9 cambiamenti che renderanno la tua relazione più sana

Se vuoi rendere la tua vita più sana, più felice e meno stressante, prendi in considerazione l’idea di dedicare più tempo a lavorare sulle relazioni, soprattutto se hai una relazione da molto tempo. Con il passare degli anni, diventa più facile mantenere una relazione solo con il pilota automatico, ma se investi quando tutto va bene, ti ripagherà nei momenti di conflitto e incomprensione.

Ecco alcuni dei cambiamenti più semplici che puoi apportare alla tua relazione che ti aiuteranno a mantenere una relazione sana a lungo termine:

1. Pianifica di dedicare 10 minuti ogni giorno specificamente alla socializzazione.

“Molto spesso, le persone non comunicano con i partner su argomenti diversi dagli affari quotidiani, finché qualcosa non va storto nella relazione, comunque A questo punto, la maggior parte di noi non parlare più davvero. Creare una tradizione di comunicazione quotidiana alla fine della giornata e mantenerla significa creare tempo e spazio per riconnettersi tra di voi e condividere impressioni e pensieri su come è andata la giornata.

È importante notare che questo non è il momento di discutere dei tuoi conflitti. Al contrario, questa conversazione dovrebbe dare a te e al tuo partner l’opportunità di parlare di ciò che pensate e sentite al di fuori della vostra relazione.

Questo è il momento per te di mostrare vera compassione ed empatia per i pensieri e i sentimenti del tuo partner, senza giudizio. Questa è un’opportunità per “stare dalla sua parte” in tutto, senza la pressione che crea una discussione sui conflitti tra di voi. E poiché non parli di questioni relazionali, sarà molto più facile per te capire le ansie e le preoccupazioni del tuo partner.” – Danielle Dowling, PhD, Life Coach.

2. Pronuncia queste quattro parole più spesso.

Come posso aiutare?

“Nella primavera del 2017, una fumettista di nome Emma ha realizzato una storia illustrata sul “carico psicologico”, cioè il controllo e la regolazione indiretti, che ricade sul spalle del guardiano principale (di solito donne). Ciò ha causato una grande risonanza e presto la frase “stress psicologico” ha riempito tutti i social network.
La domanda “Come posso aiutare?” non risolve il problema del carico psicologico, ma riconosce il ruolo del team leader per il caregiver primario e il ruolo dei membri del team per gli altri adulti della casa.
Qualcuno deve diventare un “protagonista” nella cura dei bambini. Ma la stessa persona non può essere sia protagonista che passante.
La domanda “Come posso aiutare?” ti consente di diventare un leader e creare una cultura del gioco di squadra a casa quando il resto della squadra è pronto a supportarti e “finire il gioco”. – Alison Task, consulente professionale, life coach e career coach.

3. Discuti dei desideri sessuali fuori dalla camera da letto.

“Sebbene possa sembrare più naturale parlare dei propri bisogni e desideri durante il sesso, in realtà, è meglio parlarne fuori della camera da letto mentre fai sapere al tuo partner quanto lo apprezzi. Le coppie soddisfatte della propria vita sessuale possono parlarne apertamente , quindi cerca di farne un’abitudine.” – Esther Perel, psicoterapeuta, rinomata esperta di relazioni e membro del Collettivo mbg.

4. Guardatevi negli occhi.

“La pratica dello sguardo attento all’occhio sembra imbarazzante all’inizio, e trovo che sia ancora strana dopo alcuni tentativi. È come riportarti al parco giochi dove, durante il gioco degli sguardi, “chi sbatte le palpebre per primo perde”. Ma chi lo pratica ammette che aiuta a connettersi con i propri cari.
Prova a praticarlo regolarmente o quando senti che la connessione tra voi si sta indebolendo. E sforzati di rimanere in contatto anche quando sei stressato o occupato.
Non guardare indietro lo schermo del tuo telefono quando hai finito. Ultimo ma non meno importante, sii felice di essere stato coraggioso insieme. Uno sguardo ravvicinato negli occhi richiede coraggio e franchezza, senza possibilità di fuga. Sei letteralmente faccia a faccia. Le persone potrebbero essere riluttanti a fare questa pratica perché sembra strano, ma devi essere forte, o voler davvero cambiare la tua relazione, per farlo.” – Sarah Ivans, PhD, Certified Life Coach e Scrittrice.

5. Sii più generoso. Inizia con la presunzione di innocenza.

“La tua prima interpretazione del comportamento del tuo partner dovrebbe essere a suo favore. Se non chiama all’orario promesso, probabilmente è impegnato al lavoro. Se è in ritardo per un ristorante, è possibile che gli ingorghi siano più alti del solito o che abbia un problema imprevisto che deve essere risolto. Se si è dimenticato di qualche evento importante, forse ora deve tenere in testa più pensieri del solito. Se ultimamente non è stata molto affettuosa, potrebbe essere preoccupata per qualcosa o potrebbe aver avuto una giornata difficile. Questo non significa lasciarsi seriamente trascurare e infrangere le regole; al contrario, si può riassumere con il detto: “Non preoccuparti delle piccole cose!” – Linda Carroll, MSc, Licensed Family e Terapista matrimoniale.

