L’alto testosterone negli uomini è solitamente associato ad una maggiore aggressività e comportamento antisociale. Ma in realtà, questo non è altro che un mito. E allo stesso tempo molti non capiscono: è bene o male vivere con un eccesso di testosterone?
Testosterone e aggressività negli uomini
Per iniziare, abbiamo posto questa domanda all’endocrinologa Angela Drincic, assistente professore di diabete e malattie endocrine presso l’Università del Nebraska College of Medicine.
Inoltre, il testosterone è un ormone di fondo. Cioè, praticamente non partecipa ai processi metabolici, ma è sempre presente nel sangue in una o nell’altra concentrazione. È prodotto dalle cosiddette cellule di Leydig nei testicoli e in piccole quantità dalle ovaie delle donne. Inoltre, questo processo inizia anche durante lo sviluppo intrauterino.
Naturalmente, il massimo rilascio di ormoni androgeni si verifica durante la pubertà e da allora è rimasto a un livello stabile, diminuendo gradualmente con l’avvicinarsi della vecchiaia.
Di cosa è responsabile esattamente il testosterone nel corpo?
- Caratteristiche sessuali esterne (tono di voce, attaccatura dei capelli, distribuzione del tessuto muscolare e adiposo, ecc.);
- Desiderio sessuale e attività sessuale, ma non in misura decisiva. C’è una combinazione di fattori, sia fisiologici che psicologici;
- Produzione di spermatozoi (spermatogenesi);
- Rafforzare e costruire muscoli, forza muscolare, resistenza;
- Maggiore resistenza allo stress (principalmente a breve termine) e allo sforzo fisico.
Lo stesso si può dire dell’eccessiva pelosità e più vicino alla mezza età: la calvizie. Il proprietario di una zona calva sulla testa e di un petto villoso potrebbe non avere affatto un aumento del testosterone. E, naturalmente, una grande quantità di peli sul corpo non dice nulla sull’aggressività o sulla tendenza alla violenza.
I medici notano che per la salute degli uomini, così come per quella delle donne, è molto più importante l’equilibrio degli ormoni sessuali. E se per natura un uomo ha aumentato il testosterone, è assolutamente sano.
Eccesso di testosterone negli uomini e possibili problemi di salute
Quando si parla di testosterone anormalmente alto negli uomini, le prime cose che vengono in mente sono l’ipertiroidismo (disfunzione tiroidea), i tumori surrenali o ai testicoli e la pubertà precoce.
Tuttavia, le malattie che causano un eccesso di testosterone negli uomini sono molto rare, afferma il dott. Drincic. E oltre all’aumento dei livelli ormonali, ci saranno altri sintomi caratteristici, ad esempio malessere costante, dolore all’inguine, gonfiore dei linfonodi cervicali, ecc.
In altre parole, l’eccesso di testosterone negli uomini e i possibili problemi derivano principalmente dall’abuso di farmaci ormonali.
Questo problema è facilmente identificabile sia dai segni esterni che dagli esami del sangue:
- Pelle grassa, brufoli e acne, non solo sul viso, ma anche su altre parti del corpo;
- Ingrossamento del seno e gonfiore dei capezzoli (mastopatia);
- apnea notturna, russamento e problemi respiratori;
- Ridurre le dimensioni dei testicoli;
- Diminuzione della qualità e della quantità di spermatozoi;
- Infiammazione e gonfiore della prostata, problemi con la minzione;
- Eritrociti elevati nel sangue.
In effetti, gli steroidi anabolizzanti dovrebbero essere assunti solo per una diagnosi medica specifica: ipogonadismo, cioè funzione testicolare insufficiente.
È necessario aumentare i livelli di testosterone?
Quando si tratta di ormoni, il principio “più è meglio” non funziona. Se i tuoi livelli di testosterone rientrano nell’intervallo normale, un eccesso può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari e, in generale, influire negativamente sulla salute. Pertanto, gli integratori di testosterone sono controindicati. Quando si presenta una tale necessità, solo il medico decide e nessun altro.
Se sei preoccupato per il basso livello di testosterone e la potenza debole, la tua preoccupazione iniziale è quella di mettere in ordine il tuo stile di vita.
- Perdita di peso e corretta alimentazione;
- Allenamento regolare con enfasi sulla forza;
- Ridurre i livelli di stress e dormire bene;
- Rifiuto di cattive abitudini (fumare e bere alcolici);
- Supplemento di acido folico (dopo aver consultato un medico).
Tutto questo è sufficiente per mantenere il testosterone a un livello sufficiente per quasi tutta la vita. Come dimostra la pratica, aderendo ad abitudini e stili di vita sani, gli uomini possono mantenere la loro salute sessuale fino alla vecchiaia.