Come e cosa fare i gargarismi con il raffreddore, le ricette per i gargarismi, i consigli del medico.

L’elenco non si limita solo ad acqua e sale, anche se questo è un metodo di lavoro.

I rimedi contro il raffreddore sono vecchi quasi quanto la malattia stessa. I sintomi naturali che accompagnano quasi tutti i raffreddori sono naso che cola, tosse, infiammazione e mal di gola. Concentriamoci sull’ultimo.

Gargarismi con acqua tiepida e sale, bicarbonato di sodio, aceto, camomilla o arnica sono ottimi rimedi casalinghi per alleviare il dolore. Tali soluzioni hanno un effetto battericida, antimicrobico e disinfettante, aiutano ad eliminare i microrganismi che possono aggravare l’infiammazione.

Parliamo di sette collutori fatti in casa, una cura comprovata e quanto tempo fare i gargarismi .

Gargarismi< /h2>

Acqua calda + sale e/o soda

Il sale e la soda hanno proprietà cicatrizzanti, disinfettanti e battericide da tempo immemorabile e hanno potenti proprietà disinfettanti. Ecco perché il sodio è stato un additivo fondamentale per la conservazione di alcuni alimenti freschi come il pesce, la carne e persino le verdure. E il bicarbonato è l’antisettico più potente.

Lo scopo del risciacquo con sale e soda è quello di pulire meccanicamente la faringe e le tonsille da microrganismi patogeni, pus, cellule epiteliali morte e muco. Inoltre, il sale attira il fluido in eccesso dai tessuti dell’orofaringe, riducendo il gonfiore e il dolore. Sia il sale che la soda riducono la sensazione di bruciore, accelerano il recupero grazie alle proprietà di cui sopra e riducono anche la successiva infiammazione.

Ricetta:

  • 1 st. l. sale o soda;

  • 1 bicchiere di acqua tiepida.

Le proporzioni sono importanti. Concentrazioni di sale superiori al 10% possono danneggiare la mucosa, soprattutto se i cristalli non si dissolvono. Provocano dolore alla gola e graffiano l’epitelio.

Camomilla

La camomilla ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie. Aiuta a combattere le infezioni e anche lenisce e ricopre una gola irritata. I gargarismi con la camomilla riducono il gonfiore e il rossore, aiutano a lubrificare la gola e il contenuto di antiossidanti favorisce la riparazione dei tessuti.

Ricetta:

  • 2 cucchiaini foglie e fiori di camomilla;

  • 1 tazza di acqua bollente.

Infuso di radice di liquirizia

Il tè alla liquirizia o tè alla liquirizia ha proprietà antinfiammatorie e antivirali che possono aiutare ad alleviare il mal di gola. I gargarismi con la liquirizia alleviano la tosse secca, che a sua volta fa bene alla gola irritata. L’unica restrizione alla deglutizione è l’ipertensione. La liquirizia è in grado di dilatare i vasi sanguigni.

Infuso di curcuma e tè verde

Fare i gargarismi con un tè o una bevanda con concentrato di curcuma o tè verde allevia il mal di gola. Ciò è dovuto alle sue proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antiossidanti, che aiutano a ridurre l’irritazione e alleviare il disagio.

Aceto di mele

Durante il processo di fermentazione, il succo di mela produce acido acetico, che aiuta a domare le infezioni prevenendo la crescita di specie batteriche dannose. Ma è importante tenere presente che l’aceto provoca anche uno squilibrio nel microbioma orale e il suo consumo eccessivo può contribuire alla carie.

Ricetta:

  • 4 st. l. aceto;
  • 1 bicchiere d’acqua.

Tè alla menta

La menta piperita è un’erba medicinale che contiene mentolo, una sostanza con proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antivirali che lenisce il mal di gola e aiuta anche a curare le infezioni.

Ricetta:

  • 1 st. l. foglie;

  • 1 tazza di acqua bollente.

Tè all’arnica

La sostanza faradiolo contenuta nell’arnica ha un effetto assorbibile, quindi l’infuso di arnica può essere utilizzato come gargarismo, soprattutto in presenza di muco e infiammazioni.

Ricetta:

  • 1 cucchiaino foglie di arnica essiccate;

  • 1 tazza di acqua bollente.

Come fare i gargarismi e quanto fare i gargarismi

Quando si preparano bevande, infusi o semplicemente si aggiungono sale o granuli di soda all’acqua, è importante assicurarsi che i cristalli si siano completamente dissolti e che non vi siano foglie o sedimenti spessi da esse e bacche negli infusi. Tutto ciò può inoltre irritare la mucosa della gola e, invece di avere un effetto positivo, causare un peggioramento dei sintomi.

Qualsiasi infuso e bevanda devono essere utilizzati dopo i pasti – come ulteriore antisettico, almeno due volte al giorno.

Fai i gargarismi per 30-60 secondi. Si consiglia di sputare completamente tutte le erbe e le bevande elencate, ma se ne ingerisci accidentalmente una piccola quantità, non accadrà nulla di male. La cosa più attenta è stare con le soluzioni di aceto.

Con quale medicina fare i gargarismi?

Se non c’è nulla di naturale a portata di mano e sei un sostenitore dei farmaci, una soluzione di clorexidina o miramistina andrà bene. Soprattutto per la soppressione dei batteri patogeni. Ma questi farmaci hanno la proprietà di seccare le mucose, quindi non dovresti lasciarti trasportare da loro, proprio come ingoiarli.

Come e cosa fare i gargarismi con il raffreddore, le ricette per i gargarismi, i consigli del medico.ultima modifica: 2024-03-22T20:34:57+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.