Relazione tra psoriasi e diabete

All’inizio, può sembrare sorprendente che una condizione cronica della pelle possa avere qualcosa a che fare con la glicemia alta. Ma in realtà c’è una relazione. Una serie di osservazioni scientifiche che coinvolgono centinaia e persino migliaia di pazienti confermano che le persone con psoriasi hanno molte più probabilità di soffrire di diabete (principalmente diabete di tipo 2).

È il caso, ad esempio, del famoso Nurses’ Health Study condotto negli anni ’70 ad Harvard. Secondo i suoi risultati, è stato riscontrato che le persone con psoriasi hanno più del 60% di probabilità in più di soffrire di diabete rispetto ad altre.

Ragioni per lo sviluppo della psoriasi

Per cominciare, devo dire che la psoriasi (o psoriasi) non è esattamente una malattia della pelle. Si manifesta sulla pelle sotto forma di zone morte secche dell’epitelio e questo è il suo sintomo più eclatante.

Le cause della psoriasi sono molto più profonde e influenzano diverse funzioni del corpo contemporaneamente:

  • immunità;
  • metabolismo (sistema endocrino);
  • lavoro del sistema nervoso.

La psoriasi può colpire anche altre parti del corpo. La patologia più nota è l’artrite psoriasica (malattia cronica delle articolazioni).

In altre parole, la psoriasi non è solo un’eruzione cutanea causata dallo stress o da un ambiente malsano. Questa è una malattia grave che ha un impatto estremamente negativo sulla qualità della vita.

La medicina non sa ancora cosa provoca specificamente la psoriasi. Gli scienziati sono inclini alla natura autoimmune della malattia. I linfociti T e i macrofagi (le cellule principali del sistema immunitario) per qualche motivo iniziano ad attaccare le cellule della pelle (cheratinociti). Di conseguenza, si verifica un’eccessiva proliferazione (crescita) di cheratinociti difettosi, seguita da eruzioni cutanee sul corpo e forte prurito.

Anche l’eredità gioca un ruolo importante. Gli scienziati sono stati in grado di isolare una serie di geni di suscettibilità alla psoriasi, o PSORS in breve. Sono coinvolti nella progressione della malattia, anche se non è del tutto chiaro come interagiscono tra loro. Allo stesso tempo, gli stessi geni sono responsabili del funzionamento del sistema immunitario, in particolare del corretto funzionamento dei linfociti T.

Possibile relazione tra diabete mellito e psoriasi

Non è ancora del tutto chiaro come si sviluppi la relazione tra psoriasi e diabete. Molto probabilmente è nel processo infiammatorio. La psoriasi è essenzialmente un’infiammazione dovuta a un sistema immunitario iperattivo. L’infiammazione provoca la produzione di linfociti T e cellule NK (cellule natural killer), che a loro volta influenzano negativamente il metabolismo.

In particolare, è noto che con la psoriasi, la secrezione di melatonina, un importante ormone responsabile dell’attività fisica, del sonno e della veglia, della pressione sanguigna e molto altro, diminuisce notevolmente.

Allo stesso tempo, la psoriasi aumenta la produzione dell’ormone della crescita, della proteina IGF-1 e dell’insulina. Di conseguenza, si sviluppa la resistenza dei tessuti alla propria insulina. Tutti questi ormoni sono contemporaneamente coinvolti nel processo di formazione delle cellule e nel rinnovamento della pelle.

Un’altra teoria è che la psoriasi possa sviluppare il diabete a causa degli effetti dei farmaci steroidei, che sono spesso prescritti per alleviare i sintomi. L’uso frequente di steroidi porta a squilibri ormonali e quindi ad alti livelli di zucchero nel sangue.

Prevenzione del diabete nella psoriasi

Se ti è stata diagnosticata la psoriasi, allora è il momento di pensare alla dieta e a uno stile di vita sano. È necessario osservare l’igiene più attentamente, nonché utilizzare creme idratanti efficaci.

Dovresti limitare il consumo di alimenti con un alto indice glicemico (aumento dei livelli di glucosio nel sangue) e rinunciare all’alcol.

Vale anche la pena eseguire periodicamente esami del sangue per lo zucchero.

Relazione tra psoriasi e diabeteultima modifica: 2024-04-08T18:33:28+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.