Deodorante, possibili rischi per la salute, ingredienti pericolosi

I deodoranti sono forse il prodotto per l’igiene più famoso dopo sapone e shampoo. Tuttavia, come altri prodotti chimici cosmetici, sono costituiti da una massa di sostanze diverse. Tutto ciò suggerisce che qualsiasi deodorante è dannoso per la salute. È davvero pericoloso e cosa c’è di dannoso in loro?

Deodorante e antitraspirante: qual è la differenza?

I deodoranti prendono di mira i batteri sotto le ascelle, che si trovano sulle ghiandole sudoripare e causano l’alito cattivo. Certo, non smetterai di sudare dopo.

Questo è un compito per gli antitraspiranti. Contengono sali di alluminio che bloccano le ghiandole sudoripare. Questa è la differenza tra deodorante e antitraspirante.

Tuttavia, i rimuovi odori di sudore sono due in uno, cioè , una combinazione di deodoranti e antitraspiranti

Tipi di deodoranti

Idealmente, a causa della sua composizione, un tale deodorante dovrebbe:

  1. Fornire protezione antibatterica, cioè frenare la riproduzione delle colonie batteriche e quindi ridurre l’odore;
  2. Ammorbidire e idratare la pelle;
  3. Non lasciare segni sui vestiti;
  4. Essere tossici e neutri per la pelle senza provocare eczemi o allergie.

Di norma, i deodoranti sono disponibili in diverse forme. Ognuno ha i propri vantaggi e svantaggi:

  1. Spray. Si applica e asciuga rapidamente, non lascia macchie. Ma non adatto a chi soffre di allergie e asmatici. Inoltre, la composizione contiene spesso alcoli (isopropanolo), che seccano la pelle;
  2. Palla. Lo strumento è un gel che viene applicato sulla pelle con una pallina. Buono se non sudi troppo. Tuttavia, può anche causare irritazione e prurito alla pelle. Lascia segni anche sui vestiti.
  3. Polvere. Non ostruisce le ghiandole sudoripare ed è ben lavato via con acqua, ma può macchiare i vestiti;
  4. Tovaglioli. Sembrano salviette igieniche antisettiche e sono essenzialmente le stesse;
  5. Deodoranti di cristallo. Prodotto sulla base di allume alluminio-potassio o alluminio-ammonio. Sono un bastone duro che dovrebbe essere applicato alla zona delle ascelle. Protegge bene dal sudore e dagli odori sgradevoli, non ostruisce i pori e dura relativamente a lungo. Tuttavia, non è adatto anche a chi soffre di allergie e alle persone con pelle sensibile.

Cos’è effettivamente un deodorante dannoso

Di tutti gli effetti nocivi comprovati dei deodoranti, i medici ne nominano solo uno: l’idragenite. Questa è una malattia infiammatoria purulenta che può svilupparsi quando le ghiandole sudoripare apocrine sono bloccate se lo stafilococco penetra in esse

Allo stesso tempo, tutte le istruzioni per l’uso dicono che è necessario applicare o spruzzare il deodorante solo sulla pelle pulita. Di conseguenza, lavaggi frequenti (soprattutto nella stagione calda) dilavano lo strato protettivo naturale della pelle, causando dermatiti.

Inoltre, gli antitraspiranti forti non sono raccomandati a meno che non si soffra di iperidrosi (sudorazione eccessiva). In generale, tali rimedi dovrebbero essere prescritti da un dermatologo.

Un altro danno: il deodorante aerosol può provocare un attacco in una persona con asma bronchiale o rinite allergica. È logico non usarli, cosa che ti verrà spiegata da un allergologo.

Il deodorante provoca il cancro?

Bene, ora passiamo ai miti che circolano su Internet. La storia più popolare è che dopo aver usato il deodorante, le tossine si accumulano nei linfonodi, trasformando le cellule sane in cellule tumorali. Molti vedono questo come il motivo dello sviluppo di alcuni tipi di cancro al seno.

