Da bambino, nei boschi ombrosi, raccoglievo trifoglio acido. Quel famosissimo “cavolo coniglio”, che in realtà non è così semplice come sembra. Vediamolo più da vicino.
L’Oxalis acetosella è un’erba a crescita bassa con foglie trifogliate simili a trifogli e fiori bianchi solitari. Distribuito in tutta Europa, America, Africa, ma anche in Cina, Siberia e Oriente. Le piace stabilirsi nelle foreste di conifere, all’ombra e spesso vicino a corpi idrici.
L’erba dell’ossigeno ha proprietà utili, che è ricca di vitamine A e C (in autunno più che in primavera), carotenoidi, flavonoidi (rutina, quercetina, glucosylisovitexin) e acidi organici: malico, succinico , tartarico, limone e acetosa. Grazie a loro, soprattutto quest’ultimo, la pianta ha un sapore aspro.
La parte aerea della pianta viene raccolta in primavera, durante il suo periodo di fioritura, e consumata fresca. Puoi anche asciugarlo, meglio in un essiccatore a 90 C per preservare la vitamina C.
Cosa può fare l’oxalis?
→ Aumenta la secrezione pancreatica
→ Stimola la digestione
→ Aumenta la secrezione di bile e urina
→ Protegge il fegato e le sue funzioni
→ Aiuta a rallentare i processi ossidativi nel corpo
→ Supporta il metabolismo energetico nelle cellule, aiutando a far fronte all’ipossia
→ Colpisce favorevolmente i vasi sanguigni
→ Ha un effetto emostatico e accelera il processo di rigenerazione
→ Ha proprietà battericide e antinfiammatorie
Quando sarà utile l’acetosa?
L’ossigeno è utile per le gastriti a bassa acidità, i processi infiammatori nei reni, per l’aterosclerosi, per sostenere il fegato e la cistifellea, per i disturbi metabolici, come rimedio vitaminico e anche per uso esterno.
Controindicazioni
Ma devi stare attento, poiché il contenuto di una grande quantità di acido ossalico e ossalato di calcio può provocare avvelenamento, causare danni alle mucose del tratto gastrointestinale, ai tessuti renali e alla formazione di calcoli.
Sebbene sia un’erba delicata e benefica a piccole dosi, non dovrebbe essere usata dagli esseri umani:
- con grave malattia renale ed epatica
- per l’urolitiasi
- soggetto a convulsioni
- artrite
- ulcera peptica e gastrite ad alta acidità
- anche le donne in gravidanza e i bambini su base regolare non hanno bisogno di usarlo, il resto dovrebbe essere limitato a un periodo massimo di 2 settimane e osservare i dosaggi.
Bene, ora di nuovo sulle cose piacevoli.
Ricette aspre
Aperitivo nel bosco
- 1 parte di oxalis essiccato (o 2 parti fresche)
- 1 parte di Veronica officinalis
- 1 parte di fragole
1 cucchiaino versate sul composto un bicchiere di acqua fresca bollente e lasciate in infusione per 10 minuti. Puoi bere mezz’ora prima dei pasti, per l’appetito e il piacere.
Pozione vitaminica
- 1 parte di tè Ivan
- 2 parti di acido fresco
- 1 parte di foglie di ribes
- 1 parte di ribes
1,5 cucchiaini versare un bicchiere di acqua bollente sul composto e lasciare fermentare per 10 minuti. Bevi con miele 2-3 volte al giorno, fino a 2 settimane.
Insalata verde con acido e formaggio
- 20 g di foglie fresche di acetosella
- 30 g di spinaci
- 20 g di formaggio Adyghe
- 3 cipolle verdi
- 2 cucchiai noce grattugiata
- Miele, sale, pepe, olio.
- Tagliare a fette il formaggio Adyghe e friggerlo leggermente su entrambi i lati. Diluire 1/2 cucchiaino di miele con un cucchiaio di acqua tiepida e mescolare.
- Tritare gli spinaci e la cipolla, mescolare con l’acido. Aggiungere sale, pepe a piacere, poi salsa al miele e olio vegetale, mescolare.
- Mettere pezzi di formaggio Adyghe e cospargere di noci. Delizioso e nutriente!
Pasta al cavolo cappuccio
- 40 g di verdure acide
- 50 g di burro
- 40 g di formaggio (lavorabile)
- 1°. l. panna acida
- uno spicchio d’aglio, qualche rametto di aneto, sale, spezie qb.
Sciacquate le verdure, asciugatele e tritatele finemente, anche l’aglio. Grattugiare il formaggio su una grattugia fine e macinare con burro, erbe aromatiche, panna acida, aglio e spezie. Raffreddare e spalmare su panini con pane di segale o di frumento.