Alcuni pazienti che soffrono di COVID-19 notano di aver iniziato a sudare sempre più spesso del solito. E questa è davvero una delle manifestazioni della sindrome post-COVID. La sudorazione dopo il coronavirus può essere causata da astenia e può indicare una patologia cardiovascolare. Cosa fare se inizi a sudare molto dopo esserti ripreso dal COVID-19? >
(Fai clic sul pulsante “Leggi di più” per visualizzare una mappa interattiva con le statistiche aggiornate sull’incidenza di COVID-2019 per oggi)
Motivi dell’eccessiva sudorazione
La sudorazione eccessiva, o iperidrosi, non è sempre una malattia: è solo una parte del complesso dei sintomi di un’infezione virale acuta.
Ricorda l’ultima volta che hai avuto l’ARVI e ti sei sdraiato con la febbre: brividi, febbre e, naturalmente, sudorazione abbondante. Quando il virus entra nel sistema circolatorio, inizia a essere rilasciato un gran numero di pirogeni – particelle proteiche che provocano uno spostamento nel centro di termoregolazione del cervello. È così che inizia la febbre, una delle cui manifestazioni è la sudorazione. Il corpo cerca semplicemente di raffreddarsi donando umidità all’ambiente esterno.
Perché una persona suda dopo il COVID-19?
È una questione completamente diversa quando l’iperidrosi viene diagnosticata in pazienti con coronavirus. Cosa significa questo? Per prima cosa devi prestare attenzione ad altri sintomi e condizioni:
- La sudorazione si osserva costantemente, o solo in determinati momenti;
- La sudorazione è accompagnata da tachicardia, vertigini, mancanza di respiro;
- Noti un’intensa sudorazione al minimo sforzo fisico;
- Sudore principalmente testa, schiena, ascelle, regione inguinale;
- Insieme alla sudorazione, ci sono sintomi neurologici, come perdita di sensibilità alle gambe, formicolio alle dita, ecc.
Molto spesso, coloro che hanno avuto il COVID-19 lamentano distorsioni negli odori e persino nei sapori (e per molto tempo), mancanza di respiro e debolezza.
L’eccessiva sudorazione dopo il coronavirus può essere dovuta a una disfunzione del sistema nervoso autonomo, poiché SARS-CoV-2 è estremamente tossico per le cellule nervose.
Sindrome astenica
Non è un segreto che qualsiasi infezione, soprattutto di lunga durata, esaurisca le risorse del corpo. Di conseguenza, si sviluppa la sindrome astenica, una condizione dolorosa accompagnata da grave debolezza e perdita di forza.
Nella maggior parte delle persone che hanno avuto il COVID-19, sembra dovuto a:
- Danno diretto al sistema nervoso causato dal virus;
- Intossicazione generale del corpo e disturbi metabolici;
- Malnutrizione dovuta a scarso appetito;
- Assunzione di potenti farmaci (antibiotici, trombolitici, ecc.);
- Carenza di ossigeno (ipossia) dovuta a danno polmonare;
- Stato mentale depresso generale.
Le persone con astenia soffrono a lungo:
- Mancanza di respiro durante lo sforzo fisico;
- Attacchi di vertigini;
- Fatica e difficoltà di concentrazione;
- Diminuzione della forza muscolare;
- Mal di testa;
- Tachicardia, tirando dolori al petto;
- Freddo, sensazione di freddo anche quando fa caldo.
In altre parole, la sudorazione post-coronavirus, soprattutto nella regione ascellare, schiena, è una delle manifestazioni della sindrome astenica post-covid.
Tachicardia posturale
Un’altra condizione che può essere scatenata da COVID-19 è associata alla disfunzione del sistema nervoso autonomo.
Medici di Singapore
ha descritto un caso clinico di un paziente di 39 anni che è stato ricoverato in clinica con un test PCR positivo per il coronavirus.
Il 18° giorno di trattamento, quando il picco della malattia sembrava essere passato, l’uomo ha iniziato a lamentare attacchi di forte sudorazione nella zona dei fianchi e del busto. Allo stesso tempo, era afflitto da stitichezza, nausea dopo aver mangiato e tutta una serie di sintomi disparati, tra cui disabilità visiva e disfunzione erettile.
