Quando si tratta di alcol e fertilità, per qualche ragione, tutta l’attenzione va alle donne. Sappiamo che l’alcol è controindicato durante la gravidanza. Ma l’alcol influisce sullo sperma di un uomo che intende concepire? Uccide lo sperma e dovrei iniziare a preoccuparmi?
L’alcol etilico, anche con moderazione, influisce seriamente sulla libido maschile e sulla salute riproduttiva. Il sintomo più comune del consumo di alcol a lungo termine è una diminuzione del desiderio sessuale. Ebbene, a lungo andare, è garantito che porti all’infertilità o, peggio ancora, al cancro alla prostata.
Quanto alcol ci vuole per influenzare la qualità dello sperma?
Il consumo di alcol è praticato in tutto il mondo, e spesso oltre misura. Un sondaggio statunitense del 2015 ha mostrato la gravità di questo problema. Quasi il 27% degli americani di età superiore ai 18 anni ha ammesso di aver fatto baldoria nell’ultimo mese dall’indagine. Allo stesso tempo, l’alcol è diventato la causa di quasi il 35% di tutti i casi di infertilità maschile e femminile.
Più di 14 drink a settimana riducono costantemente la produzione di testosterone e riducono la concentrazione di spermatozoi nel liquido seminale. Inoltre, l’alcol influisce negativamente sulla produzione dell’ormone della crescita.
In che modo l’alcol danneggia la fertilità maschile
Cattive notizie
È stato dimostrato che l’etanolo influenza il numero, la morfologia e la motilità degli spermatozoi. Un cattivo spermogramma, di conseguenza, influisce sui parametri del concepimento, riducendo quasi a zero le possibilità di fecondare un uovo.
Per la fertilità maschile
l’ubriachezza influisce in almeno diversi modi:
- Riduce la produzione di ormoni sessuali – testosterone, ormone follicolo-stimolante (FSH) e ormone luteinizzante (LH);
- Colpisce i testicoli, causando impotenza o infertilità. I testicoli sono ridotti di dimensioni sotto l’influenza dei prodotti di lavorazione dell’etanolo;
- Cambia il modo in cui viene rilasciata la gonadotropina corionica umana (hCG), che influisce sulla spermatogenesi;
- Provoca l’eiaculazione precoce, riduce il volume dello sperma e abbassa la viscosità del fluido;
- Peggiora la qualità e la quantità degli spermatozoi.
Ci sono anche ragioni indirette per i danni dell’alcol alla salute degli uomini: favorisce l’aumento di peso e rende difficile perdere peso. E questi sono anche fattori negativi per la fertilità maschile. La combinazione di alcol con marijuana o oppioidi rende l’effetto negativo ancora più pronunciato.
Inoltre, recenti studi sugli animali e sull’uomo mostrano che l’esposizione all’alcol all’inizio dello sviluppo e successivamente nella vita porta a cambiamenti nel DNA. Questa catena provocherà problemi di salute nella prole.
Buone notizie
Gli effetti dell’alcol sulla salute degli uomini sono reversibili. Secondo le conclusioni
Secondo questo studio francese, ai dilettanti ci vorranno solo tre mesi di vita sobria per recuperare sia la normale spermatogenesi che la potenza.
Come aumentare la fertilità maschile
La cosa principale da fare è condurre uno stile di vita sano. Sì, è così semplice. Eccesso di alcol, stress (che l’alcol non fa che esacerbare), sovrappeso, fumo: tutto questo è un percorso diretto verso l’impotenza e l’infertilità. Tuttavia, probabilmente lo sai meglio di noi.
Le raccomandazioni cliniche si applicano anche alla nutrizione. Recente
Uno studio congiunto di scienziati provenienti da Stati Uniti e Spagna ha dimostrato che una tipica dieta mediterranea aiuta ad aumentare la fertilità maschile. In altre parole, la tua dieta dovrebbe sempre includere:
- Ortaggi e frutta freschi;
- Frutti di mare e pesce di mare;
- Latticini (formaggio, ricotta, latte fresco);
- Alimenti ricchi di vitamina E, zinco e selenio (uova, olio e olive, noci del Brasile);
- Cereali.
Alcol e infertilità. Quando consultare un medico?
Quindi, sei già riuscito a danneggiare la tua salute. Prima di tutto, devi valutare l’entità della tragedia. Consegna le analisi degli ormoni maschili e fai uno spermogramma.
Ci sono anche elettrodomestici in vendita, ma possono mostrare solo il numero di spermatozoi nell’eiaculato. Le cause esatte dei problemi possono essere scoperte solo con l’aiuto di un urologo o andrologo qualificato. È chiaro che l’alcol influisce sullo sperma e provoca infertilità. Ma altri motivi possono sovrapporsi: genetica, stile di vita, ecc.
In un modo o nell’altro, il trattamento dovrà iniziare da zero:
- Migliore controllo del peso
- Cambia la tua dieta;
- Inizia a fare sport;
- Impara a gestire lo stress;
- Smettere di fumare e alcol;
- Trattare vecchie malattie, comprese le malattie sessualmente trasmissibili;
- Se ci sono malattie croniche (diabete, ipertensione, asma), cerca di tenere sotto controllo i sintomi.
Raccomandiamo vivamente di evitare anche qualsiasi farmaco che aumenti la “forza maschile”. In primo luogo, senza un cambiamento totale nello stile di vita, sono inutili e, in secondo luogo, tali integratori alimentari rappresentano una potenziale minaccia per la salute! Assicurati di consultare il tuo medico.