Unguenti che trattano la psoriasi, che è più efficace

I punti secchi pruriginosi nella psoriasi causano molto disagio, ma, fortunatamente, ci sono molti rimedi per combatterli. No, gli unguenti che curano la psoriasi non aiutano a sbarazzarsi della malattia. Tuttavia, sono molto utili per far fronte a un’altra epidemia e persino per mandare la malattia in remissione per un po’.

Alcuni dei trattamenti per la psoriasi sono disponibili al banco, mentre altri richiedono una prescrizione medica. Parliamo di entrambi i tipi.

Rimedi per la psoriasi senza prescrizione medica

Questa categoria comprende unguenti, creme e lozioni ad effetto emolliente e idratante. Le preparazioni dense e oleose che aiutano la pelle a trattenere l’umidità, come la vaselina, funzionano meglio.

Acido salicilico

Un delicato agente peeling che aiuta a rimuovere le squame della pelle e quindi migliora l’effetto di altri preparati. Può essere prodotto separatamente sotto forma di lozione, unguento, cerotti o far parte di gel, saponi, shampoo.

Allo stesso tempo, è consigliabile combinare l’acido salicilico contro la psoriasi con creme idratanti per non irritare la pelle

Catrame di carbone

Questo rimedio rallenta la proliferazione delle cellule della pelle e riduce le dimensioni delle placche psoriasiche. È disponibile anche in varie forme, inclusi shampoo speciali per il trattamento della psoriasi del cuoio capelluto. Le varianti di preparati con una bassa concentrazione del principio attivo possono essere acquistate senza prescrizione medica.

Il problema con questi shampoo è che hanno un cattivo odore di macchia indumenti e può causare irritazione alla pelle. Alcuni studi scientifici dimostrano che il catrame di carbone ha un potenziale effetto cancerogeno, anche se a dosi molto elevate

Corticosteroidi leggeri

In generale, gli steroidi topici sono essenzialmente l’unico modo per curare la psoriasi. Riducono il processo infiammatorio sistemico e rallentano la crescita delle cellule della pelle.

Unguenti e lozioni a bassa resistenza sono disponibili al banco e sono adatti per aree sensibili della pelle come viso, collo, inguine o ascelle.

Rimedi da prescrizione per la psoriasi

Questa categoria include solo tutti gli unguenti e le creme a base di corticosteroidi forti, come desametasone, betametasone, ecc. Sono prescritti per più placche psoriasiche, che si trovano sui gomiti o sulle ginocchia. Questi punti tendono ad essere più difficili da trattare e si ripresentano più frequentemente.

Spesso gli unguenti steroidi funzionano meglio in combinazione con altri farmaci, come il già citato acido salicilico.

Il trattamento si presenta così:

  1. Le placche, se necessario, vengono trattate con lozione salicilica per rimuovere l’epidermide cheratinizzata;
  2. Successivamente, viene loro applicata una pomata o una lozione a base di corticosteroidi prescritta da un medico;
  3. L’area interessata deve essere avvolta con polietilene o una medicazione occlusiva per migliorare l’effetto terapeutico;
  4. L’agente deve essere applicato due volte al giorno.

Il problema con gli unguenti a base di corticosteroidi è che non possono essere utilizzati regolarmente a causa di gravi effetti collaterali:

  1. assottigliamento della pelle;
  2. Cambio della pelle fiorita;
  3. lividi;
  4. Smagliature;
  5. Danni ai vasi sanguigni e piccole emorragie (petecchie);
  6. Acne;
  7. Irsutismo (crescita eccessiva di peli sul corpo).

Se ti è stato prescritto un farmaco simile, segui rigorosamente le istruzioni del medico e non superare il dosaggio. L’uso frequente di corticosteroidi è stato collegato a una serie di condizioni gravi, inclusi alcuni tipi di cancro.

Unguenti con vitamina D

Un analogo dei corticosteroidi può essere chiamato prodotti con vitamina D. Cerca nella composizione:

  • calcipotriene;
  • calcitrolo;
  • Tacalcitolo.

Applicare questi unguenti dovrebbe anche essere due volte al giorno, evitando il contatto con la pelle sana.

Esistono anche farmaci combinati, come il betametasone dipropionato + calcipotriene (Taklonex, Enstilar).

Unguenti retinoidi

I retinoidi sono metaboliti della vitamina A (retinolo) e dei suoi derivati. Nella psoriasi, sono prescritti come coadiuvante per migliorare la cheratinizzazione della pelle e migliorare l’esfoliazione della placca. Esempi:

  1. tretinoina;
  2. isotretinoina;
  3. Adattalene;
  4. Tazarotene.

Si consiglia di strofinare le creme retinoidi prima di coricarsi. Sono disponibili anche retinoidi da banco, tuttavia, di solito non sono destinati al trattamento della psoriasi.

I retinoidi hanno uno svantaggio significativo: sono altamente irritanti per il pelle. Inoltre, sono controindicati durante la gravidanza e durante la pianificazione

Antralina

Il meccanismo d’azione di questo farmaco non è completamente compreso, tuttavia, si ritiene che aiuti a fermare la divisione incontrollata delle cellule della pelle e riduca l’infiammazione.

Non sono stati identificati gravi effetti collaterali nell’antralina, tuttavia, gli unguenti a base di esso possono macchiare vestiti e biancheria da letto e in alcuni casi causare irritazione alla pelle. Più spesso usato in combinazione con altri farmaci.

Pimecrolimus (Elidel) e tacrolimus (Protopic)

Altre due sostanze che aiutano a far fronte al processo infiammatorio. Appartengono agli agenti immunosoppressori e, secondo il principio di azione, sono inibitori della calcineurina.

Pimecrolimus e tacrolimus sono stati sviluppati per trattare la dermatite atopica, tuttavia, sono prescritti come seconda linea di trattamento per la psoriasi quando altri farmaci non funzionano più.

Gli effetti a lungo termine degli inibitori della calcineurina non sono stati studiati nel corpo. Gli scienziati sospettano la loro relazione con il cancro della pelle e il linfoma

Come applicare correttamente gli unguenti che curano la psoriasi

Quasi tutti i prodotti topici irritano la pelle. Pertanto, dovrebbero essere applicati esclusivamente alla placca psoriasica, evitando il contatto con aree sane.

È anche importante capire che la psoriasi non viene trattata solo con unguenti. Questo processo deve essere affrontato in modo completo:

  1. Terapia PUVA (fototerapia);
  2. Rafforzare l’immunità;
  3. Idratare la pelle;
  4. Una corretta alimentazione ed evitare l’alcol;
  5. indurimento;
  6. Moderata esposizione al sole e bagni in acqua salata;
  7. Assunzione di altri farmaci prescritti dal medico.

Non sorprenderti se l’unguento prescritto da un dermatologo non funziona o smette di aiutare dopo un po ‘. Nel trattamento della psoriasi, questo accade sempre. Non esitare a parlarne con uno specialista, chiedi informazioni sugli analoghi per scegliere finalmente il trattamento ottimale per te.

La regola più importante è attenersi al piano di trattamento. Allo stesso tempo, non è necessario utilizzare unguenti che trattano la psoriasi su base continuativa. Nel caso di farmaci da prescrizione, è anche pericoloso per la salute. Usali durante la prossima esacerbazione della malattia.

Unguenti che trattano la psoriasi, che è più efficaceultima modifica: 2023-10-01T12:38:36+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.