Colesterolo alto nei bambini, cause e trattamento

Ironia della sorte, gli uomini di età superiore ai 50 anni non sono le uniche persone che soffrono di colesterolo alto. Anche nei bambini può verificarsi, sebbene appartenga alla categoria delle anomalie. In un modo o nell’altro, quando il bambino crescerà, sentirà pienamente le conseguenze dell’eccesso di colesterolo nel sangue, quindi il problema deve essere affrontato fin dall’inizio.

Cosa può causare il colesterolo “cattivo” nei bambini?

Per cominciare, ricordiamo che quando parliamo di colesterolo alto (ipercolesterolemia o iperlipidemia), intendiamo una varietà di proteine lipoproteiche, vale a dire lipoproteine a bassa densità. Sono considerati colesterolo “cattivo”. La concentrazione di LDL aumenta, di norma, con la malnutrizione e le relative cattive abitudini: fumo, consumo di alcol, scarsa mobilità, ecc.

Sembrerebbe che se il bambino non proviene da una famiglia disfunzionale, quale di questo elenco può minacciarlo? Cosa può causare il colesterolo “cattivo” nei bambini? Ci sono almeno tre fattori di rischio:

  • Ereditarietà (patologia eterozigote o omozigote);
  • Dieta: la predominanza di cibi grassi e dolci nella dieta;
  • Obesità.

In questo elenco, il primo elemento sarà decisivo. Ricercatori americani della Johns Hopkins University hanno notato che nei bambini con livelli elevati di LDL, uno dei genitori soffriva anche di eccesso di colesterolo nel sangue. Questo si sovrappone alle cattive abitudini alimentari che i bambini adottano dai loro genitori. Spuntini frequenti, alimentazione inconscia, ecc. – tutto ciò porta all’obesità e alla catena del colesterolo alto.

Analisi del sangue per il colesterolo alto in un bambino

Di norma, il sospetto di iperlipidemia nei bambini si verifica in età scolare o media. Di solito, in questo caso, viene eseguito un esame del sangue biochimico per il colesterolo, che viene eseguito in qualsiasi clinica per bambini.

American Academy of Pediatrics National Heart, Lung, and Blood Institute raccomanda di controllare il sangue per il colesterolo alto in tutti i bambini dai 9 agli 11 anni. Il nuovo test dovrebbe essere eseguito a 17-21 anni

Un test selettivo è indicato anche per tutti i bambini con una storia familiare di iperlipidemia o cardiopatia precoce (età per gli uomini – da 45 a 55 anni, per le donne – fino a 65 anni).

Un esame del sangue per il colesterolo alto dovrebbe essere fatto anche per i bambini con indice di massa corporea superiore al 95° percentile tra 2 e 8 anni, o adolescenti tra 12 e 16 anni con un BMI superiore all’85° percentile

Ulteriori fattori di rischio sono:

  • Persistente esposizione al fumo di tabacco (fumo passivo) in famiglia;
  • Diabete mellito di tipo 1 o 2;
  • Ipertensione e cardiopatie congenite.
I pediatri americani consigliano di eseguire il primo esame del sangue per il colesterolo dopo 2 anni e non oltre 10 anni. In giovane età, questa misura è considerata eccessiva

Per i bambini in sovrappeso o obesi, con livelli elevati di grassi nel sangue o bassi livelli di colesterolo HDL “buono”, il controllo del peso è il trattamento principale. Ciò significa migliorare la dieta con la consulenza nutrizionale e aumentare l’attività fisica. Nei bambini, il colesterolo borderline si osserva più spesso che negli adulti, quindi è molto più facile riportarlo alla normalità.

Norma del colesterolo nei bambini per età (tabella)

Età in anni Norma di colesterolo totale (mmol / l)
Ragazzi e giovani Ragazze e ragazze
Fino a 5 2.95 – 5.25 2.90 – 5.18
6 – 10 3.15 – 5.25 14:26 – 17:30
11-15 3.08 – 5.23 3.21 – 5.20
16-18 2.93 – 5.10 3.08 – 5.18

Il colesterolo elevato indica l’insorgenza di iperlipidemia. Per i bambini di età superiore ai 10 anni, i medici raccomandano anche di prendere in considerazione le statine, anche se questa è in realtà l’ultima risorsa.

Come trattare i bambini con colesterolo alto?

Il modo migliore per trattare l’iperlipidemia nei bambini è evitare il cibo spazzatura e l’esercizio fisico a cui dovrebbe partecipare tutta la famiglia. In generale, il corpo di un bambino è più plastico di quello di un adulto per ricostruirlo verso la salute senza droghe.

Vedi anche: Come abbassare il colesterolo e la glicemia
Laddove a un adulto vengono solitamente prescritte statine per il resto della sua vita, una dieta e un’attività sane sono sufficienti per un bambino.

  1. Limitare i cibi grassi, in particolare i grassi saturi e trans. La quantità totale di grassi consumati da un bambino non dovrebbe superare il 30% delle calorie giornaliere totali. Tuttavia, questa regola NON si applica ai bambini di età inferiore ai 2 anni. La quantità di grassi saturi in questo caso dovrebbe essere di circa il 10% nella dieta quotidiana. I grassi trans dovrebbero essere evitati completamente. Per i bambini ad alto rischio (obesità 1 e 2), i grassi saturi dovrebbero essere ancora meno – circa il 5%.
  2. La dieta dovrebbe essere varia ed equilibrata. In altre parole, dovrebbe contenere frutta, verdura, carne e frutti di mare in varie combinazioni;
  3. Fai una routine quotidiana in cui almeno un’ora dovrebbe essere dedicata all’attività fisica. Esercizio aerobico regolare – ciclismo, corsa, giochi all’aperto, passeggiate nel parco e – aiuta ad aumentare l’HDL (colesterolo “buono”) e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Ecco un esempio di una dieta quotidiana sana per il tuo bambino.

  1. Per colazione: Frutta, fiocchi d’avena o yogurt a basso contenuto grasso (senza zucchero!). Utilizzare latte scremato o all’1% al posto del latte intero durante la cottura;
  2. Per pranzo e cena: Al forno, in umido o bollito. Zuppa, arrosto di pollo o manzo, pesce o cotolette magre al vapore. Aggiungi anche cereali integrali, cereali (grano saraceno, orzo perlato, riso) e legumi (piselli, fagioli) alla tua dieta. Inoltre, i nutrizionisti sconsigliano di mangiare uova di gallina per le persone che soffrono di colesterolo alto. Sebbene non rappresentino una minaccia per le persone sane;
  3. Per uno spuntino: Frutta (es. banana o mela), pane integrale con formaggio magro;
  4. Bevande: tè, bevande naturali alla frutta o succhi (non confezionati in negozio!). La soda dovrebbe essere completamente evitata, anche con dolcificanti, così come le bevande energetiche.
Vedi anche: 10 cibi grassi che sono davvero salutari< br>
È anche molto importante insegnare ai bambini la disciplina del consumo di prodotti. Colazione, pranzo, cena – tutti alla stessa ora

Ricorda di tenere traccia dei tuoi livelli di colesterolo durante la dieta. Si consiglia di eseguire gli esami del sangue un mese dopo l’inizio, poi altri sei mesi dopo e un anno dopo, seguendo tutte le raccomandazioni del medico curante. Se queste misure non sono sufficienti e i livelli di LDL non sono tornati ai valori normali, dovrai ricorrere all’assistenza medica.

Colesterolo alto nei bambini, cause e trattamentoultima modifica: 2023-06-08T12:34:51+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.