Retrazione dell’impianto sul grafico

La retrazione dell’impianto è un forte calo di un giorno della temperatura corporea basale (BT) che si verifica 7-10 giorni dopo l’ovulazione. Puoi trovare questo salto nel grafico BT. A volte la retrazione dell’impianto è la prova di una gravidanza all’inizio.

I programmi BT vengono utilizzati non solo quando si pianifica una gravidanza. Aiutano anche a tenere traccia di possibili cambiamenti nel sistema endocrino e la data della prossima mestruazione.

La temperatura corporea basale è la temperatura a riposo, misurata subito dopo il risveglio. Cambia sotto l’influenza di una serie di fattori:

  1. durata del sonno;
  2. temperatura ambiente;
  3. la presenza di malattie;
  4. cambiamenti ormonali.
BBT aumenta dopo l’ovulazione di qualche decimo di grado (0,2-0,5). Ciò è dovuto al rilascio di grandi quantità dell’ormone progesterone. Causa un tale aumento.

Quanto dura la retrazione dell’impianto?

Di solito, un calo della temperatura indica l’avvicinarsi delle mestruazioni o addirittura che sono già arrivate. Poiché le mestruazioni non si verificano 7-10 giorni dopo l’ovulazione, non è prevista una diminuzione durante questo periodo di tempo.

Con la retrazione dell’impianto, la BBT diminuirà bruscamente solo per un giorno e il giorno successivo tornerà a salire. Durante le mestruazioni, la temperatura scende e rimane a un livello basso senza salti.

Il declino della BBT si verifica durante la fase luteale, cioè tra l’ovulazione e le mestruazioni previste. Inoltre, l’impianto fetale (impianto di un uovo o di un embrione nell’utero) di solito si verifica tra i giorni 7-11 della fase luteale. Questo è il motivo per cui alcune persone associano un improvviso calo della temperatura in un giorno all’impianto.

FertilityFriend.com ha analizzato i grafici BBT per stabilire un legame tra la gravidanza e la retrazione dell’impianto. Questo non è uno studio scientifico, ma i risultati sono piuttosto interessanti.

L’analisi statistica includeva più di 100mila grafici BT. Circa il 75% dei casi di concepimento riuscito è passato senza retrazione dell’impianto.

Ricordi che il progesterone aumenta la temperatura corporea? L’estrogeno ha l’effetto opposto. C’è una teoria secondo cui l’ormone estrogeno provoca una diminuzione della temperatura. Si alza due volte durante un ciclo. Il primo (e più grande) picco si verifica appena prima dell’ovulazione. Il secondo è approssimativamente nel mezzo della fase luteinica, che può essere la causa della retrazione dell’impianto.

Per non tormentarti con domande e dubbi, dovresti fare un test di gravidanza e non fare affidamento solo sui grafici BBT.

 

Retrazione dell’impianto sul graficoultima modifica: 2023-10-27T09:33:48+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.