Danno dei carboidrati per il corpo umano, come consumarli correttamente

In alcuni piani nutrizionali si consiglia di abbandonare completamente i carboidrati, presumibilmente qualsiasi quantità di queste sostanze ha un effetto dannoso sulla figura ed è generalmente dannosa per il corpo.

Ebbene … i consulenti di Internet che la pensano così, a quanto pare, non conoscono bene la biologia. E non capiscono davvero come consumare correttamente i carboidrati.

Fatti sui carboidrati

Quindi cosa sappiamo di questi composti organici:

I carboidrati sono la principale fonte di energia per il corpo

Nell’apparato digerente vengono scomposti in glucosio, che poi entra nel flusso sanguigno e viene utilizzato per vari processi vitali;

I carboidrati sono “veloci” e “lenti”

La divisione è dovuta alla struttura chimica di queste sostanze: “veloci” sono chiamati disaccaridi o monosaccaridi, “lenti” – polisaccaridi.

I disaccaridi includono quasi tutti i carboidrati che si possono trovare nella frutta e nella frutta dolci:

  • Fruttosio;
  • Saccarosio;
  • Maltosio e altri.

Un altro lattosio zuccherino “veloce” si trova nei prodotti a base di latte intero. La proprietà principale dei disaccaridi è che si degradano molto rapidamente e provocano un aumento della glicemia, dando una breve esplosione di energia.

I carboidrati “lenti”, al contrario, vengono assorbiti dall’organismo per molto tempo o non vengono assorbiti affatto, poiché il nostro tratto gastrointestinale non dispone di enzimi per la loro scomposizione. Esempi di polisaccaridi:

  • inulina;
  • Amido;
  • glicogeno;
  • Cellulosa;
  • Pectine e altri.

Il corpo ha bisogno di carboidrati sia “veloci” che “lenti”

I disaccaridi e gli altri zuccheri sono considerati cattivi perché fanno ingrassare, ma i polisaccaridi, al contrario, sono dotati di miracolose proprietà curative. Ecco cosa ci dicono venditori di bioadditivi e vari professionisti della salute

In realtà, come al solito, tutto è più complicato: sì, infatti, lo zucchero raffinato o i prodotti a base di farina di grano sbiancato non servono a niente. Tuttavia, frutta e bacche, dove c’è molto fruttosio, o cibi ricchi di amido come patate o quinoa, al contrario.

Quindi non si tratta dei pericoli dei carboidrati veloci, ma del grado di lavorazione del prodotto. Pertanto, è necessario dare la preferenza non a focacce e hamburger, ma a verdure, cereali integrali e frutta.

Le fibre dovrebbero essere consumate con moderazione

Naturalmente, la fibra è uno dei tipi di carboidrati più benefici. Grazie ad esso, siamo sazi più velocemente e controlliamo l’appetito. Inoltre, la fibra è necessaria per i batteri nel nostro intestino.

Tuttavia, la fibra ha la seguente proprietà: stimola la motilità intestinale e in grandi quantità può causare vari problemi digestivi, come diarrea, gonfiore e flatulenza. Inoltre, in determinate condizioni mediche, come la sindrome da proliferazione batterica (SIBO), mangiarlo è completamente controindicato.

I carboidrati sono necessari per la funzione cerebrale

Il glucosio è davvero necessario per l’attività mentale, ma non nel formato “Ho mangiato una barretta di cioccolato – il cervello si è acceso”. Basta consumarli in quantità sufficienti, e non necessariamente solo dolci.

Per perdere peso, hai bisogno di carboidrati

Per quanto paradossale possa sembrare, i carboidrati non solo ti fanno ingrassare, ma devi anche perdere peso con loro. Tutte le diete prive di carboidrati aiutano davvero a perdere peso. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, danno un risultato temporaneo, ma a lungo termine non importa se stai seguendo una dieta ricca di proteine o di carboidrati.

Devi mangiare carboidrati non solo a colazione

La maggior parte delle diete suggerisce che la maggior parte della porzione giornaliera di carboidrati dovrebbe essere consumata al mattino per ricaricarsi fino a sera e non soffrire la fame.

Questa affermazione è in parte vera, tuttavia non prevede alcuni parametri, ad esempio il livello di attività fisica. Se ti alleni seriamente nel pomeriggio, devi semplicemente mangiare qualcosa di carboidrati. Non importa se è sera.

In generale, gli scienziati sono inclini a concludere che è possibile per mangiare carboidrati in qualsiasi momento della giornata, l’importante è non superare la dose giornaliera e non andare oltre il contenuto calorico

Fa male mangiare carboidrati?

Quello che sappiamo per certo è che i carboidrati non sono affatto male:

  1. È uno dei tre macronutrienti essenziali per la vita, insieme a proteine e grassi;
  2. Insieme agli alimenti a base di carboidrati, otteniamo fibre, ed è importante per una corretta digestione e un’immunità generale;
  3. I carboidrati danno sazietà e sono una fonte universale di energia per i nostri muscoli, organi interni e sistema nervoso;
  4. Un netto rifiuto dei carboidrati non dà un effetto a lungo termine sulla perdita di peso, ma piuttosto, al contrario, porta a un esaurimento, letargia, apatia e, alla fine della dieta, un esaurimento e un nuovo aumento di peso.
Per uomo e donna ci sono approssimativamente le stesse raccomandazioni per l’assunzione di carboidrati: 45-65% dell’apporto calorico giornaliero, o 3-5 g per 1 kg di peso corporeo

I carboidrati in sé e per sé non sono dannosi per il corpo. Nocivo (come tutto nel mondo) il loro numero. Pertanto, devi sempre procedere dai bisogni del corpo:

  • Se ti alleni molto o sei soggetto a stress mentale, la percentuale di carboidrati dovrebbe essere almeno il 55% del fabbisogno energetico giornaliero totale. In altre parole, la metà di tutto il cibo sulla tua tavola dovrebbe contenere carboidrati;
  • Il tasso di carboidrati dovrebbe essere calcolato in base alle caratteristiche individuali di una persona (aderenza alla nutrizione, altezza, peso, sesso, età);
  • Ci dovrebbe sempre essere un periodo di transizione nella dieta. Cioè, ridurre l’assunzione di carboidrati (così come le calorie) dovrebbe essere lenta, abbandonando i carboidrati veloci a favore di quelli lenti. Idealmente, il tuo piatto quotidiano non dovrebbe contenere dolci nocivi e cibi ricchi di amido.

Sommario

Il danno dei carboidrati al corpo umano è innegabile. Ma solo nei casi in cui ce ne sono troppi e quando nella dieta ci sono più carboidrati “veloci” che “lenti”. Non c’è motivo di farsi prendere dal panico evitando i cibi a base di carboidrati, ma c’è sempre un motivo per smettere di essere golosi e iniziare a muoversi più attivamente.

Danno dei carboidrati per il corpo umano, come consumarli correttamenteultima modifica: 2024-05-17T06:34:44+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.