Ciò che è più dannoso per il corpo, la birra o la vodka

In effetti, qualsiasi alcol è lo stesso, indipendentemente dalla forza. Tuttavia, molti pensano ancora che le bevande a bassa gradazione alcolica siano in qualche modo diverse da quelle forti. Ad esempio, qual è più dannoso: birra o vodka?

Disclaimer da un narcologo: qualunque cosa tu preferisca, devi seguire la dose. E, naturalmente, sii sempre consapevole dei rischi associati al consumo eccessivo

Cos’è l’alcol?

L’alcol, o in altre parole, le bevande alcoliche, è una delle varietà di droghe ricreative. La sostanza psicoattiva è l’alcool etilico (etanolo). È presente in queste bevande in una concentrazione o nell’altra e la forza, rispettivamente, è determinata dal rapporto tra la quantità di etanolo e gli altri componenti. In etichetta è indicato come frazione di volume (%).

Cos’è l’alcol etilico? Questa è una sostanza tossica della categoria dei depressivi. Questo è il nome di un gruppo di veleni che deprimono il lavoro del sistema nervoso centrale. Tuttavia, a differenza di altri alcoli, il corpo umano ha sviluppato un meccanismo per metabolizzare l’etanolo, quindi l’avvelenamento – è intossicazione – dopo un po ‘passa da solo.

Tuttavia, questo non significa affatto che tu possa versare del veleno in te stesso impunemente, e questo rimarrà senza conseguenze. Non esiste un solo organo del nostro corpo che non sia stato esposto all’alcol etilico. Reni, fegato, sistema cardiovascolare, neuroni cerebrali, organi riproduttivi, tratto gastrointestinale, pelle: tutti soffrono di questa tossina.

Naturalmente, il corpo umano ha un potente margine di sicurezza, può compensare i danni. Ma prima o poi cederà ancora. I danni alla salute dipendono dalla quantità di alcol consumato e dalla frequenza del consumo.

C’è stato a lungo un dibattito su quale dose di etanolo è sicuro per l’organismo. E gli scienziati sono sempre più inclini a credere che semplicemente non esista

Ad esempio, specialisti della Seoul University School of Medicine (Corea del Sud),
ha analizzato la storia medica di oltre 10 milioni di pazienti in un periodo di 8 anni. Secondo i risultati delle osservazioni, si è scoperto che anche una piccola quantità di alcol può portare alla fibrillazione atriale.

Le conseguenze del consumo regolare di alcol sono note e non sono un segreto per nessuno:

  1. Cirrosi alcolica del fegato ed epatite alcolica;
  2. Malattie cardiovascolari, inclusi infarti e ictus;
  3. Malattie oncologiche, compreso il cancro del fegato e del pancreas;
  4. pancreatite cronica;
  5. Malattie dell’intestino e dello stomaco;
  6. Infertilità, sviluppo della disfunzione erettile negli uomini e infertilità nelle donne;
  7. La formazione della dipendenza mentale e quindi fisica dall’alcol (alcolismo).
Inoltre, bere bevande alcoliche è fortemente associato all’aumento di peso, poiché stuzzicano l’appetito e ti fanno mangiare troppo. Ebbene, dove c’è un eccesso di peso, ci sono vari disturbi metabolici, tra cui, ad esempio, il diabete mellito

Il danno della vodka al corpo umano

Può sembrare che bere con moderazione sia abbastanza normale, che si tratti almeno di un bicchiere di birra, almeno di un bicchierino di vodka a cena (per l’appetito, ovviamente). Ma i superalcolici presentano seri rischi permanenti:

