Fast food, cosa succederà se lo mangi tutti i giorni.

Ti dirò se puoi mangiare cibi lavorati frequentemente.

Molti prodotti alimentari richiedono un certo grado di lavorazione. Negli ultimi anni, il consumo di alimenti trasformati in tutto il mondo è aumentato in modo significativo. Il fast food rappresenta il 25-60% al giorno.

Che cos’è il cibo trasformato?

La definizione di “alimenti trasformati” può causare dubbi e confusione poiché la maggior parte degli alimenti viene trasformata in un modo o nell’altro.

Vale la pena notare che non tutti i tipi di elaborazione possono influire negativamente sulla salute.

1. Lavorazione meccanica: macinare il cibo non rende il cibo malsano.

2. Cucinare può comportare la perdita di preziose sostanze nutritive, come la vitamina C. Ma nella maggior parte dei casi, è parte integrante della cucina. L’uso di prodotti che hanno subito un trattamento termico, la pastorizzazione non ha un impatto negativo sul corpo umano.

3. Gli alimenti trasformati chimicamente possono contenere ingredienti raffinati e sostanze artificiali che hanno un basso valore nutritivo. Con questo metodo di lavorazione vengono aggiunti coloranti, esaltatori di sapidità, aromi, dolcificanti e così via.

Gli alimenti trasformati chimicamente sono ricchi di zuccheri, ingredienti artificiali, carboidrati raffinati e grassi trans. Il consumo regolare di tali alimenti è uno dei fattori fondamentali che provocano obesità e varie malattie degli organi interni.

Gli alimenti trasformati includono:

porridge istantanei;

cereali per la colazione;

tagliatelle istantanee;

carne ricostituita – salsicce, crocchette, bastoncini di pesce e altri.

Gli alimenti trasformati sono dannosi?

Il consumo di alimenti trasformati riduce significativamente il tempo impiegato per la loro preparazione. Spesso è molto più conveniente versare il porridge o i cereali con il latte al mattino, attendere 3-5 minuti e la colazione è pronta. Tale cibo ha buon gusto e basso costo. Tuttavia, tieni presente che questo approccio alla nutrizione non dovrebbe essere utilizzato su base regolare. Il fatto è che gli alimenti trasformati possono essere dannosi per la salute se consumati quotidianamente. Contengono grassi saturi, zucchero, sale e conservanti. Allo stesso tempo, il contenuto di vitamine, minerali e fibre in tali alimenti è basso.

A seguito di uno studio su larga scala, a cui hanno preso parte 100.000 persone, è diventata nota la connessione tra il consumo di alimenti trasformati e il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari. I ricercatori sono giunti a questa conclusione dopo aver preso in considerazione l’assunzione di grassi saturi, sodio e zucchero.

Un altro studio su 20.000 partecipanti ha mostrato che mangiare più di quattro porzioni di alimenti trasformati al giorno aumenta il rischio di morte per qualsiasi causa.

Danno degli alimenti trasformati per il corpo umano

Recentemente, i prodotti fast food si sono diffusi. L’uso di tali alimenti aumenta il rischio di sviluppare condizioni patologiche pericolose per la salute. Per ottenere il massimo beneficio dal cibo, è necessario ridurre la quantità di prodotti di scarto. Una dieta equilibrata comprende cereali, noci, carni magre, pesce, frutta, verdura, legumi, latticini e prodotti a base di latte acido.

Alexander Myasnikov, in onda sul canale televisivo Russia-1, sconsiglia di mangiare spesso fast food, in quanto possono portare a conseguenze indesiderate per la salute.

Zuccheri aggiunti

Gli alimenti trasformati contengono zuccheri aggiunti, che sono ricchi di calorie. Inoltre nella loro composizione puoi trovare un alto contenuto di fruttosio. Questi ingredienti in piccole quantità, se consumati con saggezza, non causeranno danni alla salute. Ma in caso di uso frequente, ciò può portare a una serie di conseguenze negative per il corpo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a quelle persone che soffrono di diabete diabete, che sono in sovrappeso e obese. Gli alimenti trasformati sono una delle principali fonti di zucchero nella dieta.

Sale

Spesso, gli alimenti trasformati contenenti carne ricostituita contengono grandi quantità di sale. Il consumo eccessivo di questo ingrediente aumenta notevolmente il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Ingredienti artificiali

Quando leggi la composizione di un prodotto, puoi trovare un gran numero di sostanze sconosciute. Di norma, oltre ai componenti principali, l’elenco contiene ingredienti che rendono questo prodotto più appetibile e hanno una durata di conservazione piuttosto lunga.

Gli alimenti trasformati spesso contengono i seguenti tipi di sostanze chimiche:

conservanti;

coloranti artificiali;

aromi chimici e una serie di altre sostanze aggiuntive indicate sulla confezione.

Carboidrati raffinati

I carboidrati raffinati (semplici) vengono rapidamente scomposti dall’organismo. Questo porta ad un forte aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Questo tipo di dieta può aumentare ulteriormente il rischio di diabete di tipo 2. Considerando che i carboidrati provenienti da cibi integrali sono essenziali per una dieta equilibrata.

Pochi nutrienti

Gli alimenti trasformati non hanno un alto valore nutrizionale. I produttori spesso fortificano ulteriormente tali alimenti con vitamine e minerali sintetici che sono stati persi durante la lavorazione. Ma allo stesso tempo, va notato che ci sono sostanze negli alimenti integrali che non sono in quelli trasformati. Questi includono composti vegetali con proprietà antinfiammatorie antiossidanti.

Poca fibra

Gli alimenti trasformati sono generalmente poveri di fibre. La fibra alimentare, necessaria per il normale funzionamento del tratto gastrointestinale, migliora la motilità intestinale, la funzione motoria.

Calorie veloci

La lavorazione chimica degli alimenti porta al fatto che la loro assimilazione richiede meno energia e tempo. Anche mangiarli è notevolmente semplificato a causa della consistenza: sono più facili da masticare e deglutire. Di conseguenza, una quantità significativa di tale cibo viene consumata in un breve periodo di tempo. L’apporto calorico aumenta. Ciò può causare un aumento di peso.

Fast food, cosa succederà se lo mangi tutti i giorni.ultima modifica: 2024-03-30T15:20:15+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.