Perché gli occhi secchi – cause e trattamento

Gli occhi hanno bisogno di lacrime per rimanere sani. Questa è la lubrificazione naturale delle nostre pupille e la protezione contro i danni meccanici. Ma allora perché la secchezza appare negli occhi e cosa può portare?

Questa è una malattia comune che si verifica quando il corpo non produce abbastanza lacrime o la loro qualità ne risente. Di conseguenza, la rimozione di polvere e altre sostanze irritanti diventa sempre più difficile.

Gli occhi asciutti sono fastidiosi

Con questa sindrome, c’è una forte sensazione di bruciore, formicolio, i bianchi diventano rossi. La lettura frequente, il lavoro al computer o una lunga permanenza in un ambiente secco aggravano le condizioni degli organi visivi.

Anche in condizioni di mancanza di liquidi, gli occhi sono particolarmente suscettibili alle infezioni batteriche che provocano cicatrici sulla cornea. Tuttavia, la sindrome dell’occhio secco non causa mai la perdita permanente della vista.

Quando una persona sbatte le palpebre, viene applicato un film lacrimale all’occhio. Mantiene pulita la superficie. Le nostre lacrime sono una miscela complessa di acqua, oli grassi e muco che aiutano a mantenere la superficie dei nostri occhi liscia e chiara, oltre a proteggerli dalle infezioni.

Vedi anche: Perché gli occhi sanguinare?

Il film lacrimale è formato da tre strati:

  1. lipidi – strato esterno che rende la superficie liscia e impedisce alle lacrime di asciugarsi troppo rapidamente;
  2. acquoso – è nel mezzo, purifica gli occhi, lava via le particelle estranee; formato nelle ghiandole lacrimali delle palpebre;
  3. mucinoso o mucoso – uno strato interno che aiuta a diffondere il fluido acquoso sulla superficie dell’occhio, mantenendolo umido. Senza muco, le lacrime non si attaccherebbero agli occhi. Il muco viene “prodotto” nella congiuntiva, che è il tessuto chiaro che ricopre il bianco e la superficie interna delle palpebre.

Cause della secchezza delle palpebre e degli occhi

Quando qualcosa colpisce uno o più strati del film lacrimale, compaiono gli occhi asciutti. Ad esempio, sovratensione durante il lavoro costante al computer

Questo disturbo è caratteristico di alcune malattie:

  1. diabete;
  2. artrite reumatoide;
  3. lupus;
  4. sclerodermia;
  5. Sindrome di Sjogren;
  6. malattia della tiroide;
  7. carenza di vitamina A.
  8. danno alla ghiandola lacrimale da infiammazione o radiazioni

Alcuni farmaci possono anche causare secchezza oculare:

  1. antistaminici;
  2. decongestionanti;
  3. terapia ormonale sostitutiva;
  4. antidepressivi;
  5. beta-bloccanti;
  6. diuretici;
  7. contraccettivi.

Cosa fare se ti bruciano gli occhi?

< div class =”quote-1″>I colliri che stimolano la lacrimazione sono uno dei trattamenti più comuni ed efficaci per la secchezza oculare e i sintomi.

Ad esempio, il farmaco antinfiammatorio ciclosporina (Restasis) aumenta la quantità di lacrime negli occhi e riduce il rischio di danni alla cornea. Nei casi più gravi vengono prescritte gocce di corticosteroidi. I farmaci alternativi includono i colinergici come la pilocarpina. Questi medicinali aiutano a stimolare la produzione di lacrime.

Se sei incline alla secchezza degli occhi, usa un umidificatore per aumentare l’umidità nella stanza. Limita l’uso delle lenti a contatto e il tempo che trascorri davanti al computer o alla TV.

Oltre ai farmaci, hai bisogno di una dieta equilibrata con abbastanza proteine e vitamine. Omega-3 e altri integratori di acidi grassi sono raccomandati per la salute degli occhi. Le persone di solito hanno bisogno di assumere questi integratori regolarmente per almeno 3 mesi per vedere un miglioramento.

A volte i medici ricorrono a metodi chirurgici per risolvere il problema se l’alimentazione e i farmaci non funzionano. Questi includono il blocco dei dotti lacrimali per mantenere il liquido negli occhi.

Perché gli occhi secchi – cause e trattamentoultima modifica: 2023-05-28T06:34:48+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.