Chi ha bisogno di mangiare la ricotta, l’opinione degli esperti.

In quali casi è necessaria la ricotta e come mangiarla per ottenere il massimo beneficio, lo sanno il medico e l’autore del blog su uno stile di vita sanoAndrey Egorov span> e i creatori del popolare canale video”Benefici e danni”.

Come è nata la cagliata?

I metodi di conservazione nei tempi antichi erano pochi e rari, e non erano così lunghi come lo sono ora. Pertanto, possiamo dire che alcuni tipi di prodotti sono apparsi per caso. Quindi, il latte che è rimasto per un po ‘in un luogo caldo e buio non è andato a male, ma è stato diviso in liquido e massa, che era ricotta . Non si sa esattamente come e chi abbia avuto l’idea di usarlo per il cibo, ma si ritiene che la tradizione provenga dagli antichi romani e dagli abitanti della Mesopotamia.

In Rus’, la ricotta era chiamata formaggio morbido e tutti i prodotti con essa erano chiamati formaggio.

Com’è la ricotta?

La ricotta può essere suddivisa per contenuto di grassi e consistenza, quest’ultima dipende dai metodi di cottura. Secondo GOST, ci sono quattro tipi:

  • grassetto – oltre il 19%;

  • classico – 9%;

  • non in grassetto – 5%;

  • a basso contenuto di grassi – non più dell’1%.

Inoltre, la ricotta può differire nella struttura:

  • soft;

  • semplice;

  • granuloso.

L’aspetto non influisce sulla qualità nutrizionale della ricotta. La consistenza morbida è adatta a bambini e anziani, oltre che per la preparazione di piatti singoli. Puoi ottenerlo macinando la ricotta fino a ottenere una consistenza omogenea in un frullatore.

Ottenere la ricotta

La ricotta si ottiene aggiungendo fermenti lattici a latte pastorizzato normalizzato, mantenuto a una temperatura di 28-30°C. Il processo di formazione della cagliata inizia dopo circa otto ore, si chiama cagliatura. Il siero separato viene drenato e la massa risultante viene spremuta: questa è la cagliata. Successivamente, il prodotto finito viene confezionato.

La ricotta a latte intero crudo sarà ricca di vitamine. Ecco perché la ricotta fatta in casa è in qualche modo più salutare, ma ha anche una durata di conservazione più breve.

Di cosa è fatta la ricotta?

Uno degli elementi più importanti nella composizione della ricotta è la proteina, che svolge una serie di funzioni:

  • rigenerazione cellulare e tissutale;

  • costruzione del sistema scheletrico e muscolare;

  • sintesi di cellule immunitarie e ormoni, ecc.

Lo speciale ambiente acido di questo prodotto è nutriente per la nostra microflora e consente a elementi importanti di svolgere il proprio lavoro per tanto tempo. Molte sostanze utili, vitamine e oligoelementi che compongono la ricotta aiutano il corpo a funzionare correttamente.

La ricotta contiene:

  • vitamine B, A, E, P,acido folico;

  • microelementi: calcio, fluoro, ferro, sodio, fosforo, zinco, magnesio, rame.

L’effetto antiossidante, la lotta contro i processi ossidativi e l’invecchiamento è svolto dalla vitamina A (retinolo) ed E (tocoferolo). Stabilizzano i grassi nelle membrane e proteggono le cellule dai radicali liberi. Il retinolo aiuta anche a mantenere l’acuità visiva.

L’aminoacido essenziale (non sintetizzato nel corpo umano) metionina contenuto nella ricotta svolge una funzione epaprotettiva e attiva l’azione di ormoni e vitamine.

Inoltre, l’uso della ricotta, per il contenuto di colina (vitamina B4), che trasmette tutti gli impulsi nervosi, ha un effetto antidepressivo e migliora l’umore.

Ricotta per l’obesità

La ricotta è un prodotto molto prezioso per le persone in sovrappeso, che aiuterà a liberarsene. Il suo principale vantaggio è il basso contenuto calorico. La norma del consumo di ricotta al giorno per le donne non supera i 200 grammi, per gli uomini non supera i 300.

