Perché la glicemia è alta al mattino

Le fluttuazioni dei livelli di glucosio dipendono dai cambiamenti ormonali nel corpo. Tuttavia, molti diabetici si chiedono perché la glicemia sia alta al mattino? Questo fenomeno ha persino un nome piuttosto prosaico: il fenomeno “alba”.

Fenomeno dell’alba nel diabete

Un aumento anormalmente elevato della glicemia si verifica tra le 4 e le 8 del mattino, ogni diabetico è diverso. Secondo le statistiche, questo fenomeno si verifica nel 3-50% dei casi di diabete di tipo 2 e nel 25-50% di diabete di tipo 1.

Durante il sonno, gli ormoni controregolatori (legati al ritmo circadiano ritmo) in modo che il glucosio circoli nel corpo e venga utilizzato per l’energia cellulare per la giornata a venire.

Questi includono:

  1. un ormone della crescita;
  2. cortisolo;
  3. glucagone;
  4. epinefrina.

I ricercatori ritengono che questo rilascio di ormoni rilasci molto più glucosio dal fegato e questo porti a un breve periodo di insulino-resistenza.

Vedi anche: È vale la pena installare un microinfusore?

Di conseguenza, una persona avverte l’effetto dell’iperglicemia:

  1. vertigini;
  2. nausea;
  3. vomito;
  4. vista annebbiata;
  5. debolezza;
  6. disorientamento nello spazio;
  7. sete molto forte.

Il fenomeno “alba” può essere causato anche da piccole dosi di insulina la sera prima o da spuntini di carboidrati la sera.

Se hai una glicemia costantemente alta al mattino su un stomaco vuoto, dovresti tenerlo d’occhio. Prova a misurare il tuo livello di zucchero alle 4-5 del mattino per diverse notti di seguito.

Con dieta, esercizio fisico e farmaci, puoi tenere sotto controllo i sintomi e prevenire lo sviluppo di complicazioni.

Alcuni semplici cambiamenti nello stile di vita possono aiutarti a gestire i picchi di zucchero mattutini:

  1. regolare le dosi di insulina con un endocrinologo;
  2. seguire la dieta;
  3. non saltare la colazione;
  4. rinunciare al cibo a base di carboidrati prima di coricarsi;
  5. dormire almeno 6-8 ore;
  6. Dopo cena, fai un po’ di attività fisica leggera, come camminare, correre o fare yoga.

Se il tuo livello di zucchero nel sangue è alto di tanto in tanto, non è un grosso problema. Tuttavia, se ciò accade regolarmente, dovresti visitare un endocrinologo.

Vedi anche: Esercizi da yoga per diabetici.

Effetto Somoji

L’effetto Somogyi è un’altra possibile causa di alti livelli di zucchero nel sangue al mattino. Non tutti gli scienziati concordano sul fatto che questo fenomeno sia reale.

Ad esempio, se un diabetico non assume una dose elevata di insulina la sera, i livelli di zucchero nel sangue possono diminuire durante la notte. Il corpo risponde rilasciando ormoni della crescita, che provocano un aumento dei livelli di zucchero. Pertanto, al mattino lo zucchero sarà più alto del normale.

L’effetto Somogyi di solito è un segno che una persona non sta monitorando bene la propria condizione.

La principale differenza tra il fenomeno dell’alba e l’effetto Somoji è in quanto quest’ultima include una diminuzione dei livelli di glucosio – ipoglicemia – seguita da iperglicemia.

Il modo più semplice per eliminare l’effetto Somogyi è controllare i livelli di zucchero nel sangue durante il sonno, verso le 2-3 del mattino, e dopo il risveglio.

Ecco due possibili risultati e cosa potrebbero significare:

  • Se il livello di zucchero è basso alle 2-3 del mattino, o nell’intervallo tra di loro, è molto probabile che la causa sia l’effetto Somogyi.
  • Se durante questo periodo di tempo lo zucchero è normale o alto, questo indica il fenomeno dell’alba.
Perché la glicemia è alta al mattinoultima modifica: 2024-03-31T10:20:18+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.