Come trascorrere un’ora in un fine settimana e ottenere le cene giuste per l’intera settimana

L’idea di una corretta alimentazione mi attrae da molto tempo. E in teoria sono andato molto avanti: so scegliere cibi sani, come cucinarne piatti deliziosi. Ma in pratica, mangiare bene fino a poco tempo fa non sempre funzionava. L ‘”anello debole” nel sistema che ho sviluppato erano le cene.

Tornata a casa dopo un’intensa giornata di lavoro, non ero pronta a dedicare tempo alla preparazione dei piatti giusti e sani, e tutto quello che avevo a portata di mano veniva utilizzato. E sotto c’erano vari prodotti, tra cui biscotti e torte fritte. Non parlerò di come tali prodotti finiscono a casa mia: questo può diventare un argomento per lavorare con uno psicologo. E non posso dire di amare davvero questo tipo di cibo, è capitato che si trovasse al momento giusto nel posto giusto.

La situazione attuale categoricamente non mi andava bene: tutti i miei tentativi di aderire a una corretta alimentazione durante il giorno si sono trasformati in polvere con l’inizio della serata. E ho deciso di applicare il mio approccio aziendale preferito per risolvere questo problema.

Ovvero, pianificare, prevedere e fare scorte. Ora dedico meno di un’ora alla domenica per assicurarmi di avere le cene giuste per tutta la settimana. Come lo faccio – continua a leggere!

1. Cucinare i cereali: i miei preferiti sono il grano saraceno, il bulgur, il riso integrale. Non è affatto necessario dedicare tempo a questo: i cereali si cuociono da soli se si utilizza una pentola a cottura lenta o una doppia caldaia. I cereali pronti devono essere raffreddati e messi in frigorifero in contenitori porzionati. E ora hai una base pronta per insalate con verdure al forno e fresche e un contorno per piatti proteici.

2. Cucino le verdure al forno. Anche qui non scolo troppo: per tritare grossolanamente melanzane, zucchine, carote, peperoni dolci, metterli in uno stampo, irrorarli con olio d’oliva e metterli in forno, ne servono 10 minuti. Le verdure al forno sono un ottimo contorno (puoi preparare il caviale vegetale semplicemente tritando tutto in un frullatore e aggiungendo olio d’oliva) e un’aggiunta a un’insalata. A parte, cuocio la zucca tagliata a pezzi: è un ottimo amico di insalata verde, pinoli e feta. E – visto che il forno funziona – cuocio le barbabietole, avvolgendo le verdure non sbucciate nella carta stagnola. Diventerà la base non solo per le insalate, ma anche per i paté: basta aggiungere ricotta, formaggio, verdure o avocado.

3. Cucino fagioli, ceci e lenticchie. I legumi sono un’ottima opzione per la cena. Puoi usare fagioli in scatola o ceci, ma io preferisco la versione fatta in casa. Questi spazi vuoti saranno un’ottima base per una zuppa densa con pomodori, carote e cipolle; lobio e numerose insalate. Le mie opzioni preferite sono: lenticchie, formaggio, insalata verde; fagioli, aglio, noci, un bel mazzetto di prezzemolo. L’hummus fatto in casa è anche un’ottima opzione per una cena leggera e salutare abbinata a verdure fresche.

4. Cucino le verdure a bagnomaria. Fagiolini, cavolfiori e broccoli non saranno solo un contorno salutare, ma giocheranno un ruolo importante in una frittata con le verdure.

5. Preparazione di una base proteica – petti di pollo e pesce al forno.

6. Cucino verdure fresche – Taglio a cubetti carote, cavolo rapa, sedano, daikon. Basta aggiungere l’hummus o la salsa morbida di ricotta alle erbe e sei pronto per una cena facile. Sono d’accordo che le verdure tritate perdano vitamine, ma scelgo il minore dei due mali: preferisco aprire il frigorifero e vedere verdure tritate e leggermente perse di valore nutritivo piuttosto che cenare con una torta (e nemmeno una!) .

Questo piano funziona. E ogni domenica dedico solo un’ora di tempo per assicurarmi di avere le cene giuste e deliziose. E ho ancora tempo per ascoltare qualcosa di interessante durante quest’ora: un webinar o un podcast.

In generale, un solido vantaggio!

Foto

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK

Come trascorrere un’ora in un fine settimana e ottenere le cene giuste per l’intera settimanaultima modifica: 2024-05-12T06:34:27+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.