Dal 1° ottobre 2023, in Russia potrebbe iniziare l’etichettatura obbligatoria degli additivi biologicamente attivi (BAA). Lo ha annunciato il Vice Ministro dell’Industria e del Commercio della Federazione Russa Ekaterina Priezzheva, scrive RIA Novosti.
Vediamo come il programma per la contabilizzazione e l’etichettatura degli integratori alimentari può essere utile ai consumatori. Il fatto è che ora molti integratori alimentari vengono venduti nelle farmacie e talvolta i consumatori li confondono con i medicinali. E non è affatto così. La nuova etichettatura aiuterà a evitare di fuorviare i consumatori di questi prodotti.
“Attualmente, il Ministero dell’Industria e del Commercio ha preparato un progetto di risoluzione sull’introduzione dell’etichettatura obbligatoria. L’etichettatura prevede un’implementazione graduale nell’arco di due anni: dal 1° settembre 2023, registrazione nel sistema informativo sull’etichettatura, dal 1° ottobre, inizio dell’etichettatura obbligatoria da parte di produttori e importatori”, ha spiegato Ekaterina Priezzheva.
Si prevede di rendere obbligatorio il codice di marcatura per le vendite al dettaglio dal 1° marzo 2024.
Leggi l’articolo sui danni che gli integratori alimentari per la perdita di peso possono causare all’organismo.