Perché appare pesantezza alle gambe, problemi ai vasi delle gambe

Hai notato pesantezza alle gambe dopo una dura giornata, come se fossero legate a un peso? Questo è un fenomeno comune, soprattutto se hai più di 40 anni, ti alleni molto, stai in piedi a lungo.

Tuttavia, i sintomi spiacevoli possono essere avvertiti senza una ragione apparente e indicano problemi alle vene. Per capire qual è il problema, scopriamo da dove viene la pesantezza alle gambe?

Cause di gambe pesanti

I piedi pesanti e talvolta goffi possono indicare diversi problemi di salute.

Vene varicose (vene varicose).

Le vene varicose sono vene superficiali ispessite degli arti inferiori. In apparenza sono sempre grandi, nodosi. Le vene varicose si sviluppano a causa di un malfunzionamento delle valvole venose, provocando reflusso sanguigno e alterazione del flusso sanguigno. Di conseguenza, le pareti dei vasi sanguigni si espandono e aumentano di volume, perdendo la loro elasticità.

Le vene varicose sono associate a diversi fattori:

  1. obesità;
  2. invecchiamento;
  3. squilibri ormonali, come durante la perimenopausa e la gravidanza;
  4. in piedi o seduti in una posizione per lungo tempo;
  5. mancanza di attività fisica.

Le vene varicose sono piene di coaguli di sangue, che a loro volta causano pesantezza alle gambe, gonfiore e dolore. Potrebbero esserci anche ferite superficiali che guariscono molto duramente.

Sovrallenamento

Sentirsi stanchi e pesanti alle gambe per diversi giorni di seguito dopo un allenamento intenso è assolutamente normale. Tuttavia, se l’atleta non sa come misurare il carico, può verificarsi un sovrallenamento: sovraccarico muscolare. E questa è una condizione molto grave che non dovrebbe essere ignorata. Ci sono stati casi in cui gli atleti hanno lasciato la loro carriera perché non riuscivano a riprendersi dal sovrallenamento cronico.

L’intera ragione è che il corpo semplicemente non ha il tempo di riprendersi dai microtraumi che gli infliggiamo durante l’esercizio. Anche il sistema nervoso continua a subire un sovraccarico. Oltre alla pesantezza alle gambe, puoi sentire come i muscoli perdono tono, diventano letargici, deboli ed eccessivamente pesanti.

Le lamentele più comuni di pesantezza alle gambe sono tra corridori e ciclisti.

Nervosismo e sindrome delle gambe senza riposo

La sindrome delle gambe senza riposo provoca tremori, intorpidimento e pesantezza alle gambe. Spesso si presenta come un problema psicosomatico, come reazione allo stress, ecc.

Insufficienza venosa cronica

La pesantezza alle gambe può verificarsi a causa di insufficienza venosa cronica (CVI).

La gravità costringe il cuore a pompare più sangue. Ogni grande vaso nelle gambe ha valvole speciali che si chiudono e impediscono al sangue di cadere. A partire dai 40 anni circa, iniziano a indebolirsi gradualmente, il che spesso provoca lamentele di pesantezza alle gambe, affaticamento, gonfiore, ecc.

Il CVI è più comune tra le persone che lavorano in piedi, sottoponendo costantemente a stress le caviglie e la parte inferiore delle gambe.

Diversi fattori di rischio svolgono un ruolo importante nella CVI:

  1. cattiva alimentazione;
  2. stile di vita sedentario;
  3. scarso tono muscolare dovuto alla mancanza di attività fisica;
  4. obesità;
  5. gravidanza;
  6. invecchiamento.

Arteriopatia periferica

La malattia arteriosa periferica (PAD) è un tipo di malattia cardiovascolare che colpisce le vene e le arterie. I sintomi iniziano a comparire quando il colesterolo si accumula sulle pareti delle arterie e il flusso sanguigno rallenta.

La PAD si avverte più spesso sotto forma di dolore e pesantezza alle gambe, poiché il colesterolo si deposita lì più velocemente. Questa è generalmente una malattia piuttosto formidabile che richiede la supervisione dei medici.

I fattori di rischio per la PAD includono colesterolo alto, fumo, diabete e ipertensione.

Relazione tra obesità e gambe pesanti

Il sovrappeso è la causa più comune di gambe pesanti. Inoltre, è un fattore di rischio per altre malattie che possono provocare anche pesantezza, crampi e dolori alle gambe.

