Vedi anche:
Iodio: bere o non bere?
3 miti dannosi sulla carenza di ferro nelle donne
Acido ialuronico e collagene per somministrazione orale: bere o non bere?
Alla ricerca della vitamina D: come mantenere il buon umore in assenza del sole
Di quali vitamine e minerali hanno bisogno le donne
Come sembrare giovani, fermare un momento di bellezza femminile per almeno 10 anni? Per vivere una vita attiva, piena, sana e non notare l’età? Questo è possibile con una dieta sana ed equilibrata, ricca di minerali, in particolare di zinco. Lo zinco è un microelemento coinvolto nei processi metabolici del corpo.
Funzione nel corpo
Lo zinco si accumula nelle ossa, nei muscoli e nel tessuto connettivo, così come nelle cellule del sangue: leucociti ed eritrociti, partecipa alla regolazione del metabolismo dei grassi e dei carboidrati, abbassa la glicemia e previene il diabete.
Stimola il sistema immunitario, aumenta la resistenza del corpo durante il raffreddore. È un potente antiossidante, preserva la giovinezza e la bellezza della pelle, dei capelli e delle unghie. Migliora l’acuità visiva e la funzione di trasmissione degli impulsi nervosi.
Lo zinco è ben assorbito insieme alla vitamina E e B6, fornendo la rigenerazione della pelle e delle mucose. Spesso incluso in prodotti e complessi antietà per le donne.
Impatto sulla salute delle donne
Lo zinco contribuisce alla prevenzione dell’infertilità femminile, regola la funzione delle ovaie, la formazione dell’endometrio e il decorso della gravidanza. Durante tutta la gravidanza, lo zinco influisce sullo sviluppo del feto ed è responsabile della prevenzione dei fallimenti genetici nella formazione dei tessuti, in particolare del cervello, delle ossa e dei denti.
Segni di carenza di zinco
Con un’assunzione insufficiente di zinco dal cibo, si sviluppano malattie della pelle e delle mucose, la pelle è più soggetta a secchezza e screpolature. C’è una maggiore perdita di capelli e unghie fragili. La mucosa del tratto gastrointestinale è interessata, compaiono diarrea e indigestione. Quando sono intossicati da metalli pesanti – piombo e cobalto – specialmente tra i residenti di megalopoli, lo zinco viene lavato via dalle ossa, compaiono osteoporosi e carie multiple.
Tasso di consumo
È importante che la dieta quotidiana contenga almeno 12-15 mg di zinco. Il tasso di assunzione di zinco è aumentato nei vegetariani, negli atleti, nelle donne incinte e che allattano. Quindi, la norma può raggiungere fino a 200 mg di zinco al giorno con il cibo e come parte di complessi minerali.
Principali fonti di zinco
Lo zinco si trova negli alimenti di origine vegetale e animale. È particolarmente importante consumare cibi coltivati in regioni pulite su terreni ricchi di minerali. Questi sono i paesi del Mediterraneo. Nella Russia centrale c’è una carenza di zinco nel suolo.
Lo zinco si trova in manzo, pollame, uova, frutti di mare, formaggio, cereali integrali non lavorati, legumi, noci e semi. Scegli pane integrale con crusca. Lo zinco si trova anche nei funghi e nei frutti di bosco: mirtilli, lamponi, mirtilli, lamponi. Un consumo eccessivo di alcol e caffè riduce l’assunzione di zinco nel corpo.
Cronologia
Sono stata contattata da una ragazza di 28 anni che da circa due anni segue una dieta vegetariana. Tuttavia, non aveva un menu equilibrato e vario. Di conseguenza, c’era una sensazione di irritabilità, ansia, pelle secca, unghie fragili, perdita di capelli. Il ciclo mestruale era irregolare. Inoltre, si verificavano interruzioni regolari dell’alimentazione, che consistevano in un consumo eccessivo di dolci: torte, pasticcini, panini.
Dopo aver diagnosticato il corpo utilizzando un’analisi della composizione minerale dei capelli e della concentrazione di zinco nel sangue, si è scoperto che il paziente era in uno stato carente di una serie di oligoelementi, incluso lo zinco. Per tre mesi, la ragazza è stata osservata da me su un programma nutrizionale che copriva tutte le esigenze del corpo.
Sono stati prescritti complessi speciali per compensare la mancanza di vitamine e microelementi nel corpo. Ciò ha portato a un miglioramento delle condizioni della pelle e dei capelli, lo stato emotivo è diventato molto più stabile, la voglia di dolci è diminuita e il ciclo mestruale è migliorato. Questo è stato molto importante, perché aveva in programma di diventare madre in futuro anno.
Dieta campione di zinco
Colazione: farina d’avena in acqua 150 g, lamponi 50 g, pane integrale con formaggio 50/10 g.
Spuntino: Noci 50-70 g.
Pranzo: 80 g di bistecca di manzo, 150 g di riso integrale, 100 g di rucola fresca e insalata di pomodori con olio d’oliva.
Spuntino: Uovo sodo con pane di crusca 50g
Cena: pesce rosso 100 g, verdure al forno 150 g.
Acqua minerale senza gas fino a 2 litri al giorno lontano dai pasti.
Conclusione
I primi segni di carenza di zinco per una persona potrebbero non essere evidenti, quindi è importante farsi diagnosticare in tempo con l’aiuto di un nutrizionista per creare una dieta ricca di minerali e vitamine. La prevenzione della carenza di zinco aiuta a mantenere la salute, la giovinezza e la bellezza delle donne.
Vedi anche:
Iodio: bere o non bere?
3 miti dannosi sulla carenza di ferro nelle donne
Acido ialuronico e collagene per somministrazione orale: bere o non bere?
Alla ricerca della vitamina D: come mantenere il buon umore in assenza del sole
Di quali vitamine e minerali hanno bisogno le donne