Cosa fare con la faccia dopo 30 anni

Come sconfiggere le prime rughe, rassodare l’ovale del viso e prolungare la giovinezza? Alle nostre domande ha risposto l’esperta del programma Medical Quest Diana Tsuprunova, cosmetologa, dermatovenereologa, specialista in tecnologia laser, capo medico della catena di cliniche LazerJazz.

Quando inizia il processo di invecchiamento della pelle ed è il momento di rivolgersi a un estetista?

Bisogna rivolgersi a un’estetista molto prima dei trent’anni: per avere chiarimenti su come prendersi cura di sé, come comportarsi, per arrivare a 30 anni con una bella pelle. I processi di distruzione del collagene iniziano da qualche parte dopo 25 anni. Non è più costruito attivamente come in giovane età, inizia a deteriorarsi, ma con un’adeguata pulizia e cura, la pelle appare idratata e si sente bene. Ma a 30 anni vale già la pena pensare ad alcuni problemi.

Quali procedure consigli dopo i 30 anni?

A questa età, di norma, i cambiamenti vascolari della pelle sono preoccupanti, perché molti – sia ragazze che uomini – non hanno il giusto atteggiamento nei confronti dell’abbronzatura. Pertanto, ci sono segni di fotoinvecchiamento: distribuzione irregolare del pigmento cutaneo, secchezza, alterazioni vascolari. È molto buono quando un cosmetologo ha la terapia IPL nel suo arsenale, cioè la luce a banda larga, che aiuta a rimuovere la pigmentazione, i vasi sanguigni dilatati e combattere l’acne. Sui fotosistemi moderni, come il BBL, c’è un riscaldamento a infrarossi profondi, che stimola le fibre di collagene ed elastina. Se compaiono le prime piccole rughe, rilassamento cutaneo, gonfiore della pelle, allora questa procedura può essere eseguita e questo porterà a un buon lifting: la pelle sembrerà più giovane.

Nell’arsenale dei cosmetologi c’è una correzione piuttosto lieve: i peeling intelligenti: contengono non solo acidi della frutta, ma anche antiossidanti e vitamine. Hanno lo scopo di rimuovere con cura lo strato corneo dalla superficie della pelle, idratando e introducendo nella pelle gli elementi necessari. Questi peeling, di norma, vengono eseguiti in un corso, non richiedono riabilitazione, sono molto ben tollerati dai pazienti, la pelle appare fresca, liscia, trasparente e non si stacca.

Inoltre, intorno ai 30 anni, compaiono le prime manifestazioni di ptosi: il viso inizia a “scivolare” verso il basso. La maggior parte delle donne russe appartiene al morfotipo deformativo-edematoso. Abbiamo le guance paffute e gradualmente si incurvano: si formano pieghe nasolabiali, naso-lacrimali, qualcuno ha un accenno di pulci, solchi nasolacrimali. Ma non è sempre necessario ricorrere a misure estreme e utilizzare filler (iniezioni facciali). Ora ci sono molte opportunità per farne a meno. Ad esempio, il sollevamento SMAS ultrasonico – la procedura di terapia Altera è stata a lungo richiesta. Questi dispositivi non funzionano sulla superficie della pelle, c’è un irrigidimento dell’intero apparato legamentoso, lo strato muscolo-aponeurotico della pelle. Quando vogliamo che il nostro viso abbia lo stesso aspetto dell’età di 25 anni, l’apparato Altera e altri simili ci consentono di stringere le strutture della nostra cornice del viso e ottenere così un ovale più chiaro, rimuovere il mento, le pieghe naso-labiali, le pieghe naso-labiali e allo stesso tempo stringere la pelle senza modificare la forma del viso. Nulla viene introdotto dall’esterno, una persona rimane se stessa, ma ritorna qualche anno fa. Questa è anche la prevenzione di futuri cambiamenti legati all’età, in modo da non finire sotto i ferri di un chirurgo plastico.

30 anni è l’età in cui arriviamo alla terapia con tossina botulinica, perché, in linea di principio, ogni volto ha schemi patologici e mimici: qualcuno è più arrabbiato, qualcuno è sorpreso, e di conseguenza otteniamo rughe permanenti. Cioè, rilassiamo il viso e vediamo che ci sono le rughe tra le sopracciglia, che ci rendono più arrabbiati e cupi, danno l’età. O queste sono rughe sulla fronte, o tra l’angolo delle labbra e il mento. La nostra fisiologia funziona in modo tale che la nostra emozione di base si rifletta continuamente sul viso. E noi, cosmetologi, allentiamo con cura i muscoli, ma in modo che il viso non si congeli, come una bambola, in modo che i movimenti sul viso rimangano, ma non ci siano movimenti patologici dei muscoli. Rimuovendo le espressioni facciali negative dal viso, rimuoviamo anche l’atteggiamento negativo delle persone verso noi stessi. Non sembriamo più arrabbiati, tesi o tristi. Sembriamo ordinari, sorridiamo, possiamo alzare le sopracciglia, ma allo stesso tempo non provochiamo un’emozione negativa nell’interlocutore.