Come hanno notato i medici, la disautonomia del sistema nervoso nel paziente era simile a quella osservata in coloro che erano guariti dalla difterite. Lì, la causa è la demielinizzazione parziale delle terminazioni nervose, che porta ad attacchi di iperidrosi, mancanza di respiro, palpitazioni e altri sintomi. Apparentemente, il coronavirus, a causa della sua natura neurotropica, provoca qualcosa di simile.
Fortunatamente, questo processo sembra essere abbastanza reversibile. Dopo 4 mesi, quando il paziente si è presentato per una seconda visita, non sono stati osservati sintomi di tachicardia ortostatica e sudorazione. Ha recuperato completamente.
Come smettere di sudare dopo il coronavirus
Se la sudorazione si verifica solo di notte ed è prevalentemente locale (palmi, piedi), non è richiesto alcun trattamento speciale. È molto peggio quando una persona suda abbondantemente sulla schiena, sulle ascelle e sulla testa. In questo caso, è necessario consultare un medico.
Cosa dovrebbe essere fatto in parallelo:
- Bevi abbastanza liquidi. La sudorazione significa una rapida perdita di umidità – deve essere costantemente reintegrata;
- Cambia tempestivamente i vestiti bagnati con quelli asciutti, soprattutto se esci di casa;
- Ventilare regolarmente l’appartamento, monitorare l’umidità e prevenire l’afa;
- Cerca di non avvolgerti troppo o di indossare indumenti sintetici che non traspirano bene.
Nutrizione
Se la causa della sudorazione è l’astenia post-covid, allora è il momento di aggiustare la dieta. Hai bisogno di più prodotti vitaminici, potresti persino dover assumere complessi multivitaminici.
Rifiuta di bere alcolici, cerca di non bere caffè e bevande energetiche (aumentano la pressione sanguigna e aumentano la sudorazione), mangia cibi grassi e piccanti meno spesso.
Assicurati di arricchire la tua dieta con proteine facilmente digeribili, acidi grassi Omega-3.
Attività fisica
Come dimostra la pratica, coloro che si sono ripresi da COVID-19 non possono ripristinare la forza fisica e la resistenza per molto tempo. Il compito qui è caricare gradualmente e sistematicamente.
Nei primi giorni dopo il recupero, è meglio rifiutare qualsiasi allenamento, anche gli esercizi regolari sono indesiderabili. Sostituiscili di solito con una passeggiata di 15 minuti all’aria aperta. Devi camminare a un ritmo facile, assicurati di seguire il tuo respiro.
Gli esercizi di respirazione saranno molto utili, è meglio sviluppare un programma insieme a un fisioterapista.
Quindi puoi collegare le lezioni su un tapis roulant o una cyclette. In generale, per riprendersi da COVID-19, è necessario concentrarsi sull’allenamento cardio.
Farmaci
Con la sindrome astenica, viene spesso prescritto un complesso di farmaci. Può essere:
- Vitamine e glucosio in combinazione con agenti fortificanti;
- Sedativi e antidepressivi a piccole dosi;
- Probiotici per ripristinare la microflora del tratto gastrointestinale;
- Cardioprotettori e anticoagulanti (se c’è il rischio di trombosi).
Tuttavia, il medico curante dovrebbe selezionare i farmaci, tenendo conto delle controindicazioni e delle caratteristiche della tua condizione. È vietato prenderli arbitrariamente.
Sommario
L’aumento della sudorazione dopo il coronavirus, o iperidrosi, è molto probabilmente una delle manifestazioni della sindrome astenica post-covid. Inoltre, può essere caratteristico anche per coloro che sono stati malati in una forma relativamente lieve senza danni ai polmoni.
Tuttavia, dato che il virus crea un vero pasticcio nel corpo, l’aumento della sudorazione può indicare qualcosa di più serio. Se parallelamente a questo sei perseguitato da picchi di pressione, attacchi di tachicardia o alcuni sintomi neurologici, assicurati di iscriverti a una visita medica.