L’effetto yo-yo per la perdita di peso, cos’è e perché è pericoloso

Hai bisogno di inserirti con urgenza nei vecchi jeans da studente! Immediatamente mi siedo su una dieta a base di carote e cavoli! La tragedia familiare delle ragazze, che si tradurrà inevitabilmente nel ritorno dei chilogrammi persi. Questo è chiamato effetto yo-yo quando si perde peso (per analogia con il noto giocattolo per bambini).

L’opinione generale dei nutrizionisti è che la dieta yo-yo è molto malsano per l’organismo. Forse anche peggio del sovrappeso

Secondo le osservazioni dei medici americani,
fino al 10% degli uomini e
fino al 30% delle donne pratica la dieta yo-yo, e spesso in forme estreme. In primo luogo, si siedono su un grave deficit calorico (a volte anche con la fame), quindi si avventano letteralmente sul cibo e tornano molto rapidamente al loro peso precedente.

Danno della dieta yo-yo

Ci sono almeno 6 effetti negativi.

Stimolazione dell’appetito

Durante la dieta, la perdita di grasso in eccesso porta gradualmente a una diminuzione della leptina “l’ormone della sazietà”. In condizioni normali, sono le riserve di grasso che sono coinvolte nel rilascio di leptina nel flusso sanguigno. Questo dice al corpo che hai abbastanza fonti di energia e segnala che puoi mangiare di meno.

Tuttavia, man mano che perdi grasso, diminuisce anche la quantità di leptina rilasciata e l ‘”ormone della fame” – la grelina – diventa più attivo. L’appetito aumenta e il corpo cerca di ricostituire le riserve perdute.

Inoltre, a dieta, il tuo corpo prima di tutto
non perde riserve di grasso, ma muscoli, poiché questi sono i tessuti più energivori del corpo.

Quando una persona ha un effetto yo-yo dovuto a transitori dieta, ripristina dal 30 al 65% del peso perso in un anno. Allo stesso tempo, una perdita di peso su tre sta recuperando anche più di quanto non fosse all’inizio

Di conseguenza, l’amante del peso non ha altra scelta che iniziare il ciclo successivo della dieta. E la situazione non farà che peggiorare.

Aumentare la percentuale di grasso corporeo

In alcuni studi, è l’effetto yo-yo ad essere considerato “complice” dell’obesità. Abbiamo già detto che quando si entra in un deficit calorico, prima si perde la muscolatura e solo allora si inizia a bruciare il grasso in eccesso.

Quindi, ad ogni nuovo ciclo, il tessuto adiposo si riprenderà più facilmente e più velocemente della massa muscolare secca. Di conseguenza, diventi ancora più grasso che all’inizio. Anche se il tuo indice di massa corporea rientra nell’intervallo normale, il tuo corpo ovviamente non sarà più sano.

Fegato grasso

L’epatosi grassa, o degenerazione grassa del fegato, è un disturbo metabolico in cui il grasso in eccesso inizia a depositarsi nel parenchima epatico. La causa principale dell’epatosi è uno stile di vita malsano e l’abuso di alcol, carboidrati raffinati e cibi grassi.

Inoltre, stranamente,
associato a diete vegane e vegetariane, perché con questo tipo di dieta iniziano i disturbi del metabolismo dei carboidrati a causa della mancanza di proteine animali.

La stessa degenerazione grassa è pericolosa, ma peggio ancora, porta al diabete mellito di tipo 2 e all’insufficienza epatica cronica (cirrosi)

Ci sono almeno due studi di laboratorio sui topi (
Fonte 1,
Fonte 2) che afferma che più cicli di taglio/guadagno accelerano la steatosi epatica.

A proposito, abbiamo un utile CALCOLATORE DI GRASSO CORPORO. Usalo per calcolare quanto devi perdere per tornare a un peso sano

Aumento del rischio di diabete

Anche se eviti il fegato grasso, corri comunque il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Diverse meta-analisi sistematiche hanno trovato prove di ciò: almeno 4 studi su 17 su questo argomento indicano il rischio di sviluppare il diabete dopo la dieta yo-yo.

In particolare,
c’è poca osservazione clinica tra 15 adulti. Hanno ripreso peso dopo una dieta di 28 giorni, mentre il loro grasso si depositava principalmente nel tipo addominale, cioè all’interno dell’addome. E questo è un formidabile prerequisito per la resistenza all’insulina e quindi per il diabete.

Un altro studio
trovato un aumento della produzione di insulina nei ratti che hanno attraversato 12 cicli della dieta yo-yo. Nel gruppo di controllo dei roditori, che erano costantemente grassi, questo effetto non è stato osservato.

Tuttavia, il rischio di diabete non è stato osservato in tutti gli studi sull’uomo. Apparentemente, è associato solo a un insieme di massa in eccesso rispetto a quello che era prima dell’inizio della dieta.

Rischio di malattie cardiovascolari

Il ciclo di perdita di peso / aumento di peso
associata a malattia coronarica, una condizione in cui le arterie coronarie del cuore si restringono e non possono irrorare normalmente il cuore. Questo è probabilmente ciò che spiega la mortalità precoce nei bodybuilder e in altri atleti che regolarmente “guidano il peso” prima della competizione.