  1. Forte effetto una tantum. La vodka porta a una rapida intossicazione, anche se fai uno spuntino nel processo;
  2. Utilizzo rapido. Di norma, una persona non si ferma a un bicchiere e finisce per assorbire una discreta dose di etanolo in breve tempo. Le bevande poco alcoliche, al contrario, possono essere bevute a lungo;
  3. Sviluppo più rapido della tolleranza all’alcol. Questo processo è diverso per tutti, tuttavia, essendo diventato dipendente dalla vodka, è più probabile che una persona inizi ad aumentare la dose. In altre parole, gli ubriachi di vodka bevono più velocemente e affondano;
  4. Alto rischio di guadagnare avvelenamento da etanolo fatale. Devo dire che una singola dose di 4-5 ppm è considerata fatale per una persona. È del tutto possibile ottenerlo se bevi una bottiglia di vodka in un sorso;
  5. Aumento del rischio di avvelenamento da surrogati. Purtroppo, la vodka è contraffatta ovunque. E se il “consumatore culturale” sceglie l’alta qualità e il costoso, allora l’alcolista passerà presto a qualcosa di il più economico e scarsamente purificato possibile, e poi inizierà a bere tutto ciò che brucia.
Aggiungiamo che maggiore è la porzione di etanolo, più soffriranno tutti gli organi interni, compreso il fegato: è lui che ha l’impatto principale della tossina. In generale, il danno della vodka per il corpo umano è evidente e non è senza ragione che gli alcolisti ubriachi nel nostro paese ne siano costantemente associati

Il danno della birra al corpo umano

Tuttavia, gli alcolisti della birra potrebbero non rallegrarsi, poiché la dipendenza dalla birra è lo stesso alcolismo e dal punto di vista della medicina non c’è assolutamente alcuna differenza.

Inoltre, è la birra che è considerata l’alcol di partenza. Prima lo provano alle riunioni di famiglia, poi, guardando gli altri e i coetanei, l’alcolista alle prime armi lo beve sempre più spesso per non uscire dalla compagnia. Ebbene, tutto finisce con il fatto che la birra è strettamente integrata nella vita di tutti i giorni. Lo bevono nei fine settimana, in campagna e solo perché non c’è niente da fare. La situazione è riscaldata anche dagli operatori di marketing: se la pubblicità di bevande forti è strettamente regolamentata, la birra viene presentata quasi come un hobby innocuo alla portata di tutti.

Sì, c’è sicuramente molto meno etanolo in una lattina di birra che in cento grammi di vodka, e causerà molto meno danni. Ma di solito bevono birra in confezioni intere da sei o anche dieci lattine alla volta. Anche se più lentamente, ma la dose finale di etanolo praticamente non differisce da quella contenuta in una bottiglia di vodka

Non è affatto necessario che un alcolizzato della birra passi a qualcosa di più forte: molti continuano il loro “hobby a bassa gradazione alcolica” fino alla fine della loro vita, non scendendo la scala sociale e rimanendo un membro decente della società. Ma questo non significa affatto che il danno della birra per il corpo umano sia assente.

La birra porta all’obesità

Di per sé, la birra non è così ricca di calorie. Nella birra chiara (lager) circa 40 kcal per 100 ml. Ma fanno quasi sempre uno spuntino a base di birra con il cibo più dannoso che si possa immaginare. Qui hai patatine, cracker e pesce affumicato con frutti di mare e carne grassa. In generale, tutto è estremamente ipercalorico, grasso, ripieno di sale.

A proposito, abbiamo
calcolatore di valori nutrizionali gratuito. Con esso, puoi confrontare il contenuto calorico e gli indicatori BJU di vari cibi e piatti. Basta inserire il nome che ti interessa nella barra di ricerca o selezionare un prodotto simile dall’elenco a discesa e fare clic sul pulsante “Confronta”. I risultati saranno disponibili online in un modulo speciale di seguito.

 

Aterosclerosi e malattie cardiache

Deriva logicamente dall’obesità e dall’abuso di vari prodotti nocivi. L’ipercolesterolemia inizia, quindi, a causa del grasso, si formano placche aterosclerotiche nei vasi. L’eccesso di sodio porta allo sviluppo di ipertensione.

Inoltre, la birra è considerata un fattore nello sviluppo di cardiomialgia, o il “cuore di toro”: grandi volumi di liquido non possono che influenzare il volume del sangue. Il cibo salato porta alla ritenzione idrica nei tessuti, il cuore deve pompare il sangue due volte più intensamente. Anche l’eccesso di peso crea problemi

Di conseguenza, a causa dell’abuso di birra, possono svilupparsi insufficienza cardiaca cronica o malattia coronarica. Certo, la birra non è l’unica, ma uno dei fattori di rischio molto significativi.