Inutile dire che il peso extra esercita pressione sulle articolazioni, sui tendini, deforma le ginocchia e i piedi, soprattutto se una persona sta in piedi o si siede a lungo in una posizione immobile. Una persona obesa dovrà costantemente affrontare una cattiva circolazione sanguigna e, di conseguenza, pesantezza alle gambe.

Gambe pesanti durante la gravidanza

La pesantezza alle gambe, per ovvi motivi, è spesso vissuta dalle donne incinte. In primo luogo, a causa del peso extra che devi portare e, in secondo luogo, a causa dei cambiamenti ormonali nel corpo. Ciò può influenzare il metabolismo del sale marino e ridurre l’elasticità vascolare.

Particolare attenzione ai sintomi di pesantezza alle gambe dovrebbe essere prestata alle donne che:

  1. sono in sovrappeso;
  2. condurre uno stile di vita sedentario;
  3. avere una storia familiare di malattia venosa;
  4. lavorare attivamente sulle gambe durante la gravidanza.

Sintomi associati alla pesantezza delle gambe

La pesantezza alle gambe raramente si manifesta come un sintomo separato. Di norma, è accompagnato da altri:

  1. intorpidimento delle gambe (più spesso nelle dita);
  2. frequenti spasmi nei muscoli del polpaccio, soprattutto di notte;
  3. dolore lancinante in entrambe o una gamba;
  4. piedi freddi, formicolio;
  5. difficoltà a camminare e stare in piedi;
  6. rigonfiamento;
  7. gonfiore della rete di vene;
  8. scolorimento (blu o sbiancamento) della pelle.

In tutti questi casi, dovresti consultare un medico.

Come sbarazzarsi delle gambe pesanti a casa

Ci sono alcuni rimedi che dovrebbero diventare un’abitudine per sbarazzarsi delle gambe pesanti. Puoi farli a casa, senza ricorrere a simulatori speciali.

Sollevamento della gamba

Se rimani in posizione seduta per molto tempo, di tanto in tanto puoi prendere una posizione sdraiata e alzare le gambe.

In questa posizione, il cuore non lavorerà così duramente per portare il sangue alle estremità e puoi alleviare la pressione in esse per il resto della giornata.

Cambio posizione

In ufficio, ovviamente, non si tirano indietro le gambe. Ma un cambio di posizione può aiutare. Evita di sederti in una posizione spesso e per molto tempo. Alzati periodicamente, allunga gli arti, cammina per la stanza.

Calze a compressione

Calzini o calze attillati stimolano il flusso sanguigno negli arti inferiori. Questo può essere particolarmente utile per le persone con vene varicose che devono stare in piedi o seduti per lunghi periodi di tempo.

Riduci l’assunzione di sale

L’eccesso di sodio provoca anche pesantezza e disagio alle gambe, causando gonfiore. I medici possono anche raccomandare di ridurre la quantità di liquidi che bevi, ma questo spesso dipende dai farmaci.

Smetti di fumare

Il fumo influisce negativamente sulla circolazione sanguigna, provocando, tra l’altro, pesantezza alle gambe.

Evita i bagni caldi

Il calore e il calore provocano la dilatazione dei vasi sanguigni, rendendo difficile il flusso del sangue.

Dimagrante

La cosa più comune che puoi fare per sbarazzarti della pesantezza alle gambe è perdere peso.

Attività fisica

Camminare, andare in bicicletta, nuotare, correre fanno circolare più attivamente il sangue negli arti inferiori e riducono altri fattori di rischio, come l’eccesso di peso o la pressione sanguigna.

Evita il sovrallenamento

Sebbene l’esercizio fisico faccia bene alla salute, ma il loro eccesso può causare danni irreparabili al corpo. Gli atleti con sovrallenamento hanno maggiori probabilità di subire lesioni, ipertensione in età avanzata e pesantezza alle gambe.

Quando vedere un medico per le gambe pesanti

A volte una sensazione di pesantezza alle gambe è normale, a volte è un caso completamente medico. Se le gambe pesanti ti perseguitano durante il giorno, non passano di notte, se compaiono altri sintomi (dolore, gonfiore), allora è il momento di consultare un medico.

Perché appare pesantezza alle gambe, problemi ai vasi delle gambeultima modifica: 2024-02-20T09:18:28+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.