5 argomenti contro i pasti separati

I pasti separati sono un sistema proposto dal naturopata americano Herbert Shelton, il che implica che ci siano prodotti incompatibili.

Nel 1928, Shelton pubblicò The Right Combination of Foods, in cui sottolineava l’incompatibilità di alcune combinazioni alimentari, vale a dire: cibi proteici con carboidrati, carboidrati con cibi acidi, grassi con proteine, latte con altri cibi, meloni e angurie con altri cibi, frutta acida con proteine, ecc.

Shelton ha sostenuto che le condizioni richieste per la digestione di diversi tipi di alimenti variano notevolmente. Quando si riceve cibo misto, l’attività degli enzimi digestivi viene inibita e i processi di digestione vengono disturbati: il cibo marcisce, si verifica fermentazione, aumento della formazione di gas e intossicazione del corpo.

Il sistema di alimentazione separata è diventato popolare negli Stati Uniti soprattutto grazie alle star di Hollywood che seguivano le idee di Herbert Shelton. Ma i nutrizionisti moderni affermano che un simile approccio alla propria dieta non è solo irragionevole, ma anche dannoso. Ora ti diremo perché.

L’alimentazione mista è fisiologica

La digestione inizia in bocca e continua nello stomaco e nell’intestino. Tutto il cibo che entra nel corpo si scompone in molecole più piccole con l’aiuto di speciali enzimi. Il cibo misto viene perfettamente scomposto e assorbito, poiché gli enzimi hanno i propri punti di applicazione e non interferiscono con il lavoro reciproco, ma piuttosto si completano.

Nessun ambiente acido o alcalino

Shelton credeva che le proteine necessitassero di un ambiente acido per la digestione e alcalino per i carboidrati, e quindi il cibo misto non veniva digerito. Ma in realtà non lo è. L’ambiente in diverse parti del tratto gastrointestinale è più o meno costante e non cambia a seconda del tipo di alimento. È ideale per la completa digestione del cibo.

Quasi tutti i prodotti sono misti

È quasi impossibile trovare cibi che contengano solo proteine o solo carboidrati. È solo albume d’uovo e zucchero bianco. Ad esempio, lo yogurt bianco ha 5 g di proteine e 3,5 g di carboidrati, il che lo rende già un pasto misto.

Non guardare gli altri

Se decidi di provare pasti separati mentre guardi le celebrità, allora ci affrettiamo ad assicurarti che questo non è un esempio da seguire. Sì, in effetti, qualcuno è riuscito a perdere peso separando proteine, grassi e carboidrati, ma questo è accaduto semplicemente perché una persona è diventata attenta alla sua dieta e controlla il contenuto calorico della dieta. Qualsiasi dieta può migliorare la tua figura a breve termine, ma a lungo termine è probabile che il peso ritorni, ma non è noto cosa accadrà alla salute in generale.

I pasti separati non sono sicuri

L’autore della teoria della nutrizione separata non aveva una formazione medica. Inoltre, è stato ripetutamente arrestato e multato per aver praticato la medicina e tenuto lezioni di medicina senza licenza. Lo stesso Herbert Shelton, sebbene abbia vissuto fino a 90 anni, è stato costretto a letto negli ultimi anni della sua vita a causa di una malattia neuromuscolare degenerativa, presumibilmente il morbo di Parkinson. I suoi studenti erano stupiti che l’insegnante non potesse camminare, parlare e predicare le sue idee.

Ricorda: qualsiasi ossessione per la nutrizione è pericolosa. Non privarti della varietà e delle combinazioni preferite di prodotti per amore della moda o seguendo teorie pseudoscientifiche con conseguenze inesplorate.

Leggi altre cose interessanti sul nostro canale in “”.

 

5 argomenti contro i pasti separatiultima modifica: 2024-02-12T09:18:23+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.