C’è uno studio americano abbastanza ampio tra 9509 adulti. Esso
afferma che più una persona perde/guadagna durante il ciclo successivo della dieta yo-yo, maggiore è il rischio di CVD.

Auto-delusione e frustrazione

È estremamente difficile per le persone che si sintonizzano per perdere peso e interrompere continuamente una dieta per vedere il proprio lavoro andare in malora.

Avendo sentito l’effetto yo-yo su se stessi più di una volta durante la perdita di peso, è molto più probabile che lo facciano
sentirsi insoddisfatti della vita e della salute, più spesso
soffre di depressione e bassa autostima.

Tuttavia, i ricercatori non hanno trovato alcun legame tra la dieta yo-yo e i disturbi depressivi o i tratti negativi della personalità.

È molto importante distinguere tra solo depressione e problemi mentali reali. Se hai mai sofferto dell’effetto yo-yo della perdita di peso, non sentirlo come un fallimento personale. Forse è solo una questione di nutrizione, e ora c’è un motivo per provare qualcosa di nuovo.

La dieta Yo-Yo è peggiore dell’obesità?

Abbiamo già elencato tutti i gravi problemi di salute che alla fine puoi sperimentare su te stesso se guidi il peso avanti e indietro. Nessuno può prevedere quanti di questi cicli estremi il tuo corpo sopporterà prima di crollare.

Essere magri è, ovviamente, una decisione molto più sana rispetto rimanendo spesso. L’effetto yo-yo nelle sue conseguenze è da qualche parte nel mezzo tra questi stati

In generale, la questione discutibile è se la dieta yo-yo sia peggiore dell’obesità o meno. Non tutti gli scienziati sono d’accordo con questo.

Tuttavia
esiste uno studio abbastanza ampio dalla Germania, condotto su 505 uomini di età compresa tra 55 e 74 anni. In totale, gli scienziati hanno osservato la loro salute per 15 anni.

I partecipanti che hanno perso e riguadagnato peso hanno avuto un aumento del rischio di mortalità dell’80%. Allo stesso tempo, negli uomini obesi che sono rimasti stabili per tutti i 15 anni, il rischio di morte prematura era quasi lo stesso degli uomini con un BMI normale.

Tuttavia, lo studio ha avuto un inconveniente significativo: gli scienziati non hanno tenuto conto dei motivi per cui le persone hanno perso peso o hanno ripreso peso. Ciò potrebbe essere dovuto a qualche malattia concomitante, che ha influito sulla durata della vita.

L’effetto yo-yo quando si perde peso impedisce di ricostruire il proprio modo di pensare

E poi arriviamo alla cosa più importante: l’essenza di tutte le diete. La maggior parte di loro prescrive di aderire a determinate regole e restrizioni che devono essere seguite per un po ‘di tempo per raggiungere l’obiettivo. Cioè, è chiaro che non seguirai una dieta a tempo indeterminato. Questo è ciò che ti porterà in trappola e ti farà ingrassare e perdere peso ancora e ancora

Allo stesso tempo, ad ogni cerchio, perdere peso sarà sempre più difficile. In previsione della prossima fame, il corpo aumenta l’appetito e inizia a cedere le riserve di grasso con estrema riluttanza.

Per spezzare questo circolo vizioso, smetti di pensare alle diete e passa a un’alimentazione intuitiva. Devi scuotere tutto il tuo stile di vita e le tue abitudini alimentari: solo questo darà un risultato. E ce lo siamo tolto dalla testa.

grande studio dagli Stati Uniti con oltre 120.000 persone. I risultati sono stati più che esaustivi: quei partecipanti che hanno seguito costantemente uno stile di vita sano, piuttosto che indulgere in diete, hanno avuto più successo nel perdere peso e mantenere un peso sano durante tutti e quattro gli anni di osservazione

+2

Le componenti del successo sono generalmente semplici:

  1. Mangia cibo sano;
  2. Dormi bene;
  3. Limitatevi all’alcool, evitate spuntini in movimento e cibi “vuoti” (zuccherati, grassi, dolci, ecc.);
  4. Allenarsi regolarmente.

Tuttavia, anche se hai già avuto un’esperienza negativa con la dieta yo-yo, non è mai troppo tardi per rimediare. Esperimento di perdita di peso tra 439 donne obese
tenutasi a Seattle (USA), ha mostrato un buon risultato. I partecipanti, attraverso una dieta costante e un lavoro sullo stile di vita, hanno gradualmente perso peso e sono rimasti a un peso sano più a lungo, nonostante le passate sperimentazioni con le diete.

Sommario

L’effetto yo-yo per la perdita di peso è sicuramente qualcosa da evitare se sei determinato a sbarazzarti del grasso in eccesso. Puoi facilmente perderlo, ma altrettanto facilmente restituirlo quando la dieta è finita. L’opinione generale dei nutrizionisti è questa: è necessario perdere peso lentamente e gradualmente, di circa 3 chilogrammi a settimana.

Preparati a mangiare bene tutto il tempo, non solo per entrare nei jeans del college o perdere peso per l’estate. L’eccesso di peso andrà via più lentamente, ma il risultato è molto più stabile.

L’effetto yo-yo per la perdita di peso, cos’è e perché è pericolosoultima modifica: 2024-05-15T07:19:41+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.