6. Impara a distinguere tra sentimenti e pensieri durante i litigi.

“Molte persone confondono questi termini, specialmente durante i periodi di conflitto. Chiamano i loro pensieri sentimenti, e quindi sentono di averne diritto, insistendo su questo in una discussione con un partner: “Non puoi dire che i miei sentimenti sono sbagliati; questi sono i miei sentimenti!”
Questa affermazione è vera in relazione ai sentimenti, ma non in relazione ai pensieri. I tuoi sentimenti non possono essere sbagliati, ma i tuoi pensieri sì.
Distinguere i due può essere particolarmente complicato, ma la distinzione tra i due è fondamentale se vuoi che i tuoi argomenti siano validi e che il tuo partner partecipi alla conversazione.

Allora come spieghi la differenza? I sentimenti sono emozioni che rientrano in una delle quattro grandi categorie: tristezza, rabbia, gioia e paura. I pensieri sono semplicemente il tuo punto di vista, conclusione o interpretazione di una situazione.
Puoi dire: “Sento che non apprezzi il contributo che do alla nostra famiglia”, ma questa affermazione non riguarda i sentimenti. Probabilmente ti senti triste e risentito, ma pensi che il tuo partner non apprezzi te e quello che stai facendo.
Questa distinzione può allentare la tensione, poiché riconoscere e riconoscere di aver aggiunto le proprie interpretazioni ai sentimenti evidenzia il fatto che sono solo pensieri; non sono la verità ultima e potrebbero non essere vere. Questo ti permette di capire cosa sta realmente accadendo tra di voi.” – Jessa Zimmerman, sessuologa certificata e consulente per le relazioni di coppia.

7. Impara ad allontanarti amorevolmente dal conflitto quando necessario.

“Se il tuo partner non è pronto al dialogo per trovare una soluzione a vantaggio di entrambi, allora puoi e dovresti fare il tuo lavoro interiore per decidere come prendere l’amore prendersi cura di se stessi in questa situazione.
Risolvi questo conflitto accettando pienamente che non puoi controllare il tuo partner.
Per farti qualche piccolo esempio in modo che tu possa capire come funziona: se il tuo partner è costantemente in ritardo per uscire di casa, puoi guidare la tua auto e organizzare un incontro a destinazione. Se il tuo partner persiste nel fare casino, accetta che sia perfettamente ragionevole e necessario assumere qualcuno per pulire la casa.
È importante che queste azioni non si trasformino in un’aggressione passiva e dovresti comunicarlo al tuo partner. Questo è solo un modo per risolvere il problema da soli, dopo che il tuo partner ha dimostrato che non può essere risolto attraverso il conflitto. Fai sapere al tuo partner in anticipo cosa hai intenzione di fare e trattalo con amore durante tutto il processo.”- Margaret Paul, PhD, consulente per le relazioni ed esperta di relazioni.

8. Trascorri più tempo da solo.

“Trascorrere del tempo da soli è del tutto normale, specialmente se stai facendo l’auto-riflessione o la tua attività preferita da solo. Mentre può essere scoraggiante pensare a ciò di cui hai bisogno e vuoi trascorrere del tempo senza un partner, è importante comunicare le tue esigenze quando sai di averne bisogno.
Ricorda che il tempo che passi da solo non è un capriccio. Se senti di aver bisogno di un po’ di spazio, parla con il tuo partner e pianifica quando starete insieme e separati. < br />
In effetti, dire al tuo partner che hai bisogno di un po’ di tempo da solo può essere un passo verso una relazione più sana.” – Danielle Dowling, Ph.D. scienze e vita allenatore.

9. Smetti di aspettarti che il tuo partner sia la tua unica fonte di gioia e vitalità.

“Quando una cotta muore, non significa che è ora di andarsene. Ciò significa che è tempo di imparare a lavorare sulle relazioni, cioè di capire che l’amore è una responsabilità, una scelta e un atto di volontà. Il vero amore è quando chiedi più quello che puoi dare rispetto a quello che puoi ottenere.

Quando si tratta di stimolare il metabolismo, si tende a pensare all’allenamento e a una dieta ricca di proteine. Potrebbe funzionare, ma uno studio recente suggerisce che il digiuno intermittente potrebbe essere la risposta.

Si scopre che ciò è dovuto ai ritmi circadiani che rispondono ai cambiamenti di luce e nutrizione per mantenere il corpo in equilibrio. Nonostante l’effetto dell’alimentazione sui bioritmi sia noto da tempo, fino a poco tempo fa non era stato scoperto come la mancanza di cibo potesse influenzare i ritmi circadiani e la salute.

In un recente studio pubblicato su Cell Reports, gli scienziati dell’Università della California, Irvine, hanno scoperto un nuovo legame tra digiuno intermittente, ritmi circadiani e metabolismo. Dopo aver analizzato il tessuto cellulare dei topi durante un periodo di digiuno di 24 ore, hanno scoperto che il periodo di digiuno ha influenzato il loro orologio biologico e ha suscitato una risposta cellulare sensibile alla fame. Queste reazioni hanno portato al riarrangiamento dei geni nel tessuto muscolare e nel fegato, accelerandone il metabolismo.

L’autore principale dello studio Paolo Sassone-Corsi e Donald Bren, professore di chimica biologica presso l’Università della California, Irvine School of Medicine, hanno spiegato: “< i>La riorganizzazione della regolazione genica per inedia può preparare il genoma a uno stato più appropriato per attendere il pasto successivo e quindi innescare un nuovo ciclo ritmico di espressione genica< /i>.”

Ciò significa che il digiuno intermittente può indurre cambiamenti nel metabolismo attraverso i ritmi circadiani, che secondo i ricercatori potrebbero avere un effetto positivo sulla salute generale e proteggere dalle malattie legate all’età.

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

9 cambiamenti che renderanno la tua relazione più sanaultima modifica: 2024-05-12T09:34:35+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.