Come essere il miglior genitore per tuo figlio

L’apparizione di un bambino in famiglia è felicità e, allo stesso tempo, una responsabilità colossale che ricade sulle spalle dei genitori. Molto spesso, le madri trascorrono la maggior parte del tempo con il bambino, soprattutto nei primi anni di vita.

Come rendere felice un bambino? Sto facendo tutto bene? Il bambino riceve abbastanza attenzioni e cure per il suo sviluppo armonioso? Come diventare il migliore per un bambino? Queste e molte altre domande i genitori si pongono di volta in volta. MedAboutMe condivide suggerimenti su come costruire una relazione genitore-figlio in modo che la gioia e la pace regnino sempre in famiglia.

Amore

Amore

La cosa più importante per un bambino in questo mondo è l’amore. I giocattoli, un computer, un cellulare non potranno mai dare quello che può dare una madre. Una connessione emotiva con un bambino è una garanzia sia della sua salute che del suo sviluppo armonioso.

Quando i bambini “non amati” crescono, per tutta la loro vita successiva ciò si riflette nella loro percezione del mondo che li circonda, nei loro rapporti con le altre persone.

L’espressione sensuale dell’amore deve sempre essere espressa, indipendentemente dal cattivo comportamento o dalle lezioni non fatte. Un bambino dovrebbe sempre sentire e sapere che qualunque cosa faccia, sarà amato. Amare nonostante tutto significa amare veramente.

Le manifestazioni d’amore sono diverse per tutti: una parola gentile e affettuosa, abbracci forti, un bacio, intonazioni morbide nella conversazione, carezze sulla testa, un sorriso, risate comuni. Sono le manifestazioni dell’amore, il contatto fisico che consentono di costruire un rapporto affettuoso tra genitori e figlio.

Interesse

Un bambino studia il mondo che lo circonda, non sempre sforzandosi per questo, perché ogni nuovo giorno è una scoperta per lui. La prima nevicata, una nuova conoscenza, un’abilità acquisita, un viaggio emozionante evocano nel bambino una raffica di nuove emozioni.

L’opportunità di condividere emozioni con un bambino non è solo un’opportunità per avvicinarsi, ma anche per ricevere una carica di energia positiva per un adulto.

La sera, quando tutta la famiglia si riunisce allo stesso tavolo, puoi condividere le tue impressioni della giornata passata. Le domande guida aiutano il bambino ad aprirsi e contribuiscono allo sviluppo delle capacità comunicative e alla costruzione di frasi dettagliate. Inoltre, analizzerà la giornata e proverà un genuino interesse per gli affari della sua piccola persona.

Conversazione

Discorso

La capacità di ascoltare e ascoltare sono due concetti diversi che vengono così spesso sostituiti nel mondo moderno. Durante una conversazione con un bambino, è necessario partecipare attivamente al dialogo. Dopotutto, se il bambino arriva e la madre è impegnata in cucina a fare le faccende domestiche o è seduta al computer, rispondendo in modo inappropriato, il bambino perderà rapidamente interesse per ciò che sta accadendo. Per essere sicuri della corretta interpretazione di quanto ascoltato, nonché dell’atteggiamento del bambino nei confronti di quanto sta accadendo, è necessario porre domande chiarificatrici.

I genitori di solito parlano al bambino, guardando in basso, dall’altezza della loro stessa altezza. Con una tale disposizione durante il dialogo, il bambino sente psicologicamente la posizione dominante dell’adulto, ed è più difficile per lui rivelare segreti, condividere il più intimo. Seduto comodamente sulle anche o su un comodo divano, puoi guardare negli occhi il bambino e stabilire un contatto ravvicinato.

Fidati

La mancanza di fiducia ha distrutto molte relazioni tra genitori e figli. La fiducia è una solida base, la base per una relazione. Ecco perché è così importante trasmettere al bambino informazioni su cos’è la fiducia e su come si costruiscono relazioni forti.

Rispetto per la scelta del bambino

Un bambino è esattamente la stessa persona di un adulto. Con le loro opinioni, punti di vista sulla vita. Il desiderio di gettare paglia è presente in ogni genitore. Tuttavia, in questa materia è facile andare troppo lontano. Il ragazzo può sbagliarsi, può prendere decisioni sbagliate, ma queste decisioni sono sue. È importante trasmettere informazioni, spiegare perché questa scelta ti sembra sbagliata, condividere la tua esperienza e conoscenza. In questo caso, in nessun caso dovresti privare il bambino del proprio spazio e della propria opinione. È completo e ha il diritto di esistere come un adulto. L’iperprotezione può portare al fatto che il bambino cresce dipendente e incapace di assumersi la responsabilità della propria vita quando sarà il momento.

Ora

La cosa più preziosa che una persona ha è il tempo. Scompare irrimediabilmente ogni secondo. È facile dimenticare la finitezza del tempo in una serie di quotidianità grigie, simili tra loro come per una goccia d’acqua. Il bambino percepisce ogni minuto trascorso con i propri cari come un dono.

La cosa migliore è alternare il tempo trascorso con beneficio, con divertimento e giochi.

Interessi comuni

Trova interessi comuni con tuo figlio. Il tempo libero che non ha niente da fare è meglio speso per un hobby. Può essere tennis, sci, visite a musei e spettacoli teatrali: il mondo intero è davanti a mamma e al suo bambino.

La paura dei genitori di dire di no

I genitori hanno paura di dire di no

La permissività porta al fatto che il bambino inizia a dare tutto per scontato. Quando un bambino è abituato all’assenza di restrizioni, quando un adulto asseconda ogni capriccio di suo figlio, se solo non piange, il bambino cresce molto spesso viziato. È buon senso che i genitori trovino un equilibrio tra sì e no.

Parole di approvazione

Le parole di approvazione di un genitore sono il miglior elogio per ogni bambino. Ci sono molte ragioni per lodare, non dovresti frenare le emozioni. Il ragazzo potrebbe non fare nulla di eccezionale in questo giorno, ma non c’è motivo di dirgli una parola gentile? Possono essere giocattoli posti sugli scaffali, un disegno e le sue qualità spirituali – qualsiasi cosa. La lode sarà un ulteriore incentivo per gli sforzi del bambino.

Fede nel bambino

La fede in una persona è in grado di “rotolare” le montagne. Il sostegno dei genitori consentirà al bambino di credere nelle proprie forze e far fronte a un compito fattibile.

Discussione pubblica

Una storia sulle loro esperienze emotive, risultati e fallimenti troverà una risposta ed empatia da parte del bambino.

Perdono

Tutti commettono errori, ma dire “mi dispiace” in tempo aiuterà a rafforzare le relazioni.

Seguire queste raccomandazioni contribuirà a costruire relazioni armoniose e amichevoli tra genitori e bambino, creando un’atmosfera di armonia e conforto in famiglia.

Come essere il miglior genitore per tuo figlioultima modifica: 2023-01-11T23:54:28+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.