In che modo il fitness differisce dallo sport
Una dieta equilibrata da sola non è sufficiente per mantenere il tuo corpo sano e in forma. L’attività è molto importante, vale a dire lezioni di fitness regolari.
Importante: il fitness non è uno sport.
Fitness (eng. fitness) dal verbo to fit — cosa essere in buona forma. Cioè, in sostanza, il fitness è essere “sano”. Gli sport (soprattutto quelli professionali) hanno compiti completamente diversi. Lo sport viene praticato per ottenere risultati elevati. E molto spesso questo processo è dannoso per il corpo umano. Anche se ti permette anche di avere una figura snella.
Introduzione al fitness
Non è necessario acquistare un costoso abbonamento a un fitness club, puoi iniziare con gli allenamenti a casa. Usa le bottiglie d’acqua come agenti di ponderazione, quindi puoi acquistare un set di manubri, un tappeto e bande di espansione. Si consiglia di iniziare con esercizi per tutto il corpo, non fare molti approcci contemporaneamente e non prendere pesi pesanti. All’inizio del viaggio, in nessun caso dovresti esagerare: è importante ascoltare te stesso e sentire il tuo corpo.
E, naturalmente, devi stabilire un obiettivo specifico per te stesso: cosa vuoi ottenere esattamente. Perdere peso o, al contrario, costruire massa muscolare. E da questo costruisci il tuo regime di allenamento con un’enfasi su cardio o forza.
Dimagrante. Cos’è l’allenamento cardio-aerobico
Il cardio non è una bicicletta, una corsa o qualsiasi altro formazione. Il cardio è il lavoro del muscolo cardiaco.
Devi capire che un cuore sano è un muscolo forte e allungato, che non ha bisogno di così tante contrazioni (pulsazioni ) per pompare il sangue. Un cuore debole è un piccolo muscolo dalle pareti rigide che richiede un gran numero di contrazioni (pulsazioni) per svolgere la sua funzione primaria. In altre parole, più basso è il polso, più sano è il cuore.
Di conseguenza, gli allenamenti cardio mirano specificamente a rafforzare e allungare il muscolo cardiaco.
La maggior parte delle persone ha una frequenza cardiaca a riposo di 60-80 battiti al minuto. Durante i carichi cardio, il cuore funziona nella modalità di 130-150 battiti al minuto. Due allenamenti a settimana per 40-50 minuti saranno sufficienti per rafforzare il cuore.
Tutti gli esercizi dinamici sono adatti per il cardiofrequenzimetro. Ad esempio:
- allenamento aerobico per tutti i gruppi muscolari (push-up-jumps-twists-squat-burpees);
allenamento ciclico (corsa, camminata veloce/nordic walking) , nuoto, sci, ciclismo);
aerobica, danza, pattinaggio su ghiaccio.
Se una persona è in sovrappeso o ha dolori alle articolazioni, non dovresti mai iniziare a correre immediatamente. La corsa è utile solo per le persone sane. È meglio iniziare con la camminata o esercizi aerobici che interesseranno tutto il corpo, preparare il corpo e solo dopo passare alla corsa.
Importante: lunghi allenamenti con una frequenza cardiaca bassa (meno di 130) o molto alta (più di 150) sono inefficaci .
Ottieni massa. Cos’è l’allenamento anaerobico della forza
Se il cardio è finalizzato allo sviluppo della resistenza, alla perdita di peso, al rafforzamento del muscolo cardiaco, allora la forza è finalizzata alla costruzione della massa muscolare , aumentando la potenza esplosiva e la formazione di una figura in rilievo. L’allenamento della forza non allunga il cuore, rafforza i muscoli del corpo, così come la cartilagine e le articolazioni.
L’esercizio anaerobico aiuta:
- stabilizzare il sonno;
- migliora la postura;
- pprevenire il diabete;
- Фforma un bellissimo corsetto muscoloso.
Esempi di allenamento della forza:
- push-up-pull-up;
- lavorare con pesi pesanti (kettlebell, manubri, bilancieri, attrezzi ginnici);
- distanza sprint (fino a 100 m);
- qualsiasi esercizio esplosivo a corpo libero.
Importante: l’allenamento della forza non è adatto a principianti e, ovviamente lo stesso, donne incinte, persone con lesioni dell’apparato muscolo-scheletrico. È necessario seguire un programma rigoroso per ogni allenamento, che include un riscaldamento (inizio: 10-15 minuti su un’ellisse o un tapis roulant) e un defaticamento (fine: stretching). È anche desiderabile caricare diversi muscoli in modo equilibrato. Ad esempio: se ti alleni due volte a settimana, il primo giorno ti concentri su gambe e addominali e il secondo giorno su schiena, braccia e pettorali.
***
Ogni persona ha il proprio obiettivo: perdere peso , aumentare la massa muscolare o semplicemente essere in buona forma. Ma la cosa più importante è non dimenticare che per mantenere un corpo sano, è necessario non solo un allenamento competente, ma anche il rispetto dei modelli di sonno e una corretta alimentazione.
È importante avere priorità chiare, fare piani di allenamento e nutrizionali e rispettarli. Quindi il risultato non ti farà aspettare. L’importante è non disattivare il percorso previsto.
Alexandra Emm