Bene, soffri di naso che cola, tosse e febbre? Accidenti a quel brutto raffreddore, alla fanghiglia autunnale e a quel tizio sull’autobus che ti ha starnutito addosso? Bene, simpatizziamo e raccomandiamo vivamente di rilassarci. Puoi bere il tuo tè al limone come ti è stato consigliato. È vero, non aiuterà, perché il limone (e la vitamina C in generale) è in realtà inutile come rimedio per il raffreddore.
La vitamina C fa bene al raffreddore?
Ci sono così tanti miti sull’effetto miracoloso delle vitamine che, forse, sei tormentato a elencarli tutti. Soprattutto molti di loro hanno generato la vitamina C (nota anche come acido ascorbico) e i suoi benefici per rafforzare l’immunità.
In effetti, le prove scientifiche su questo sono contraddittorie. Nel 2006, un gruppo di scienziati giapponesi ha studiato in dettaglio la farmacocinetica dell’acido ascorbico, somministrando a un gruppo di persone 50 mg come profilassi. acido ascorbico e altri 500 mg., quindi confrontando i risultati.
Si è scoperto che nel gruppo che ha assunto grandi dosi del farmaco, l’incidenza della SARS è effettivamente diminuita. Tuttavia, durante la malattia stessa, la vitamina C si è rivelata inutile.
Approssimativamente alla stessa conclusione sono giunti gli specialisti della Cochrane Library, un database autorevole di tutta la ricerca medica. Hanno condotto diverse meta-analisi confrontando i dati degli studi clinici.
Studi controllati in cui un gruppo ha assunto un placebo e l’altro 0,2 g di acido ascorbico al giorno hanno mostrato risultati contrastanti.
La profilassi con acido ascorbico ha avuto “un effetto modesto ma consistente (consistente) nel ridurre la durata dei sintomi del raffreddore, sulla base di 31 confronti da studi su 9.745 episodi di raffreddore”.
Allo stesso tempo, non sono stati identificati dati sui pericoli di limone, arance e solo acido ascorbico farmaceutico per il raffreddore.
Da dove viene il mito sui benefici della vitamina C per il raffreddore
Linus Pauling era un chimico negli anni ’60. Senza dubbio uno scienziato di spicco, titolare di ben due premi Nobel per le scoperte nel campo della natura dei legami chimici, ma una persona eccentrica e dipendente.
Verso la fine degli anni ’60 si ammalò gravemente, il medico curante gli consigliò di assumere dosi di carico di vitamina C. Non si sa cosa abbia funzionato: se l’effetto placebo, o la reazione individuale di Pauling al farmaco, ma si è ripreso. E poi ha iniziato a difendere con zelo i benefici dell’acido ascorbico farmaceutico in qualsiasi malattia, dal cancro al comune raffreddore. Certo, questo è un mito e non ha nulla a che fare con la realtà.
Se al suo posto ci fosse stata una specie di ciarlatano, tutti avrebbero perso le sue parole nel vuoto. Ma ecco un grande scienziato, due volte premio Nobel…
Il limone uccide i germi
Perché il limone è considerato un buon rimedio per il raffreddore? A causa dell’azione antisettica. Il limone è ottimo per uccidere i germi. Ma il trucco è che uccide solo con il contatto diretto, cioè con l’applicazione esterna.
Il succo di limone è stato usato fin dall’antichità per curare le ferite o semplicemente lavarsi le mani prima di mangiare. Quindi questa conoscenza popolare è stata confermata clinicamente, sovrapposta alla scoperta della vitamina C e via … Se leggi articoli su Internet, si scopre che il limone aiuta con tutto: raffreddore e influenza, cancro (cosa?!), indigestione, prolasso dei capelli e chi più ne ha più ne metta.
È possibile avere un limone per il raffreddore?
Beh, di certo non ti farà male. Ma è anche meglio. Quindi, è possibile avere un limone con il raffreddore o no – decidi tu stesso. Il tè al limone ha almeno un buon sapore e disseta bene. Bere molti liquidi e riposare a letto per la SARS è esattamente ciò di cui hai bisogno. Inoltre, il liquido caldo dilata i vasi sanguigni, aiuta a sudare bene e ad allontanare il calore. Proprio quello che ti serve per la temperatura. E, naturalmente, nessuno ha annullato l’effetto dell’autoipnosi.
Al contrario: se li ingerisci senza prescrizione medica, puoi incontrare molto rapidamente resistenza. Quando sono veramente necessari (ad esempio, con polmonite batterica), non funzioneranno più.
A proposito, questo è il motivo per cui nessuno vaccina contro la SARS: prova a indovinare contro quale virus vaccinare. E ce ne sono più di 200.
In generale, il tuo corpo se la caverà bene con il raffreddore: concedigli solo un po’ di tempo. E, naturalmente, bevi il tè al limone. O succo di mirtillo. O brodo di pollo. O tè con lamponi e foglie di ribes. E puoi anche tè con fiori di tiglio – anche molto utile.
Cosa aiuta con il raffreddore
- Riposo. Se hai l’opportunità di prenderti una pausa dal lavoro, chiedi una pausa. È meglio sdraiarsi per un giorno o due sotto una coperta calda, circondati da fazzoletti e una tazza di tè caldo al limone. Se ciò non è possibile, porta con te una scorta di mascherine e non contagiare i colleghi. Anche un disinfettante per le mani. Nel 2014, gli scienziati hanno scoperto che qualsiasi patogeno ARVI proveniente da una sola maniglia si diffonde su tutto il piano di un edificio per uffici in poche ore;
- Zuppa di pollo liquida, bevanda calda alla frutta o tè. Non nel senso che uccidono i virus (non ci sono prove per questo): ti salvano solo dalla disidratazione, ti permettono di sudare di più e rimuovere il calore. E il brodo di pollo, oltre a tutto il resto, è anche una miscela di nutrienti già pronta per mantenere la forza e non avere affatto voglia di mangiare;
- Risciacquare con una soluzione di soda, sale o furacilina. I rimedi topici per la gola aiutano ad alleviare l’infiammazione e l’irritazione e uccidono l’agente patogeno nel rinofaringe. Anche lavare il naso con acqua minerale, tra l’altro, è utile;
- Farmaci antipiretici. Ma solo se la temperatura rimane sopra i 38,5°C. L’alta temperatura è la tua reazione all’agente patogeno, la tua difesa contro il virus. Quindi non lasciare che il tuo sistema immunitario faccia il suo lavoro.
Conclusione: a cosa serve il limone per il raffreddore?
Tè al limone, solo limone e altri rimedi popolari, se forniscono aiuto, allora solo morale. Non ci sono prove cliniche che effettivamente curino. I benefici del limone per il raffreddore si notano solo se abbinato a una bevanda calda: tè o bevanda alla frutta.
Probabilmente, i limoni e gli agrumi in generale (così come il ribes, la rosa canina e altri frutti di bosco) funzionano per rafforzare il sistema immunitario e prevenire il raffreddore, poiché contengono vitamina C. Ma gli scienziati non hanno ancora compreso appieno questo meccanismo.
Inoltre, come dimostra la pratica, la medicina rinforzante più affidabile è il tuo intero stile di vita. Rafforzamento, corretta alimentazione, pratica sportiva, abbandono di cattive abitudini, lotta allo stress… È difficile immaginare che una sostanza qualsiasi, anche se è importante quanto la vitamina C, svolga un ruolo decisivo.
Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.