Quanto dura la nevralgia intercostale senza trattamento, i sintomi principali

Il dolore neuropatico al torace o al fianco può verificarsi quando le fibre nervose somatosensoriali vengono pizzicate o infiammate. Succede che la nevralgia intercostale vada via da sola senza trattamento. Ma quanto può durare e vale la pena vedere un dottore?
Cos’è la nevralgia intercostale (codice ICD-10 G58.0)

Il termine medico è toracalgia. Questo è un caso speciale di disturbi neuropatici, in cui si verifica compressione o danno alle radici dei nervi intercostali. Appartengono al sistema nervoso somatosensoriale, cioè sono responsabili della trasmissione di segnali sulle sensazioni corporee al cervello.

Nevralgia intercostale è un termine descrittivo che si riferisce a qualsiasi tipo di dolore neuropatico al fianco, sotto le scapole o al petto

Cause della nevralgia intercostale negli adulti

Molto spesso, lo spasmo muscolare è la causa della comparsa della toracalgia. I gruppi muscolari locali nella zona posteriore ottengono troppa tensione e iniziano a comprimere le terminazioni nervose. Nella maggior parte dei casi, la fonte del dolore si trova nella parte sinistra o destra o nella parte posteriore.

La causa della nevralgia intercostale negli adulti può essere:

  1. Osteocondrosi e violazione delle radici nervose che emergono dalla colonna vertebrale;
  2. Giro troppo brusco del corpo;
  3. Lavoro prolungato in una posizione scomoda;
  4. Progetto e ipotermia locale della schiena;
  5. Sollevare pesi sproporzionati durante il lavoro o l’allenamento;
  6. Spasmo muscolare cronico (può verificarsi, ad esempio, a causa di lesioni e curvatura della colonna vertebrale);
  7. Raffreddori o fuoco di Sant’Antonio (nevralgia posterpetica).
L’intrappolamento della radice nervosa non deve essere confuso con la fibromialgia, cioè il dolore muscolare cronico. In questo caso, la sindrome del dolore non si verificherà localmente, ma in tutto il corpo, di regola, simmetricamente. Allo stesso tempo, la fibromialgia è una patologia relativamente rara

Esistono altre cause cliniche di nevralgia intercostale:

  1. trauma toracico;
  2. Crescita eccessiva o gonfiore dei tessuti vicino alle radici nervose (ad esempio, un tumore canceroso o un processo infettivo);
  3. Intervento chirurgico (toracotomia);
  4. Disturbi metabolici;
  5. Gravidanza (in rari casi).

Sintomi tipici della nevralgia intercostale

Nonostante le numerose cause, questa condizione è accompagnata da una serie di sintomi abbastanza tipici:

  • Dolore acuto e bruciante, gradualmente sostituito dal dolore. Aumenta girando il corpo, starnutendo, tossendo o ridendo;
  • formicolio, intorpidimento al petto, alla schiena o all’addome;
  • Limitazione dei movimenti (con forte dolore).

I sintomi della nevralgia intercostale possono essere continui o possono apparire episodicamente, ad esempio durante i movimenti. Allo stesso tempo, queste sensazioni spiacevoli possono persistere per molto tempo, anche se la causa originale è stata eliminata.

Quanto dura la nevralgia intercostale se non viene curata? Tutto dipende da molti fattori:

  • Malattie dell’apparato muscolo-scheletrico e loro gravità. La già citata osteocondrosi può causare continue esacerbazioni;
  • Mobilità e tono muscolare generale. Nelle persone che conducono uno stile di vita prevalentemente sedentario, il recupero sarà molto più lento;
  • Età. Nell’anziano i sintomi della nevralgia durano più a lungo e sono più intensi, sempre a causa di un deterioramento del tono muscolare.
In media, la nevralgia intercostale dura da 2-3 giorni a due mesi. Per tutto questo tempo è meglio non fare movimenti bruschi, non dedicarsi allo sforzo fisico e cercare di riposare

Nevralgia intercostale durante la gravidanza

Come sapete, il corpo di una donna incinta subisce cambiamenti significativi man mano che il feto cresce. Una caratteristica è lo spostamento di tutti gli organi interni e, come è già chiaro, un’ulteriore pressione sulle terminazioni nervose.

