5 errori post-allenamento

Si scopre che quello che fai dopo l’allenamento è altrettanto (e talvolta più) importante di quello che fai durante l’allenamento. Ecco 5 errori tipici che quasi tutti i sostenitori di uno stile di vita sano commettono dopo un allenamento. Mettiti alla prova: lo fai anche tu?

Non stai bevendo abbastanza (acqua, ovviamente!)

Dopo un allenamento in palestra o attività di fitness intense, dovresti bere più del solito: questo è importante per mantenere l’equilibrio idrico ed elettrolitico e i livelli di glicogeno nel sangue. Entro quattro ore dall’allenamento, è necessario bere lentamente ma regolarmente acqua minerale non gassata, circa 200-300 ml all’ora, per reintegrare i liquidi persi con il sudore. Ma non bere più bicchieri contemporaneamente: è pericoloso per il cuore.

Stai seduto tutto il giorno

Se corri sulle macchine per un’ora e poi appoggi la schiena alla sedia dell’ufficio e non ti alzi nemmeno per stirarti, il tuo corpo si sentirà male. Tutto il lavoro per tirare su, mantenere e mettere in ordine i muscoli e i legamenti andrà sprecato. Pertanto, assicurati di fare un allenamento attivo più volte al giorno, non essere pigro per salire un paio di piani su per le scale o almeno allungarti bene. Tutto ciò aumenterà brevemente la frequenza cardiaca e farà miracoli con il benessere e l’umore.

Non dormi abbastanza

Per mantenere i muscoli e la pelle in buona forma, devi dormire a sufficienza. Quanti? Almeno 7 ore e qualcuno ha bisogno di 9 ore di sonno. Mentre riposiamo, il corpo è impegnato nella ricarica e nelle riparazioni urgenti, e per questo ha bisogno di tempo. Non costringerlo a lavorare nella pressione del tempo.

Mangi cibi grassi

Molto probabilmente, se ti prendi cura di te stesso, è improbabile che ti avventi un fast food dopo l’allenamento in palestra. Ma anche i grassi sani possono causare problemi. Rallentano il processo di digestione. Nel frattempo, i muscoli hanno bisogno di nutrienti per riprendersi, che penetrano rapidamente nel flusso sanguigno, raggiungono rapidamente le cellule e danno rapidamente energia ai muscoli. Questa è una proteina e carboidrati di alta qualità, che dovrebbero essere sostituiti con grassi.

Non ti allunghi

Non ci sono scuse per te, non importa quanto tu sia impegnato! I muscoli allungati dall’allenamento tornano ai loro volumi precedenti in circa un’ora. Per mantenere l’effetto dell’esercizio, è necessario allungare regolarmente. Ma la mancanza di stretching dopo un allenamento può portare a un’attività motoria limitata e rendere il corpo più suscettibile alle lesioni.

5 errori post-allenamentoultima modifica: 2023-10-08T21:39:20+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.