La terapia botulinica è cambiata di recente. Pensavamo che stesse levigando la pelle per completare la levigatezza. Ora il cosmetologo lo tratta in modo leggermente diverso: restituisce il volto che la persona aveva qualche anno fa. Le iniezioni possono essere somministrate anche in giovane età per rimuovere le espressioni facciali patologiche, in modo che una persona abbia perso l’abitudine di arricciare la fronte o tra le sopracciglia.

Quante volte e per quanto tempo eseguire le procedure di ringiovanimento?

Ogni procedura ha le sue regole. Le procedure IPL vengono eseguite in un corso: da tre a quattro procedure ogni tre settimane o una volta al mese. Otteniamo un buon risultato e possiamo continuare a mantenerlo eseguendo una procedura ogni tre o quattro mesi o anche sei mesi per rimanere nella stessa forma. I peeling, di regola, vengono eseguiti in un corso, dopo l’estate: dopo aver preso il sole, abbiamo resistito al viso. O dopo l’inverno, quando si scia. È in corso un corso di peeling e ci sentiamo benissimo.

La terapia con Altera si effettua una volta, e ad una data età, tenera, non per intero, ma proprio per quei momenti che ci danno fastidio. Ad esempio, una ragazza presta attenzione al fatto che non ha un ovale molto chiaro, o c’è un accenno di un secondo mento, o appare un solco nasolacrimale. Puoi risolvere questo problema individualmente. Per quanto riguarda la terapia botulinica, viene effettuata ogni quattro mesi. Non lavoriamo più con grandi dosaggi, quindi la durata dell’efficacia di questa procedura è diminuita, ma allo stesso tempo otteniamo una faccia attiva.

È importante farlo in cliniche fidate?

Richiesto in verificato! In primo luogo, non è così facile e devi conoscere molto bene l’anatomia. Altrimenti sorgono problemi: “Mi sono state rimosse le sopracciglia”, “Ho avuto mal di testa dopo la procedura”. Un cosmetologo deve avere un certificato e migliorare costantemente le proprie capacità. Allo stesso modo delle altre procedure, deve esserci una certificazione statale. E i dispositivi devono essere approvati, e preferibilmente non solo in Russia.

Cosa ne pensi dell’ormai di moda face fitness? Gli esercizi facciali possono prolungare la giovinezza?

Quando tendiamo i nostri muscoli, diventano più prominenti. Se ti impegni costantemente nella costruzione del viso, ci saranno zigomi piuttosto pronunciati, il viso sembrerà più chiaro, ma potrebbero esserci aspetti negativi. Ad esempio, amo lo yoga e lo faccio da molto tempo, quindi ho muscoli pronunciati nel collo. Se non li blocchi con la tossina botulinica, sembra brutto. Lo stesso effetto può accadere al viso.

Spesso non è il viso a tradire l’età, ma il collo o le mani. I cosmetologi affrontano anche questo?

La cosmetologia moderna ha ampliato così tanto i suoi confini che non ci fermiamo al viso, come prima. Tutti i metodi che ho elencato (sia peeling, sia terapia IPL, terapia botulinica e sollevamento SMAS) possono essere utilizzati sul collo. E il collo ci è molto grato: se inizi a farlo, sembra fantastico. E la stessa cosa con le mani: le procedure IPL rimuoveranno la pigmentazione, la biorivitalizzazione, l’uso di idrossiapatite di calcio ispessisce la pelle delle mani e nasconde la loro nerbo, che tradisce l’età.

Quali fattori accelerano l’invecchiamento?

Ci sono molti fattori qui. Quando siamo affezionati al sole o al solarium, purtroppo, c’è una distruzione molto rapida delle fibre di collagene ed elastina. Questo non è solo un colore, è un assottigliamento del derma, che porta al fatto che la pelle appare disidratata, secca e raggrinzita: compaiono rughe sottili, densità ed elasticità scompaiono. Anche l’alimentazione è importante. La mia opinione: la presenza di proteine nella dieta è un must. Lavoro molto con le tecnologie hardware, inoltre, con donne di età diverse, e ho notato che i pazienti che non consumano proteine invecchiano più velocemente e rispondono peggio a tutte le nostre procedure. Pertanto, anche se una persona è vegetariana, devi pensare alla tua dieta e assicurarti di includere proteine vegetali nella tua dieta e aggiungere integratori alimentari in modo che ci sia un materiale da costruzione da cui il corpo riceve collagene ed elastina.