Non è del tutto noto il motivo per cui la nevralgia intercostale può verificarsi durante la gravidanza. Uno studio sottolinea la natura multifattoriale di questo fenomeno:

  • Pressione dell’utero sui nervi intercostali inferiori;
  • Soggiorno prolungato in una posizione costretta, ad esempio durante il sonno, quando una donna è costretta a dormire principalmente su un fianco;
  • Bozze in camera.

In un modo o nell’altro, durante la gravidanza, il dolore neurologico nella zona costale e nel torace non è troppo comune. Il dolore nella regione lombare e pelvica è molto più caratteristico.

Come trattare la nevralgia intercostale per un adulto?

Il dolore intercostale può verificarsi per vari motivi, quindi è importante prima capire cosa li ha causati. Ovviamente, se sono iniziati dopo un infortunio, la prima cosa da fare è rivolgersi a un traumatologo e fare una radiografia. Le crepe e persino le costole rotte sono tutt’altro che insolite, anche se sospetti un leggero livido.

Per quanto riguarda altre condizioni, è più spesso necessario trattare la nevralgia intercostale con metodi conservativi:

  1. Pace e riposo;
  2. Dormi su una superficie relativamente solida ma confortevole (niente letti di piume o materassi morbidi);
  3. Farmaci antinfiammatori non steroidei (nimesulide, ketoprofene, ibuprofene) sotto forma di unguenti e per via orale;
  4. Con una sindrome del dolore estremamente forte, è indicato il blocco della novocaina;
  5. Con grave spasmo muscolare – miorilassanti;
  6. Un ciclo di vitamine del gruppo B (Milgamma) per migliorare la conduzione nervosa;
  7. Fisioterapia (elettroforesi, massaggi, terapia UHF, riscaldamento).

Se la causa della nevralgia intercostale è l’herpes zoster, il medico può prescrivere:

  • Aciclovir;
  • Corticosteroidi sistemici;
  • Anestetici locali (antidolorifici).

Allo stesso tempo di
Gli autori dello studio dell’Università di Cincinnati osservano che il trattamento della nevralgia intercostale resistiva può essere difficile. La terapia conservativa darà solo un sollievo temporaneo.

Gli autori dell’articolo descrivono due casi in cui il trattamento farmacologico e la fisioterapia sono stati inefficaci. Allo stesso tempo, il paziente ha risposto bene all’ablazione con radiofrequenza. Questo metodo prevede la cauterizzazione della radice nervosa interessata mediante un impulso elettrico ad alta frequenza.

Quando vedere un medico per la nevralgia intercostale

La nevralgia intercostale, trasformandosi in una forma cronica, può peggiorare significativamente la qualità della vita, influenzando il sonno e le prestazioni diurne.

Inoltre, può far parte dei sintomi di una malattia più grave:

  1. frattura costale;
  2. Frattura da stress delle vertebre (si verifica in pazienti con diagnosi di osteoporosi);
  3. Danni al cuore o ai polmoni;
  4. Pleurite;
  5. Sindrome di Tietze (condrite costale);
  6. Tumore osseo maligno.

Il dolore prolungato al petto, sul lato sinistro o destro indica chiaramente la necessità di cure mediche.

Prevenzione

Poiché la nevralgia intercostale ha molte potenziali cause, la prevenzione può essere difficile. I consigli più generali:

  • Allenamento regolare, rafforzamento del corsetto muscolare;
  • Lavora sulla correzione della postura, stretching regolare;
  • Evitare correnti d’aria e ipotermia.

Riepilogo

La nevralgia intercostale (toracalgia) può durare a lungo senza trattamento, fino a due mesi. È possibile che, ripetendosi di volta in volta, si trasformi in una forma cronica e quindi la terapia conservativa possa essere inefficace.

Dovresti assolutamente sottoporti a una visita medica se la nevralgia intercostale è iniziata dopo un grave livido (anche se è passato) o si verifica a intervalli regolari senza ovvi motivi.

I migliori farmaci
01

< div class=”article__medicine-name”>Milgamma®
3.0
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Quanto dura la nevralgia intercostale senza trattamento, i sintomi principaliultima modifica: 2023-10-25T15:33:51+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.