Come la carenza di vitamine influisce sulla perdita di peso

Mangiare sano, esercizio fisico sufficiente, contare le calorie: tutto sembra essere corretto, ma il processo di perdita di peso è rallentato? Forse è una carenza vitaminica. Queste sostanze non solo aiutano a migliorare la salute, ma contribuiscono anche alla perdita di peso.

Quali vitamine sono importanti per la perdita di peso?

Naturalmente, il corpo ha bisogno di tutte le vitamine per funzionare correttamente. Ma ci sono vitamine senza le quali la perdita di peso sarebbe impossibile.

Quindi, la vitamina D è importante per figura snella… La sua carenza provoca affaticamento, apatia, che rende difficile mantenere uno stile di vita attivo. Inoltre, svolge un ruolo importante nella produzione di leptina. È un ormone che regola la sensazione di fame.

Assicurati di includere nella dieta le vitamine del gruppo B. Accelerano il metabolismo, controllano la conversione dei grassi in energia e riducono l’appetito eccessivo. E queste vitamine normalizzano il funzionamento del sistema nervoso. E questo è molto importante quando si perde peso. Dopotutto, la stanchezza cronica, l’insonnia, l’irritabilità, l’ansia non contribuiscono affatto al lavoro attivo su se stessi.

L’acido ascorbico accelera il metabolismo, aiuta a scomporre i grassi più velocemente, influenza la sintesi di alcuni ormoni e migliora la secrezione biliare. Pertanto, anche gli alimenti ricchi di vitamina C dovrebbero essere nel menu.

E infine, la vitamina A. Aiuta il corpo ad assorbire alcuni minerali che riducono l’appetito, regolano la produzione di insulina e abbassano i livelli di colesterolo nel sangue. Senza l’aiuto della vitamina A, la perdita di peso sarà molto più lenta.

Queste vitamine devono essere regolarmente ingerite con il cibo. Quindi il processo di perdita di peso sarà efficace e veloce.

Dove posso trovare le vitamine necessarie?

Dove posso trovare le vitamine necessarie?

Certo, puoi prendere un complesso di vitamine. Ma è meglio se queste sostanze benefiche entrano nel corpo con il cibo.

Dove trovare la vitamina D? Si trova nei funghi porcini, nel tuorlo d’uovo, nella panna, nel burro. E, naturalmente, devi avere abbastanza luce solare. Quindi esci a fare passeggiate più spesso.

Le vitamine del gruppo B si trovano in vari semi, legumi, fegato, melanzane, formaggio, noci, orzo, zucca, uvetta, ricotta, miglio, farina d’avena, pesce, manzo, coniglio, lievito.

L’acido ascorbico è ricco di rosa canina, olivello spinoso, ribes, peperoni, broccoli, kiwi, cavoli, prezzemolo, agrumi.

La vitamina A si trova in carote, zucche, albicocche, cachi, pesche, pomodori, burro, latte, fegato, olio di pesce.

Ecco come creare il menu giusto:

  • mattina: farina d’avena con albicocche, yogurt, tè; oppure un panino di pane integrale, formaggio, peperone e prezzemolo, pesca, infuso di rosa canina;
  • merenda: frullati di broccoli, kiwi, ribes; oppure un’insalata di carote, zucche e noci;
  • pranzo: zuppa di pesce, melanzane al forno con manzo, olivello spinoso e composta di pere; o zuppa di cavolo, insalata di peperoni e sedano, pesce bollito, succo di mirtilli rossi;
  • merenda: una fetta di formaggio e cacao; o ricotta con prezzemolo e aneto;
  • la sera: stufato di funghi e verdure, kefir; o frittelle di fegato, insalata con pomodori e cetrioli, tè con una fetta d’arancia.

Il menu potrebbe essere diverso. Ma per dimagrire è importante che i piatti siano a basso contenuto calorico e anche che siano preparati con cibi ricchi di vitamine. Ancora le porzioni dovrebbero essere piccole, i pasti dovrebbero essere 4-6. Vale la pena ricordare non solo del cibo giusto, ma anche delle bevande salutari.

Ricette di cibi e bevande salutari

Ricette di cibi e bevande salutari

Trovare ricette per piatti e bevande vitaminici è facile. Hai solo bisogno di studiare attentamente gli ingredienti necessari. Ecco alcune ricette perfette per il menu giusto quando si perde peso.

Zuppa di cavolfiore

500 g di cavolo, due patate, tritare la cipolla, aggiungere l’acqua e cuocere fino a cottura quasi ultimata. 5-7 minuti prima della fine della cottura, aggiungere due spicchi d’aglio, sale, erbe aromatiche. Frullare la zuppa in un frullatore. Servire con crostini e formaggio.

Minestrone

Tagliare due carote, due zucchine, cipolla rossa, gambo di sedano, due patate a cubetti identici. Stufare le verdure a fuoco basso con sale, pepe, un pizzico di zucchero. Quindi versare l’acqua, aggiungere il pomodoro a pezzetti, due spicchi d’aglio, 200 g di fagioli prebolliti, la maggiorana. Cuocere per altri dieci minuti. Servire cospargendo di formaggio grattugiato e prezzemolo tritato.

Rotoli di fegato

Macina 400 g di fegato di pollo in un frullatore. Aggiungi un po ‘di latte, uova, sale, pepe, un po’ di soda, un paio di cucchiai di farina. Cuocere frittelle sottili. Per il ripieno grattugiare il formaggio, tritare il prezzemolo e l’aneto. Lubrificare le frittelle con panna acida, stendere il ripieno, avvolgerlo con un rotolo. In linea di principio il ripieno può essere diverso: carote in umido; o frittelle strapazzate alle erbe; o peperoni ed erbe aromatiche.

Sgombro ripieno

Sbucciare lo sgombro grosso, eliminare la spina dorsale e le grosse lische. Condire con succo di limone, cospargere di sale e pepe. Grattugiare due carote, tritare la cipolla, stufare. Farcire il pesce con fettine di limone e verdure stufate. Cuocere in forno e servire cospargendo di prezzemolo tritato.

Frullato

Sbattere in un frullatore una pesca, una fetta di zucca, mezzo cachi, cinque noci. Puoi cospargere di cannella.

Composta

Una manciata di olivello spinoso, la stessa quantità di ribes nero, quattro mele e un paio di albicocche (tagliate a pezzi) versano acqua. Cuocere per 4-7 minuti. Puoi aggiungere un paio di cucchiai di zucchero o miele.

Orzo con verdure

Tritare finemente il peperone dolce, un paio di infiorescenze di broccoli, le carote, lo spezzatino. Bollire l’orzo. Aggiungi verdure, erbe aromatiche, sale. Riscaldati e mangia.

Lenticchie ai funghi porcini

Lessare 150 g di funghi, quindi tagliarli e friggerli. Bollire 100 g di lenticchie verdi. Tritate le carote e le cipolle e fatele soffriggere. Unire lenticchie, funghi e verdure, salare, aggiungere l’aglio tritato e cuocere per altri cinque minuti.

Cheescake alla zucca

Grattugiare la zucca dolce (ne serve un bicchiere). Mescolare un uovo, un cucchiaio di zucchero, un bicchiere di ricotta, cannella, zucca, un po’ di farina. Formare le cheesecake. Può essere fritto o cotto al forno.

Le ricette sono diverse, quindi puoi scegliere i piatti secondo i tuoi gusti. Ogni giorno puoi inventare nuovi deliziosi piatti e bevande. Quindi la perdita di peso sarà facile.

Come la carenza di vitamine influisce sulla perdita di pesoultima modifica: 2023-01-02T23:02:36+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.