Dispnea. Cosa segnala il corpo

Una persona sana media fa 14-18 respiri al minuto. Quando si verificano più di 18-20 respiri al minuto, i medici parlano di mancanza di respiro. Naturalmente, se sei salito al 17° piano e il tuo respiro è accelerato, è del tutto naturale. Se ti sei appena chinato per allacciarti le scarpe e poi non riesci a riprendere fiato, allora è il momento di controllare la tua salute.

Cos’è la mancanza di respiro?

La mancanza di respiro non è una malattia, ma una delle funzioni adattive del corpo e un sintomo di molte malattie, dal cuore ai polmoni. La mancanza di respiro è considerata respirazione difficile o rapida, quando una persona avverte soggettivamente una mancanza d’aria, la profondità, il ritmo e la frequenza del suo respiro cambiano. La mancanza di respiro è un motivo per una visita medica, poiché il corpo non riceve abbastanza ossigeno. I tipi più pericolosi di mancanza di respiro: è improvviso, sullo sfondo di piena salute, mancanza di respiro a riposo o di notte – quando una persona è costretta a svegliarsi e sedersi per respirare, altrimenti non ha abbastanza aria .

La mancanza di respiro può essere inspiratoria ed espiratoria: nel primo caso è difficile inspirare aria, nel secondo è difficile espirare. Se compare mancanza di respiro, devi cercarne la causa, perché in questo modo il corpo segnala un problema di salute.

Quali sono le cause della mancanza di respiro?

La causa più comune di mancanza di respiro è l’insufficienza cardiaca. Causa stagnazione del sangue nei polmoni, i polmoni diventano più gravi, si gonfiano e non possono fornire un normale arricchimento del sangue con ossigeno. Per compensare la mancanza di aria, viene acceso un meccanismo di respirazione rapida. La mancanza di respiro di Cardon può essere associata all’angina pectoris e al futuro infarto, quindi devi assolutamente verificare con un cardiologo. È probabile che il medico faccia domande chiarificanti: devi prendere una posizione seduta di notte per respirare, sia che ci siano gonfiore delle gambe, ecc. Sono necessari esami e cure, altrimenti lo stato di mancanza di respiro può sorgere Il riposo e una persona avranno bisogno di assistenza di emergenza, poiché può soffocare.

La seconda causa comune di mancanza di respiro è la malattia polmonare. Se la mancanza di respiro è accompagnata dalla temperatura, può indicare bronchite e polmonite. L’accumulo di fluido nei polmoni interferisce con la corretta respirazione e la saturazione del corpo con ossigeno. La mancanza di respiro, che si verifica improvvisamente, può indicare un grave disturbo: tromboembolia dell’arteria polmonare. Il blocco dell’arteria polmonare si verifica con un trombo, il polmone smette di funzionare, l’anidride carbonica non viene escreto dal corpo, che può dare alla morte. La mancanza di respiro polmonare può aggravare lo sfondo del fumo.

La terza possibile causa di mancanza di respiro è l’insufficienza renale. L’interruzione dei reni può portare a anemia e disturbi metabolici che causano disfunzione respiratoria.

La causa più ovvia della mancanza di respiro è l’obesità. L’eccesso di peso dà un peso inutile ai sistemi cardiovascolare e respiratorio, il grasso sostiene letteralmente i polmoni e non consente loro di raddrizzarsi, come con il peso normale. In questo caso, per combattere la mancanza di respiro, è necessario perdere peso: la dieta e l’esercizio fisico aiuteranno.

La mancanza di respiro si verifica anche nelle persone magre, con anemia. Questa è una ragione piuttosto non ovvia che non tutti i medici possono riconoscere. In una persona dall’aspetto sano, il livello di emoglobina diminuisce e da questo si sviluppa mancanza di respiro. Fagioli, mele, noci, carne rossa, grano saraceno e altri alimenti ricchi di ferro contribuiranno ad aumentare l’emoglobina.

A volte la mancanza di respiro si verifica sullo sfondo di nervosa e attacchi di panico. A differenza della dispnea cardiaca o polmonare, la dispnea nevrotica può essere curata con sedativi, yoga e una passeggiata all’aria aperta. Una persona deve uscire da uno stato di stress e la sua respirazione migliorerà da sola.

In coloro che conducono uno stile di vita sedentario, la mancanza di respiro può verificarsi a causa della mancanza di movimento. Se il corpo non è abituato a correre e sei caduto dalla sedia dell’ufficio e hai raggiunto l’autobus, la mancanza di respiro è garantita. La cura è semplice: riporta nella tua vita un’attività fisica regolare.

La mancanza di respiro è considerata una patologia se si verifica in situazioni normali, con il solito carico. Ad esempio, camminavi tranquillamente a passo veloce per tre chilometri e ora senti di soffocare sulla strada per la fermata più vicina. O prima salivi al terzo piano a piedi, e ora prendi l’ascensore per il fiato corto. In ogni caso, dovresti consultare un medico per scoprire la diagnosi e ottenere il trattamento giusto. Non abituarti a vivere con il fiato corto: questa non è la norma!

 

Dispnea. Cosa segnala il corpoultima modifica: 2023-08-31T06:37:25+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.