Secondo il medico Andrey Egorov, l’opzione migliore per chi vuole perdere peso è la ricotta grassa plus panna acida grassa ( ovviamente, l’apporto calorico giornaliero dovrebbe avere un piccolo deficit). Questa combinazione contiene una minuscola quantità di carboidrati e più nutrienti rispetto alla semplice ricotta, è più gustosa e più piacevole.

Il grasso è energia. La ricotta grassa con panna acida previene un rapido aumento dell’insulina. Non c’è aumento del glucosio, il che significa che non ci sarà lo stesso forte calo. Grazie a ciò, la sensazione di pienezza dura più a lungo e la sensibilità all’insulina migliora gradualmente.

Con una grande massa, una persona inizia a perdere peso con il minimo deficit calorico. Maggiore è il peso, più facile è rimuoverlo.

Tuttavia, la ricotta senza grassi non è il miglior aiuto in questo. Non sarà soddisfacente e non gustoso. E con un metabolismo inflessibile che funziona a glucosio, senza utilizzare le proprie riserve di grasso, mangiare fiocchi di latte con una bassa percentuale di grassi porterà anche a un altro salto di insulina e glucosio. Non appena questi indicatori diminuiranno, e questo accadrà abbastanza rapidamente, vorrai mangiare di nuovo, ci sarà uno stato costante di fame e stress. E l’ormone cortisolo, rilasciato durante lo stress, interferisce con il processo di perdita di peso.

Ricotta per il diabete

I pazienti con diabete possono mangiare la ricotta senza paura. Ha un indice glicemico, che è di 25-30 unità. Questo è inferiore a:

  • mais;

  • carote;

  • pasta.

Inoltre, si consiglia ai diabetici di includere la ricotta nella loro dieta quotidiana, almeno 100-200 grammi. La cagliata aiuterà in questo caso:

  • migliora il metabolismo dei grassi;

  • normalizzare la funzionalità epatica;

  • eliminare i depositi di grasso nel fegato;

  • accelererà i processi di rigenerazione.

Ricotta per il recupero da infortuni

Per le lesioni spinali e le fratture degli arti, i medici raccomandano una nutrizione terapeutica speciale da prodotti che aiutano a ripristinare ossa, articolazioni e tessuti cartilaginei. Tra questi c’è la ricotta.

Il fatto è che le proteine, che si trovano in abbondanza nella ricotta, sono un materiale da costruzione per il nostro corpo. La sua quantità nella ricotta è paragonabile alla quantità di proteine nelle uova di gallina, nella carne o nel pesce.

Accelerare il recupero e altri elementi nella composizione della ricotta:

  • vitamina D3;

  • calcio;

  • fosforo.

Grazie a questa combinazione, tutte queste sostanze vengono assorbite con successo nell’intestino tenue senza rompersi e aiutano a rafforzare le ossa.

La ricotta può sostituire un frullato proteico?

Le persone che conducono uno stile di vita attivo praticano costantemente sport e ricorrono all’uso della nutrizione sportiva, secondo il medico Andrey Egorov, ricotta a basso contenuto di grassi con l’aggiunta di miele e frutta secca saranno utili. Una tale combinazione per gli atleti con una bassa percentuale di grassi può in qualche modo diventare un analogo di un frullato proteico. Ha abbastanza proteine e zuccheri naturali per la costruzione muscolare per fornire una scarica di energia a breve termine necessaria per l’allenamento o il recupero.

La cagliata contiene anche caseina. Non solo fornisce al corpo una serie di importanti aminoacidi, ma viene anche assorbito a lungo nell’intestino, fornendo una sensazione di sazietà duratura.

Ricotta durante la gravidanza e l’allattamento

Mangiare la ricotta durante la gravidanza è necessario e aiuta:

  • stabilire la microflora ed eliminare i problemi digestivi;

  • riduzione del rischio di allergie nel nascituro;

  • fornisce la quantità necessaria di proteine, grassi, vitamine e oligoelementi per la formazione e lo sviluppo del feto, nonché per la salute della futura mamma .

Aggiungendo non più di duecento grammi di ricotta a basso contenuto di grassi due o tre volte alla settimana a pranzo o a cena, in combinazione con il kefir a basso contenuto di grassi, chiuderai le tue esigenze biologiche. Inoltre, non vale la pena lasciarsi trasportare dalla ricotta, le proteine appesantiscono pesantemente i reni, che nelle donne in gravidanza lavorano già per due.

