Se hai mai provato un forte mal di testa o emicrania, sai quanto può essere debilitante. Affinché il disagio non interferisca con il solito modo di vivere, è necessario comprendere le cause del malessere. Per molte persone, il cambiamento del tempo è un fattore scatenante.
Il tempo può causare mal di testa?
Il fenomeno della meteosensibilità è stato studiato a lungo, tuttavia, gli scienziati non conoscono ancora la risposta esatta perché alcune persone si sentono peggio. Molto probabilmente, si tratta di cadute di pressione atmosferica e di alcuni fattori correlati.
Altri sintomi di sensibilità meteorologica:
- Maggiore sensibilità alla luce, al suono e agli odori;
- Nausea;
- problemi di vista, lacrimazione;
- Intorpidimento del collo, collo;
- Umore depresso;
- Attacchi di vertigini;
- Sonnolenza durante il giorno, insonnia durante la notte.
Un normale corpo sano utilizza meccanismi di adattamento quando il tempo cambia. Tuttavia, possono fallire per ragioni completamente diverse. Che si tratti di osteocondrosi o bassa pressione sanguigna, debole immunità, alti livelli di stress, errori dietetici, malattie cardiovascolari – a causa di tutto ciò, una testa può ferire con il tempo.
Che tipo di clima mi fa male la testa?
Se soffri di attacchi di mal di testa ma non sei sicuro che ciò sia dovuto a cambiamenti del tempo, ti consigliamo di tenere un diario del mal di testa per monitorare i sintomi e i fattori scatenanti. Di solito, il disagio si manifesta in relazione a specifici cambiamenti meteorologici:
- Improvviso aumento o diminuzione della temperatura/umidità dell’aria;
- Clima tempestoso;
- aria secca;
- Vento forte;
- Cambiamenti di altezza.
In altre parole, i trigger sono diversi per tutti e la testa può ferire assolutamente con qualsiasi tempo. Si ritiene che questo faccia presagire una tempesta, o almeno pioggia. La pressione atmosferica scende, i vasi sanguigni si dilatano, il cervello inizia a soffrire di mancanza di ossigeno. La persona diventa letargica, irritabile, inizia a soffrire di mal di testa e sonnolenza.
Mal di testa quando il cambiamenti climatici: pillole I farmaci per il mal di testa sono usati come trattamento:
- Farmaci antinfiammatori non steroidei senza prescrizione medica, analgesici (Tylenol, ibuprofene, naprossene, nimesulide);
- Antiemetici (Cerucal, Motilium, Latran, Dramina, Buscopan);
- Combinazione di farmaci per l’emicrania da banco (excedrin).
Tuttavia, tutti i farmaci dovrebbero essere considerati coadiuvanti.
Cosa fare se ti fa male la testa a causa del tempo
Una persona non può influenzare il tempo, ma conoscendo le previsioni, può preparare il suo corpo alle difficoltà imminenti.
Mangiare bene, fare esercizio fisico, abbandonare le cattive abitudini sono modi semplici per mantenersi in salute. Alcuni consigli dei medici possono anche aiutare a gestire i sintomi e ad accorciarne la durata:
- Applicare impacchi freddi sui punti dolorosi (ad esempio, un impacco di ghiaccio avvolto in un asciugamano);
- Cerca di rilassarti inspirando ed espirando profondamente;
- Evitare caffeina, alcool, zucchero e grassi trans;
- Evitare l’eccessiva attività fisica o lo stress.