Cosa influenza l’appetito e come controllarlo, suggerimenti

Il problema più difficile da risolvere per tutti coloro che stanno perdendo peso è, forse, calmare il brontolio dello stomaco e non mangiare troppo di notte. Beh, probabilmente non capisci come funziona l’appetito e cosa devi fare per controllarlo.

Ciò che determina l’appetito e la fame

L’appetito è una sensazione di bisogno di cibo, che si manifesta sotto l’influenza della fame o sotto l’influenza di fattori socio-psicologici.

Sappiamo che si è tentati di mangiare un boccone non solo perché abbiamo fame, ma anche, ad esempio, solo per compagnia o perché una persona è molto arrabbiata per qualcosa. Diverse aree della corteccia cerebrale e il centro alimentare dell’ipotalamo sono responsabili della stimolazione dell’appetito, ricevendo determinati segnali sulla mancanza di nutrienti.

La sensazione di fame si manifesta sotto l’azione dei meccanismi di regolazione neuroriflessa e ormonale. La scienza non ha ancora compreso appieno la loro struttura, mentre ci sono solo teorie. Uno di questi, ad esempio, collega la fame e, di conseguenza, l’aumento dell’appetito con una diminuzione della glicemia, quindi il consiglio di base per tutti coloro che perdono peso: mangia meno dolci possibile, ma è meglio di no mangiarli affatto

 

Inoltre, le osservazioni scientifiche notano che l’appetito dipende da altri fattori:

  1. Diminuzione della temperatura corporea;
  2. Mancanza di alcuni nutrienti del sangue diversi dal glucosio (aminoacidi, acidi grassi, trigliceridi);
  3. Impatto sui neuroni dell’ipotalamo di alcuni prodotti metabolici;
  4. Irritazione dei meccanocettori dello stomaco durante le sue contrazioni.

Tuttavia, l’appetito non è sempre associato alla fame fisica, ovvero alla mancanza di nutrienti. Pertanto, vengono alla ribalta una varietà di fattori psicologici e abitudini alimentari umane:

  1. Acuto, salato, acido, stimolante la produzione di succo gastrico;
  2. Dolci e carboidrati raffinati, che provocano continui sbalzi di zucchero nel sangue;
  3. Situazioni stressanti e disturbi neuropsichiatrici che portano a un eccesso di cibo psicogeno;
  4. Determinate condizioni fisiche, come la sindrome premestruale nelle donne o un periodo di convalescenza (guarigione) dopo una malattia;
  5. Mancanza di liquidi nel corpo, lieve disidratazione.
Sono possibili anche patologie fisiologiche: stuzzicano l’appetito, ad esempio malattie della tiroide o diabete. Quindi, se non riesci in alcun modo a superare la sensazione di fame, allora è consigliabile sottoporsi prima a una visita medica e almeno controllare la presenza di zucchero nel sangue

< div>

Come controllare l’appetito: regole di base

Quindi, tutti sanno che per dimagrire con successo è necessario osservare il limite calorico giornaliero e ridurlo gradualmente. Tuttavia, per ottenere questo risultato, è necessario effettuare una preparazione preliminare, altrimenti la sensazione di fame ti farà sicuramente mangiare troppo.

Prepara un piano alimentare per la settimana

Il primo accorgimento importante è pianificare cosa mangerai durante la settimana e durante la giornata. Per questo:

  1. Annota il menu per sette giorni con tutte le merende;
  2. Preparare il cibo in anticipo e imballarlo in contenitori per alimenti. Si consiglia di cucinare almeno 3 giorni prima per non soffrire con la cottura;
  3. Determina le ore esatte per mangiare: è importante che ci sia abbastanza nutrizione fino al pasto successivo;
  4. Distribuisci snack durante il giorno e mettili in un posto ben visibile. Questi possono essere una manciata di noci e frutta secca, bacche, fette di mela, frutta fresca, ecc.
Seguire un piano alimentare può essere difficile, ma la cosa principale qui, come si suol dire, è prendi il ritmo e non essere pigro per cucinare. Presta particolare attenzione alla varietà, altrimenti gli stessi piatti diventeranno rapidamente noiosi e vorrai balzare su qualcosa di dannoso per noia

Non saltare la colazione

Le persone trascurano il primo pasto, limitandosi al caffè, e corrono subito al lavoro. E le conseguenze sotto forma di aumento dell’appetito li raggiungono poi durante il giorno, costringendoli a mangiare troppo a pranzo e nel tardo pomeriggio.

Non commettere questo errore: assicurati di fare colazione prima di uscire di casa, o almeno qualcosa da mangiare.

Aggiungi frutta e verdura a ogni pasto

Forse niente aiuta a controllare l’appetito come una dieta a base vegetale. I ricercatori della Harvard Medical School, testando gli effetti di una dieta vegetariana, hanno notato che il gruppo che consumava quotidianamente frutta e verdura fresca aveva un numero significativamente inferiore di fallimenti dietetici.

Perché frutta e verdura aiutano a controllare l’appetito:

  • Alto contenuto di fibre;
  • Alto contenuto di umidità;
  • Poche calorie a porzione.

Allo stesso tempo, l’attenzione dovrebbe essere prestata principalmente alle verdure, poiché il loro indice glicemico (GI) è inferiore, ma è consigliabile lasciare bacche e frutta per uno spuntino per alleviare rapidamente la fame, poiché contengono più fruttosio disaccaride.

Mastica bene il cibo

Un’altra regola che le persone trascurano costantemente, perché sono abituate a mangiare di corsa. Vuoi controllare meglio il tuo appetito? Impara a mangiare lentamente e a masticare bene il cibo.

Questo è importante, in primo luogo, perché l’ormone della sazietà leptina non viene rilasciato immediatamente, ma dopo circa 20, e in secondo luogo, grazie alla masticazione, i nutrienti vengono assorbiti più pienamente.

Quindi, tenendo presente la regola dei 20 minuti, avrai meno probabilità di mangiare troppo e controllare meglio l’appetito. È vero, il momento psicologico qui è estremamente importante: ascolta i segnali del tuo stomaco e fermati non appena sei soddisfatto.

Mangiare da piccoli piatti

Stranamente, una porzione servita in un piccolo contenitore aiuta a saziare molto meglio di una porzione dello stesso volume, ma in una ciotola capiente.

Quindi prova a scegliere contenitori e piatti della giusta dimensione. Bene, un’altra regola importante: smetti di mangiare se ti senti pieno. E per evitare che ciò accada, pesa ogni porzione. Il volume approssimativo per un pasto è di 300-350 grammi.

Riordina il sonno

L’eccesso di cibo è spesso una conseguenza dello stress e lo stress a sua volta è una conseguenza della mancanza di sonno. Inoltre, non sempre le persone si accorgono di non dormire a sufficienza, attribuendolo a malessere, stagionalità o stanchezza dopo il lavoro.

Come capire che non stai dormendo bene:

  1. Ansioso sonno agitato con risvegli improvvisi;
  2. incubi frequenti;
  3. Sensazione di debolezza e stanchezza al mattino, solo una tazza di caffè aiuta a rallegrarsi;
  4. Dolore muscolare e rigidità delle articolazioni dopo il risveglio;
  5. Difficoltà ad addormentarsi la sera.

Pertanto, dovresti sempre assicurarti di andare a letto in orario e alzarti allo stesso tempo senza sveglia. In media, il riposo notturno dovrebbe richiedere almeno 6 ore e una media di 8.

Cosa influenza l’appetito e come controllarlo, suggerimentiultima modifica: 2024-02-19T18:18:22+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.