Devi anche bere molto. Se il paziente beve poco, le cellule non hanno un posto dove mangiare liquidi, la pelle si secca e ha un aspetto molto brutto. Il fumo e il consumo eccessivo di alcol, ovviamente, influiscono negativamente sulla nostra pelle. E un altro fattore importante: la mancanza di un certo numero di ore di sonno. È diverso per tutti: qualcuno ne ha bisogno sei, qualcuno ha bisogno di otto ore al giorno. Devi sviluppare il tuo regime e cercare di dormire a sufficienza: questo è qualcosa che, secondo me, nessuno fa. I nostri tessuti, i processi metabolici, la digestione soffrono per la mancanza di sonno, non riceviamo abbastanza sostanze per ricostruirci.

Le festività natalizie stanno per iniziare. Stai suggerendo di smettere del tutto di abbronzarti?

No, in realtà non è così spaventoso. Tutti abbiamo bisogno del sole, senza di esso siamo tristi, subentra la depressione, ma poiché la radiazione solare è molto attiva, possiamo prendere il sole solo con la fotoprotezione. Se la crema da giorno ha 30 SPF, possiamo stare perfettamente al sole alle nostre latitudini. Se siamo da qualche parte in regioni calde, dove il sole è insolito per la nostra pelle, la fotoprotezione dovrebbe essere maggiore – 50 SPF. Ci abbronzeremo comunque, te lo assicuro, non rimarremo bianchi, ma non danneggeremo la pelle ed eviteremo l’oncologia.

E come mantenere la giovinezza e la bellezza a casa?

Per prenderti cura di te stesso, devi consultare un’estetista e scoprire che tipo di pelle hai e di che tipo di cure hai bisogno. Qualcuno è più importante della pulizia, qualcuno – idratante, qualcuno ha particolarmente bisogno di fotoprotezione. Un cosmetologo ti aiuterà a scegliere i prodotti per la cura della persona, è meglio acquistarli in farmacia o in clinica. Non importa quanto sia bello il barattolo del produttore, paghiamo comunque il risultato, e ci serve che sia cosmeceutico: in modo che tutto ciò che è scritto sul preparato ci sia davvero e che sia testato e non allergico.

La cura domiciliare minima è detergere il viso al mattino e alla sera, idratare, applicare prodotti per il viso e il contorno occhi, questi sono mezzi diversi. Questo è sufficiente all’inizio. Va bene quando c’è una sorta di peeling a casa: o acido della frutta o enzimatico, così una volta alla settimana puoi pulire la pelle dall’ipercheratosi e non sembra opaca, grigia e le nostre creme sono ben assorbite. Gli scrub duri non sono raccomandati, irritano eccessivamente la pelle. È anche utile avere un piccolo arsenale di mascherine, perché, ad esempio, nella sindrome premestruale ci si gonfia e con le mascherine la pelle ha un aspetto molto migliore.

Diana, forse conosci i segreti delle celebrità che riescono a sembrare giovani anche dopo i 40-50 anni?

Molte celebrità nascondono i loro segreti. Ma so per certo che Brad Pitt e Angelina Jolie sono aderenti al sollevamento SMAS e Radiesse a base di idrossiapatite di calcio, motivo per cui hanno facce così chiare, non gonfie, con una struttura ossea pronunciata, indipendentemente dall’età. Molte star di Hollywood adorano la procedura Hydrafacial: ha sostituito la pulizia manuale manuale. Questo è un dispositivo che combina i vantaggi della dermoabrasione diamantata, del peeling leggero e dell’aspirazione della pelle. La procedura dura un’ora e mezza, dopodiché sembri come se avessi calpestato il tappeto rosso: nessuna traccia, la pelle è pulita. Penso che Sarah Jessica Parker ami molto questa procedura. So che Kim Kardashian ama molto il dispositivo Fractora BodyTite, un dispositivo per stringere le fibre di collagene ed elastina. Questo è il lifting RF, non è traumatico, non ha effetti collaterali o un periodo di riabilitazione, la procedura viene eseguita entro 30-60 minuti, il paziente avverte un leggero riscaldamento e vede immediatamente l’effetto: lifting del viso.

Sin dai tempi antichi, le persone hanno sognato di trovare l’elisir della giovinezza. Non esiste una sola crema magica che può essere applicata e tutto andrà bene?

Purtroppo no. Secondo me l’elisir di giovinezza è essere felici, soddisfatti della vita e ascoltare i professionisti. Se scegliamo i nostri elisir, possiamo sbagliare tutto per molti anni. Devi trovare un medico di cui ti puoi fidare e affrontare la vita con lui, utilizzare strumenti collaudati che ti aiuteranno a rimanere bella e giovane.


Diana Tsuprunova, esperta del programma Medical Quest — cosmetologa, dermatovenereologa, specialista in tecnologia laser, capo medico della rete di cliniche LazerJazz

 

Cosa fare con la faccia dopo 30 anniultima modifica: 2023-06-04T21:34:53+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.