- Sei stressato, stanco, solo, eviti le relazioni con altre persone e persino con te stesso?
- Preferisci stare a casa e non interagire con altre persone?
- Ti è mai capitato di passare davanti a persone che conosci senza salutare solo per evitare di parlare?
- Ti manca il calore dell’amore e dell’affetto?
- Non sei abbastanza forte per comunicare?
Se hai mai provato sensazioni del genere, ma pensavi che da un momento all’altro ti saresti rimesso in sesto e ancora non l’hai fatto, allora continua a leggere (soprattutto se in questo momento hai in mano una bevanda energetica) .
E se ti dicessi che i tuoi sentimenti non sono colpa tua?
Perché? Riguarda la biologia, ed è la tua biologia che determina in gran parte il tuo comportamento. Sì, la tua fisiologia interna influenza notevolmente le tue azioni, pensieri e sentimenti. L’esposizione cronica allo stress può letteralmente esaurire le tue riserve e distruggere il tuo stato di equilibrio. È probabile che i due ormoni più importanti – cortisolo e ossitocina – siano entrati in guerra tra loro e trasformino la tua vita nel caos.
Lascia che ti spieghi come funziona.
Il cortisolo è un ormone vitale ed è la risposta immediata del corpo al pericolo e allo stress. È un medicinale antinfiammatorio naturale.
Un ottimo esempio di una situazione associata a una sovrabbondanza di cortisolo: una persona va in vacanza e prende subito un raffreddore. Ciò è dovuto al fatto che il cortisolo sopprime l’infiammazione a lungo termine nel corpo. Lo stress è sparito: il cortisolo è sceso… e boom! – l’infiammazione, che non è più soppressa da nulla, provoca una malattia.
Il malessere è solo una delle conseguenze di tutti i possibili problemi causati da un eccesso di cortisolo nel corpo. Il cortisolo cronicamente elevato porta anche a invecchiamento improvviso, solitudine, depressione, affaticamento surrenale, burnout e, infine, livelli di cortisolo cronicamente bassi. Questo si trasforma in un processo infiammatorio globale e termina con il rapido invecchiamento del corpo. Diventa anche più facile per una persona tagliare tutti i legami, smettere di comunicare, andarsene e non voltarsi indietro. Gli stessi sintomi sono caratteristici di un basso livello di ossitocina.
L’ossitocina è un potente ormone dell’amore, della connessione, dell’affetto.
Produciamo questo ormone in abbondanza durante il parto, ci travolge quando guardiamo il nostro neonato. Inoltre, questo ormone viene rilasciato durante l’orgasmo, le risate, i giochi, gli abbracci e lo scambio di regali. È l’ormone che decora i nostri occhi di scintillii e i nostri volti di sorrisi. SÌ! È l’ormone della pace, dell’amore e della lunga giovinezza.
Non sorprende che l’ossitocina e il cortisolo siano innamorati l’uno dell’altro o in guerra. Sono opposti l’uno all’altro. Sono come due pugili sul ring o due bambini sull’altalena. Quando il livello di uno sale, l’altro è costretto a scendere. Il trucco è mantenere entrambi in equilibrio allo stesso tempo. Questa è la chiave per una vita piena e felice.
Come ho imparato a raggiungere questo equilibrio?
Te lo dirò su un esempio personale. Ho lavorato su me stesso per molto tempo e quando nessun rimedio del mio kit di pronto soccorso ha aiutato, ho subito un’altra soluzione per salvare me stesso e la mia famiglia.
Qualche anno fa, la mia famiglia ha subito una disgrazia: mio figlio è morto in un incidente. Abbiamo tutti sperimentato il disturbo da stress post-traumatico, io ho sviluppato la depressione clinica, i miei livelli di stress hanno raggiunto il picco, non riuscivo a dormire, soffrivo di un’infiammazione costante, tutte le funzioni femminili erano scomparse e i miei ormoni erano completamente fuori equilibrio.
Avevo bisogno di trovare un modo per ricominciare a vivere per me e per la mia famiglia. Ho lasciato il mio studio medico e siamo partiti per un viaggio. Questo viaggio ci ha guarito. Sono tornata incinta e pronta per una nuova vita. I miei figli sono tornati sani e felici, erano molto contenti del nuovo bambino. È stato incredibile. Tuttavia, nonostante questi meravigliosi miglioramenti, mi sentivo ancora disconnessa da me stessa e da mio marito, il nostro matrimonio era finito.
Questa perdita mi ha permesso di fare una scoperta rivoluzionaria.
Ora capisco che lo stress cronico e il disturbo da stress post-traumatico provocano uno squilibrio di cortisolo e ossitocina e, di conseguenza, ci ritiriamo inconsciamente dalle nostre attività, cose e persone preferite. Insomma, possiamo lasciare tutto solo perché ha vinto il cortisolo.
Da allora, grazie a questa scoperta, ho aiutato migliaia di clienti a superare simili sentimenti di disconnessione prima che fosse troppo tardi. La cosa più importante è capire che la vita è bella quando vince l’ossitocina, ed è quello che ti insegnerò.
Ti dirò come far vincere l’ossitocina.
Per ottenere più ossitocina, devi: abbracciare, ridere, giocare, guardare qualcuno negli occhi e sorridere, provare orgasmi, ringraziare, giocare con gli animali domestici, rimanere in uno stato di consapevolezza, controllare lo stress, se possibile, e se no, controlla i nostri pensieri.
Fermati. Prendi un respiro. Sorridi… Interagisci!