10 modi per alcalinizzare il corpo e rafforzare l’immunità

Tossine ambientali, zucchero in eccesso, droghe e troppa caffeina contribuiscono a creare un ambiente eccessivamente acido nel corpo. Così fa la nostra dieta, che rende il nostro corpo più suscettibile alle malattie.

È necessario compensare questi fattori con abitudini che contribuiscono all’alcalinizzazione del corpo, raggiungendo un livello di PH più neutro.

Il nutrizionista, PhD, Kristin Dahl offre diversi modi per alcalinizzare il corpo e rafforzare l’immunità:

1. Bevi molta acqua

Bere quantità adeguate di acqua supporta tutti i sistemi del corpo e aiuta a liberarsi delle tossine in eccesso nel corpo. Si consiglia di bere 30 ml di acqua per chilogrammo di peso corporeo per mantenere il corpo in funzione. Quindi, se pesi 60 kg, devi bere 2 litri di acqua al giorno. Porta con te una bottiglia d’acqua speciale e riempila con acqua filtrata. L’acqua delle bottiglie di plastica può danneggiare i tuoi ormoni. Per ottenere i migliori risultati, aggiungi il limone alla tua acqua! L’acqua di limone è altamente alcalina e contiene vitamina C, che aiuta la digestione.

2. Mantieni in funzione il sistema linfatico

Esercitati regolarmente, massaggia con la spazzola asciutta ed esercizi di respirazione o concentrati sulla respirazione durante lo yoga.
Anche mangiare cibi integrali, prendersi cura di se stessi, praticare la spiritualità e ridurre lo stress nella vita può alcalinizzare il sangue.

3. Sostituisci il caffè con tè alle erbe o verde

Il tè verde è una bevanda altamente alcalinizzante. Prova il tè al gelsomino, Sencha o Matcha.

4. Sostituisci lo zucchero con stevia, zucchero di cocco o un po’ di miele

Lo zucchero è uno degli alimenti più acidi ed è presente in tantissimi alimenti nella nostra vita quotidiana. Cerca di bilanciare la quantità di zucchero nella tua dieta utilizzando fonti alternative il più spesso possibile.

5. Aggiungi insalata o verdure a ogni pasto

I verdi sono alcalini e ricchi di ossigeno. Aggiungi polvere verde al tuo frullato mattutino o acquista clorofilla liquida. Bevi succhi di verdura fresca il più spesso possibile.

6. Prova il risciacquo con olio

Questa antica pratica ayurvedica purifica la bocca, riequilibra l’equilibrio acido-base ed elimina l’alitosi.
Fai dei gargarismi con 1 cucchiaio di olio di cocco biologico per 15-20 minuti ogni giorno.

7. Mastica il cibo

Sembra ovvio, ma è importante ricordare che la digestione inizia in bocca! La saliva è alcalina, quindi idealmente dovresti masticare ogni pezzo di cibo dalle 20 alle 40 volte.

8. Cerca di sudare

Più sudiamo, più tossine rilasciamo. Meno tossine nel nostro corpo, meno acidificato è il nostro corpo.
Vai in sauna, fai Bikram yoga per aumentare la sudorazione. Puoi anche aggiungere sale di magnesio e 10 gocce di olio di lavanda al tuo bagno per sudare bene.

9. Sposta

Esercitati regolarmente per scovare l’acido dal corpo. L’attività fisica favorisce il movimento della linfa e alcalinizza il sangue. Presta attenzione a ballare, correre, nuotare e andare in bicicletta: questi sono i modi migliori per attivare il movimento della linfa.
Pratiche riparatrici come Iyengar yoga, Yin yoga e stretching neutralizzano anche l’accumulo di acido che si accumula durante l’attività intensa. Alterna costantemente l’attività fisica!

10. Dormi a sufficienza e gestisci i livelli di stress nella tua vita

Lo stress crea acidità cellulare. Cerca sempre di mantenere la tua vita in equilibrio includendo rituali riparatori che ti fanno sentire bene e ricollegano il tuo corpo e la tua mente. Vai a letto presto, medita il più spesso possibile, fai un bagno, tieni un diario, fai una passeggiata dopo cena. Fai tutto ciò che ti fa sentire meglio.

10 modi per alcalinizzare il corpo e rafforzare l’immunitàultima modifica: 2024-02-18T21:18:22+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.