Lo stereotipo secondo cui il trucco coreano è solo per le donne asiatiche è scomparso da tempo. Oggi sugli scaffali dei negozi puoi trovare intere linee di prodotti per la cura della pelle dalla Corea: dalle maschere in tessuto di tutte le strisce alle creme con composizioni insolite. Abbiamo chiesto alla cosmetologa Yulia Chuprikova qual è il segreto del successo dei cosmetici coreani e come usarli correttamente.
Prevenzione, non mascheramento
Sebbene la Corea occupi le prime posizioni nel campo della chirurgia plastica, i cosmetici coreani non mirano al travestimento, ma a prevenzione e miglioramento della qualità della pelle.
Nei cosmetici coreani sarà difficile trovare i segni dell’età sulla confezione. Ciò è dovuto al fatto che i coreani non si concentrano sulla riduzione della comparsa delle rughe dell’età, ma su misure preventive. Questo approccio fa sì che i coreani pensino alla salute della pelle fin dalla giovane età.
Detergere e idratare
La classica cura della pelle coreana prevede l’applicazione di cosmetici a strati. Ciò contribuisce all’impatto più intenso.
Il primo posto nella cura quotidiana coreana è la pulizia del viso con schiuma o peeling. Includono un complesso di acidi delicati e aminoacidi, vitamine, ceramidi, estratti di erbe e piante. Questa combinazione ha un effetto positivo sulla pelle:
-
migliora la sua elasticità;
-
promuove l’elasticità;
-
normalizza la secrezione di sebo;
-
ripristina una carnagione sana.
Il secondo passaggio della cura della pelle coreana è mantenere l’umidità all’interno.
Per un effetto più intenso, i cosmetologi coreani consigliano di applicare prima il toner e solo dopo di lui – crema. Dona inoltre alla pelle un colorito uniforme e radioso.
Assistenza multiuso
I cosmetici coreani sono spesso multifunzionali: i suoi componenti hanno un effetto positivo non solo sulla pelle del viso, ma anche su tutto il corpo e capelli. Ad esempio, il famoso gel coreano, che contiene estratto di foglie di aloe vera, glicerina e pantenolo, può essere utilizzato come dopobarba o doposole, oltre che come balsamo per capelli.
Componenti innovativi
I produttori coreani di prodotti per la cura della pelle incorporano costantemente ingredienti insoliti nei loro prodotti. I cosmetici popolari sono a base di mucina di lumaca, oro colloidale, grasso di cavallo, latte d’asina ed estratto di stella marina.
Secondo l’estetista i cosmetici coreani non hanno particolari controindicazioni. Ma la cosa principale, come in ogni altra cura, è non esagerare. Spesso i blogger coreani hanno video in cui usano la cura in più fasi e applicano tutti i prodotti in una volta sola. Ciò può causare gravi danni alla pelle, quindi è meglio adattare il sistema a te stesso e utilizzare prodotti diversi in giorni diversi. Ad esempio, fai uno scrub viso leggero una volta alla settimana.