Se consideriamo le piante selvatiche come fonti di vitamine, minerali e fitonutrienti, allora sono le più potenti in termini di composizione e contenuto di nutrienti. E l’ortica, tra le piante selvatiche primaverili, ovviamente, è una delle piante più pregiate e riconoscibili.
Le foglie di ortica contengono fibre, calcio, potassio, proteine, flavonoidi come rutina, acido ascorbico, glucosamina, beta-carotene, vitamina K, ecc. Le foglie contengono anche ferro e aiutano l’organismo ad assorbirlo meglio. L’ortica è considerata drenante e rinfrescante, spesso diuretica al primo utilizzo e generalmente buona per i reni.
Effetto positivo generale con un uso frequente, influisce sulla salute di ossa, denti, capelli e migliora anche le condizioni della pelle. Colpisce anche il miglioramento delle capacità mentali e dell’energia.
I guanti sono i migliori per raccogliere le ortiche: taglia 5-10 cm di cime fresche: questo stimola la loro crescita e ti consente di raccogliere più volte dalle stesse piante.
Uno dei metodi di raccolta più semplici è l’essiccazione.
Stendete semplicemente le ortiche raccolte su un vassoio e lasciate riposare per un giorno o due a temperatura ambiente. Dopo l’essiccazione, puoi lasciarlo così com’è o macinarlo in polvere e aggiungerlo a frullati, pasticcini, zuppe, insalate cosparse o piatti principali.
Ma sarà molto utile saturare il corpo con ortiche fresche. Per fare questo, devi scottarlo con acqua bollente e poi ci sono diverse opzioni per usarlo.
- Tagliate in insalata insieme ad altre verdure.
- Prepara un frullato.
- Aggiungere alla zuppa con acetosa e uovo.
- Sbollentare con aglio e salsa di soia.
- Aggiungi al ripieno di torte o kutab.
- Fermentare.
- Insisti con l’aceto di mele.
- Prepara il sale per l’inverno.
- Blocca.
Condividerò le ricette più deliziose per me.
Triangoli di pasta filo con ortica.
- Scongelare l’impasto secondo le istruzioni, prendere 2 sfoglie, tagliarle a metà.
- Per il ripieno sbollentare le ortiche con aglio e salsa di soia, va bene anche una miscela di 5 spezie o un cucchiaio di pasta di miso.
- Tritare finemente dopo il raffreddamento e mescolare con uovo e cipolle verdi o formaggio grattugiato.
- Ungete l’impasto con olio d’oliva e avvolgete i triangoli, infornate per 10-15 minuti a 180 gradi.
È incredibilmente delizioso! Soprattutto con ayran.
In questa ricetta puoi anche usare gotta, tarassaco, colza e germogli di luppolo.
Sale di ortica.
- Puntare le ortiche (e altre piante selvatiche, se lo si desidera) in un frullatore con l’aggiunta di una piccola quantità di acqua, versare la poltiglia risultante sul sale, è meglio prendere sale marino medio e mescolare.
- Aggiungi l’ortica in porzioni in modo che il sale abbia il tempo di assorbire tutto il liquido.
- Asciugare su una teglia a temperatura ambiente o in un disidratatore a 40 gradi.
Ricetta @lorasoap.
Pesto di ortica.
- Foglie verdi di ortica, aglio, semi di girasole, olio vegetale, formaggio, sale in un frullatore.
- Spalmalo su crostini di pane nero aromatizzato e gustalo.
Ricetta@nordgrass.
Ti ricordo che se hai fatto molte preparazioni o semplicemente raccolto più del necessario al momento, l’eccesso può sempre essere congelato.
Se hai accesso quotidiano a ortiche fresche, è meglio raccoglierne un po’ la sera e versare acqua bollente durante la notte, ad esempio, insieme alle foglie di ribes. E al mattino avrai una super bevanda vitaminica.
Per scopi cosmetici puoi fare un infuso in olio di oliva o di cocco: metti l’ortica con l’olio in una pentola a cottura lenta durante la notte o scaldala a fuoco basso in un bagno di vapore durante il giorno per 2- 3 ore tre volte. Raffreddare l’olio e filtrare.
Poiché le materie prime erano fresche, è meglio conservarle in frigorifero (con materie prime secche si possono conservare fino a un anno a temperatura ambiente).
Utilizzare massaggiando le radici dei capelli come maschera prima del lavaggio per un paio d’ore.
Puoi anche fare decotti per sciacquare i capelli e infondere aceto sulle ortiche per lo stesso scopo.
Le foglie di ortica si usano solo quando sono giovani: dopo che le ortiche sono appassite e hanno prodotto i semi, possono anche essere raccolte e utilizzate per l’alimentazione. Asciugare e cospargere sul cibo o aggiungere a frullati e zuppe.
Puoi consumare l’ortica in grandi quantità, come spinaci o cavoli.
Ma ci sono alcune limitazioni:
- con cautela per le persone con pelle e capelli secchi
- può essere un forte diuretico.
L’articolo è stato scritto utilizzando materiali tratti dal libro “Wild Herbs” di Rosalie De La Foret ed Emily Hahn.
Foto di Mareefe: Pexels