Tuttavia, non ci sono prove scientifiche convincenti dei pericoli dell’uso dei deodoranti.
Gli studi condotti presso l’Istituto di biologia molecolare e cellulare nel Regno Unito non hanno confermato questa teoria. 54 donne erano sotto osservazione.

Non è stato trovato alcun collegamento tra l’uso di deodoranti e il cancro.
scienziati del Seattle Cancer Research Center che hanno intervistato 813 donne.

Il fatto è che per la progressione dell’oncologia nel corpo , gli agenti cancerogeni devono diffondersi attraverso il flusso sanguigno. Ma i prodotti chimici deodoranti non entrano nel flusso sanguigno attraverso la pelle

Inoltre, la dose dello stesso silicato di alluminio o parabeni è troppo piccola per nuocere.

I nostri corpi hanno bisogno di liberarsi delle tossine che causano il cancro, ma questo non avviene attraverso la sudorazione. La filtrazione viene effettuata dai reni e dal fegato, che rimuovono le sostanze tossiche, contribuendo alla produzione di urina o feci.

L’uso di antitraspiranti per fermare la sudorazione non influisce sulla capacità del corpo di eliminare le tossine.

Deodorante con alluminio, dannoso per la salute

Forse la più grande preoccupazione sono i composti di alluminio. Sono utilizzati attivamente nei cosmetici e nei prodotti farmaceutici e negli antitraspiranti sono necessari sali di alluminio per bloccare i pori e quindi ridurre la sudorazione.

Questo significa che il sale di alluminio disciolto verrà assorbito ed entrerà nel corpo? L’uso frequente di antitraspiranti può infatti portare all’accumulo di questo metallo nel tessuto mammario.

Tuttavia, non sono stati trovati collegamenti diretti con il cancro al seno. In tutti gli studi, il tessuto mammario ghiandolare affetto da cancro o il tumore stesso non contenevano più alluminio dei seni sani.

I composti di alluminio nei deodoranti sono una preoccupazione per chi ha problemi ai reni. Troppa sostanza porta a malattie ossee.

Di solito , l’alluminio in eccesso che viene assorbito attraverso la pelle viene escreto nelle urine. Pertanto, con una funzione renale indebolita, non verrà espulso abbastanza rapidamente e inizierà ad accumularsi nel tessuto osseo

Pertanto, in particolare, la Food and Drug Administration (FDA) statunitense richiede ai produttori di antitraspiranti di includere avvertenze specifiche per le persone con malattie renali. Puoi anche trovare questo marchio sulle lattine di deodorante in Russia.

Vedi anche: capelli e cancro al seno – c’è un collegamento?

I parabeni si trovano negli antitraspiranti per prevenire la crescita di funghi, batteri e lieviti. Vengono assorbiti nel corpo attraverso la pelle e possono funzionare come l’ormone sessuale femminile estrogeno. Non c’è motivo di preoccuparsi, perché i parabeni sono usati nei prodotti cosmetici in piccole quantità e il loro effetto è troppo debole per aumentare il rischio di cancro al seno.

Posso essere allergico ai deodoranti?

A volte le persone sviluppano una reazione allergica a determinati ingredienti nei deodoranti.

I potenziali trigger possono essere:

  1. glicole propilenico (base alcolica);
  2. oli essenziali;
  3. parabeni;
  4. vitamina E;
  5. lanolina.

Riepilogo

Deodoranti e antitraspiranti hanno dei limiti sul loro uso. Quindi, con allergie o asma, non puoi usare spray e fragranze. Con tali malattie, è meglio evitare tutti i prodotti chimici aerosol, dai deodoranti per ambienti agli ammorbidenti e ai detergenti per vetri.

Altri componenti dei deodoranti sono stati testati molte volte e non dovrebbero destare preoccupazione.

Deodorante, possibili rischi per la salute, ingredienti pericolosiultima modifica: 2023-12-01T09:20:02+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.