Durante l’allattamento sarà utile anche la ricotta grassa. Può essere consumato dal primo mese, ma solo se non contiene additivi. Per ripristinare contemporaneamente la forma dopo il parto e liberarti del peso in eccesso, puoi scegliere un contenuto di grassi non superiore al 5%.

Gli anziani possono mangiare la ricotta?

Più invecchiamo, più dobbiamo prestare attenzione al nostro corpo. Il consumo giornaliero di 100-150 grammi di ricotta al mattino aiuterà a sbarazzarsi di una serie di problemi:

  • diminuzione della densità ossea, deterioramento dello smalto dei denti;

  • interruzione del microbioma e della funzione gastrointestinale;

  • processi infiammatori;

  • diminuire l’immunità;

  • rilassamento muscolare;

  • diminuzione della produzione di testosterone negli uomini;

  • deterioramento della qualità della pelle.

Il consumo regolare di ricotta contribuirà a rallentare il processo di invecchiamento. La quantità di proteine in esso contenute sarà sufficiente per mantenere il tono della pelle, la rigenerazione, i processi di riparazione del tessuto muscolare e quindi migliorare la produzione di testosterone.

I nutrizionisti sconsigliano il latte agli anziani perché rilascia calcio. Questo è particolarmente pericoloso per le donne durante la menopausa. È meglio sostituire il latte con la ricotta, che, al contrario, aiuta a preservare il tessuto osseo e lo smalto dei denti.

Grazie agli alimenti fermentati come la ricotta, i batteri patogeni vengono soppressi, la microflora viene ripristinata e la digestione migliorata, il che è estremamente importante nell’età adulta.

Questo, a sua volta, migliorerà l’immunità, proteggerà dai virus patogeni e proteggerà dalle reazioni allergiche.

Mangiare la ricotta ha anche un effetto benefico sulla funzione cerebrale e migliora la memoria.

Quando dovresti rinunciare alla ricotta?

Indubbiamente, la ricotta naturale apporta benefici a qualsiasi organismo in misura diversa. Tuttavia, ci sono ancora casi in cui l’uso della ricotta deve essere abbandonato. Ad esempio, da un prodotto di bassa qualità:

  • se non è una ricotta a tutti gli effetti, ma un prodotto a base di cagliata;

  • se vedi stabilizzanti e conservanti nel prodotto;

  • se il prodotto non è aggiornato.

Il tuo ulteriore benessere e condizione dipendono dalla qualità del prodotto. Non cercare di risparmiare denaro su di esso, è meglio rifiutare del tutto. Certo, un prodotto a base di cagliata è più economico della cagliata naturale, ma contiene oli vegetali estremamente dannosi, con l’aiuto dei quali il suo aspetto e il suo valore nutrizionale vengono abbinati, e il loro uso regolare porta a varie malattie, incluso il cancro.

Inoltre, non vale la pena prendere un prodotto scontato che sta per scadere. Il fatto è che alla fine, i batteri patogeni che possono causare una grave infezione intestinale inizieranno attivamente a moltiplicarsi nella cagliata. I produttori sono in grado di massimizzare la durata di conservazione utilizzando vari conservanti e stabilizzanti. Più ce ne sono, più danni fai al tuo corpo. Pertanto, presta attenzione alla composizione, più piccola e semplice è, meglio è. Saranno necessari latte e lievito madre.

Non dimenticare i limiti individuali:

  • se hai intolleranza al lattosio e alla caseina, mangiare la ricotta sarà irto di reazioni allergiche, diarrea e flatulenza;< /p >

  • se hai l’aterosclerosi, scegli la ricotta con un contenuto di grassi non superiore al 5%, questo aiuterà a evitare la formazione di nuove placche nei vasi , non dovresti nemmeno prendere quelli senza grassi;

  • Se hai una malattia renale, riduci gli alimenti ricchi di proteine, compresa la ricotta, e mangiali non più di una o due volte alla settimana.

Chi ha bisogno di mangiare la ricotta, l’opinione degli esperti.ultima modifica: 2023-06-04T15:34:45+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.