Obesità infantile, cause e metodi di lotta

L’eccesso di peso è la chiave dei problemi

Le statistiche dicono che all’età di cinque anni circa il 10% dei bambini soffre di sovrappeso. Dall’adolescenza, questa cifra è leggermente ridotta. Quando i medici di tutto il mondo lanciano l’allarme, molti genitori preferiscono non accorgersi dei problemi del bambino. L’obesità aumenta la probabilità di molte malattie. Tra questi:

  • Diabete;
  • Ipertensione;
  • Disfunzione genitale, disturbo della pubertà;
  • Patologie dello sviluppo dell’apparato muscolo-scheletrico e altre.

Cause dell’obesità infantile

La presenza di eccesso di peso nei bambini può essere associata a malattie ereditarie o congenite che hanno causato deviazioni nel sistema endocrino (disturbi della ghiandola tiroidea, per esempio). Ma spesso l’obesità è causata dai cosiddetti fattori nutrizionali (dal francese “cibo, nutriente”). Se i genitori, avendo arruolato il sostegno dei nonni, nutrono il bambino oltre ogni misura fin dall’infanzia, non sorprenderà ascoltare una simile diagnosi dal medico. Cosa fare? È importante sapere che non puoi fare a meno dell’assistenza medica. A colpo d’occhio, non è sempre possibile determinare la causa dell’eccesso di peso nei bambini. Una cosa è se è richiesto un semplice aggiustamento nutrizionale e un’altra se il bambino soffre di malattie concomitanti. Il medico locale scriverà i riferimenti all’endocrinologo e al gastroenterologo, che prescriverà ulteriori studi. In ogni caso, la corretta alimentazione del bambino è alla base di qualsiasi trattamento:

  • Segui una dieta frazionata, suddividi un’abbondante colazione, pranzo e cena in 5-6 piccoli pasti;
  • Escludi cibi fritti e grassi dal tuo piccolo menù gourmet.
  • Riduci l’assunzione di carboidrati facilmente digeribili (zucchero, caramelle, pasticcini, bibite). Il dolce sarà sostituito con successo da frutta secca, bacche e verdure fresche;
  • Una dieta equilibrata per bambini è una combinazione di tutti gli elementi necessari per la crescita e lo sviluppo. Pesce, carne (manzo, tacchino, coniglio), latticini, verdura e frutta sono tutti componenti di una sana alimentazione quotidiana.

A tutto quanto sopra dovrebbe essere aggiunto uno stile di vita sano. Ricaricare al mattino invece di sedersi al computer o guardare la TV è qualcosa che dovrebbe essere instillato in un bambino fin dalla prima infanzia. L’obesità infantile non può essere curata con una pillola magica. Se noti un problema di eccesso di peso, non esitare a consultare un medico. Prima inizia il trattamento, più facile sarà per il bambino rimettersi in forma e minori saranno le conseguenze per la sua salute.

Obesità infantile, cause e metodi di lottaultima modifica: 2023-01-06T01:11:03+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.