5 integratori per aiutare a proteggere il tuo corpo dagli effetti nocivi del sole

L’invecchiamento precoce della pelle e il rischio di cancro della pelle sono solo due dei tanti effetti negativi di una frequente esposizione al sole. Come proteggere il tuo corpo dagli effetti dannosi della luce solare “dall’interno”, ha condiviso la nutrizionista Marina Bessonova

Naturalmente, è molto importante per la nostra salute aggiungere regolarmente alla dieta frutta e verdura fresca contenente sostanze utili. Nel contesto del nostro argomento, si tratta principalmente di prodotti contenenti antiossidanti:

  • Bacche
  • Erbe fresche e il loro succo

Non dimenticare la vitamina C, uno dei migliori aiutanti nella lotta contro l’invecchiamento precoce della pelle:

  • Kiwi
  • Rosa canina
  • Ribes nero
  • Arance, agrumi in genere

I carotenoidi forniscono anche un importante supporto al corpo per proteggersi dagli effetti dannosi della luce solare. Al momento se ne conoscono circa 600 varietà e tutte sono disponibili da prodotti vegetali:

  • Carote
  • Broccoli
  • Pepe
  • Zucca
  • Piselli verdi
  • Pomodori
  • Prezzemolo

Bene, oltre ai prodotti, possiamo migliorare la protezione con l’aiuto di integratori alimentari.

1. Collagene

Il collagene è una proteina complessa che è un materiale da costruzione per la pelle, i capelli, i tessuti degli organi interni e i muscoli. Fornisce resistenza meccanica ai tessuti del corpo e forma una struttura elastica della pelle.

Gli studi hanno ripetutamente dimostrato che dopo i 30 anni il corpo inizia a perdere circa l’1-2% di collagene all’anno, quindi è estremamente importante ripristinarne il contenuto nel corpo con l’aiuto di integratori alimentari.

L’assunzione regolare di collagene come integratore alimentare ha molti effetti benefici sulla pelle, tra cui l’elasticità, l’idratazione e la rigenerazione cellulare. Questa proteina può anche aiutare a ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo, minimizzare l’aspetto della cellulite e riparare la pelle dopo le scottature.

2. Vitamina C

La vitamina C o acido ascorbico è una delle vitamine più studiate e probabilmente una delle più benefiche. Promuove la guarigione delle ferite, ha proprietà antinfiammatorie, aiuta ad assorbire meglio altre vitamine ed è esso stesso un antiossidante.

L’acido ascorbico si trova spesso nei cosmetici per la pelle del viso, perché il suo uso “topico” stimola la produzione di collagene nella pelle, combatte le macchie dell’età, gli ispessimenti e le irregolarità della pelle, ed è anche usato per curare le ferite dopo ustioni e desquamazioni.

p>

Questa vitamina è solubile in acqua, il che significa che il suo eccesso viene escreto dal corpo nelle urine. Si trova in grandi quantità nella rosa canina, nei peperoni rossi e nell’olivello spinoso, nel mango e negli agrumi.

3. Acidi grassi Omega-3

Gli scienziati dell’Università di Manchester affermano che mangiare cibi e integratori ricchi di omega-3 non solo ha un effetto positivo sul sistema cardiovascolare e nervoso, ma può anche aiutare a proteggere dal cancro della pelle.

Gli acidi grassi polinsaturi Omega-3 sono essenziali, cioè non vengono sintetizzati dall’organismo da soli. Allo stesso tempo, molti studi dimostrano che la maggior parte degli abitanti del nostro pianeta non ne consuma abbastanza, sia dal cibo che dagli integratori alimentari.

Qualsiasi persona è a rischio, soprattutto se mangia raramente pesce (sgombro, merluzzo, sgombro e salmone), noci, semi di chia, semi di lino, canapa e soia.

4. Astaxantina

Questo non è solo uno degli antiossidanti più popolari, ma anche il più potente, che è un carotenoide rosso-arancio.

Si trova nei frutti di mare (salmone, gamberi, krill, aragosta), lievito, alcuni tipi di alghe e verdure.

L’astaxantina conferisce un caratteristico colore rosso a molti alimenti, così come le piume di fenicottero rosa.

Uno studio del 2013 mostra che l’assunzione regolare di astaxantina può aiutare a ridurre la comparsa di macchie senili e prevenire il cancro della pelle. Supporta anche la funzione barriera della pelle e la sua integrità strutturale. Questo antiossidante è ben assorbito dall’organismo in combinazione con gli acidi grassi polinsaturi Omega-3 e il dosaggio raccomandato varia solitamente da 2 a 4 mg/giorno, in accordo con le istruzioni del farmaco.

5. Picnogenolo

Il picnogenolo è un agente antiossidante, antinfiammatorio e antiallergico sintetizzato dalla corteccia del pino marittimo Pinus maritima. Gli alberi di questa particolare razza di pino crescono sulle coste del bacino del Mediterraneo. Gli studi dimostrano che il picnogenolo può aumentare la produzione di acido ialuronico e collagene, sostanze presenti nei prodotti antietà più diffusi.

Studi risalenti al 2004 dimostrano che il gel Pycnogenol aiuta a guarire le ferite più velocemente e a ridurre le dimensioni delle cicatrici. È stato inoltre dimostrato che il picnogenolo riduce i segni dell’invecchiamento cutaneo promuovendo la rigenerazione e la riproduzione cellulare.

Il picnogenolo può apportare benefici alla pelle in quasi tutti i modi principali: ridurre la densità, la rugosità, il rossore e la pigmentazione della pelle, proteggere dai raggi UV, ridurre i segni visibili dell’invecchiamento e ridurre il rischio di cancro della pelle.

Questi 5 integratori possono essere efficaci nel combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo causati dall’esposizione al sole.

 

 

5 integratori per aiutare a proteggere il tuo corpo dagli effetti nocivi del soleultima modifica: 2024-02-25T21:18:28+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.