Disturbi endocrini associati alla birra

Da molto tempo circola su Internet un mito secondo cui i fitoestrogeni nella birra portano all’impotenza sessuale negli uomini e generalmente li rendono effeminati. Ci sono effettivamente sostanze simili agli estrogeni nella birra, ma la loro quantità è trascurabile. Affinché possano in qualche modo influenzare la salute degli uomini, è necessario bere regolarmente una quantità pari al proprio peso. Tuttavia, questo non significa affatto che la birra non influisca in alcun modo sullo sfondo ormonale:

  • Ho già menzionato l’obesità. Dove c’è un eccesso di peso, c’è un deterioramento del metabolismo e uno squilibrio ormonale;
  • Effetto teratogeno dell’etanolo. Pertanto, a proposito, qualsiasi alcol è proibito durante la gravidanza. Tuttavia, colpisce non solo il feto, ma anche l’intero sistema riproduttivo, danneggiando le uova nelle donne e lo sperma negli uomini. Inoltre, l’alcol interferisce con la normale secrezione di insulina, ormoni androgeni, ormone della crescita, ormoni tiroidei, ecc.;
  • A causa dell’alcol, vari nutrienti vengono assorbiti meno. Questo è calcio e vitamine. In particolare, l’etanolo esaurisce letteralmente le riserve di vitamine del gruppo B e sono molto importanti per il funzionamento del sistema endocrino.

Di conseguenza, è molto probabile che le libagioni di birra ti portino al diabete e forse ad altri disturbi ormonali.

Insufficienza renale dovuta alla birra

La birra è presumibilmente un’ottima prevenzione dei calcoli renali (anche se non lo è), ma chi ha detto che i reni non ne soffrono? Devono infatti passare attraverso se stessi un’enorme quantità di liquido (inoltre, con alcool etilico nella composizione).

Di conseguenza, iniziano ad aumentare di volume, la capacità di filtrazione diminuisce e, in caso di sfortunate circostanze, ad esempio, si sviluppa un’insufficienza renale a tutti gli effetti sullo sfondo dell’ipertensione.

Deterioramento della salute della pelle dovuto alla birra , poiché l’etanolo, come già accennato, esaurisce vitamine e sostanze nutritive. Inoltre, l’abuso porta a gonfiore locale sul viso, deforma lo strato di grasso sottocutaneo e provoca rughe precoci

Tuttavia, la birra avrà molto più successo. In primo luogo, ancora una volta, i grandi volumi della bevanda influiranno e, in secondo luogo, ci sono molti carboidrati nella birra, cioè zuccheri. Accelerano il cosiddetto processo di glicazione, il legame delle proteine al glucosio. È la glicazione che sta alla base del meccanismo dell’invecchiamento, che si rifletterà prima di tutto sulla pelle.

Infine, l’interruzione del sistema endocrino dovuta alla birra porterà a malattie infiammatorie, cioè focolai di brufoli, punti neri e acne. Le persone con psoriasi o eczema soffriranno costantemente di ricadute.

Sommario

Quindi, cosa è più dannoso: birra o vodka? Risposta: Entrambi sono peggio. Funzionano solo in modo diverso.

Con la vodka, una persona riceve una porzione maggiore di etanolo alla volta, la tolleranza – e quindi la dipendenza da alcol – si sviluppa più velocemente. Gli ubriaconi-vodka affondano più velocemente, è più probabile che affrontino la cirrosi epatica e l’encefalopatia (distruzione irreversibile del cervello). Sebbene in determinate circostanze questo processo possa durare decenni.

Un alcolizzato della birra, a parità di altre condizioni, potrebbe non perdere affatto la sua capacità giuridica. Per questo motivo, si crea l’impressione ingannevole che la birra con il pesce sia solo un buon modo per passare il tempo. Ma in realtà, al corpo non importa in quale forma viene versato l’etanolo. Un amante della birra soffrirà anche di ipertensione, malattie endocrine, diabete e così via.

Quindi bevi con moderazione. O meglio ancora, non bere affatto.

Ciò che è più dannoso per il corpo, la birra o la vodkaultima modifica: 2023-06-01T16:19:37+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.