo sottostante qui è l’uso di onde ad alta frequenza per aumentare la larghezza di banda.
Un campo elettromagnetico (EM) è una forma di energia che risulta dal flusso di elettricità. I campi EM esistono ovunque ci siano linee elettriche o prese, sia che gli apparecchi elettrici siano accesi o spenti. La radiazione EM è uno spettro di onde e frequenze di varie lunghezze, misurate in hertz (Hz).
Le onde radio, le microonde, la luce infrarossa, la luce visibile e l’ultravioletto appartengono alla gamma delle basse frequenze (50-60 Hz). Tale radiazione è chiamata non ionizzante ed è innocua per il corpo. A loro volta, i raggi X ei raggi gamma ionizzanti hanno energia sufficiente per distruggere le molecole e quindi causare danni alla salute umana.
La maggior parte dell’esposizione alle onde di radiofrequenza proviene da dispositivi come telefoni cellulari, tablet, dispositivi medici e antenne TV.
La conseguenza più comune delle radiazioni è il riscaldamento. Alte dosi di raggi EM possono causare ustioni e altre lesioni. Ma i dispositivi mobili emettono onde a radiofrequenza a basso livello.
Ricerca sull’impatto delle reti 5G< /h2>
Nel 2014, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha dichiarato: “Non sono stati identificati effetti negativi sulla salute derivanti dall’uso dei telefoni cellulari”.
Tuttavia, l’OMS, insieme all’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, ha aggiunto tutte le emissioni a radiofrequenza (compresi i segnali mobili) alla classificazione “possibilmente cancerogeni”. Non ci sono prove sufficienti per concludere che possano provocare il cancro.
Allo stesso tempo, le verdure in salamoia, l’estratto di foglie di aloe vera, alcuni farmaci (progesterone, sulfasalazina) sono classificati con lo stesso livello di rischio. Le bevande alcoliche e le carni lavorate sono classificate come ad alto rischio.
Nel 2018, il Dipartimento della Salute degli Stati Uniti ha condotto uno studio sugli effetti di alte dosi di radiazioni RF sui ratti di entrambi i sessi. I rapporti hanno mostrato che i ratti maschi hanno sviluppato un tumore canceroso nel cuore. Allo stesso tempo, nelle femmine non sono state riscontrate manifestazioni oncologiche e la loro aspettativa di vita, al contrario, è aumentata.
Per questo esperimento, gli animali da esperimento sono stati esposti ai telefoni cellulari ogni giorno per 9 ore per due anni, a partire dal momento della nascita.
Sebbene gli studi indichino un aumento del rischio di cancro tra gli utenti abituali di gadget, gli argomenti a favore di una relazione causale non sono abbastanza forti fino ad oggi.
Le reti 5G sono pericolose per la salute?
La tecnologia 5G richiede molte nuove stazioni base. Tuttavia, poiché ci sono più trasmettitori, ognuno può funzionare a una potenza inferiore rispetto alle precedenti tecnologie 4G, il che significa che la probabilità di esposizione dalle antenne 5G è inferiore.
“Ai livelli utilizzati per il 5G (e le precedenti tecnologie mobili), l’esposizione termica non è dannosa”, afferma Rodney Croft, professore della Commissione internazionale per la protezione dalle radiazioni non ionizzanti.
“Il livello massimo di radiazioni che chiunque può ricevere dal 5G (o da qualsiasi altro segnale nei luoghi pubblici) è così basso che finora non è stato osservato alcun aumento della temperatura”.
È stato dimostrato che l’utilizzo di un auricolare e il mantenimento di una distanza maggiore tra il dispositivo e il corpo riducono l’esposizione. Alcuni ricercatori sostengono che l’esposizione dei bambini piccoli ai dispositivi di radiazioni è più dannosa a causa del loro cranio più sottile e del maggiore effetto sul cervello.