Ci possono essere molte ragioni per il disagio: schiena e collo sovraccarichi, mani posizionate in modo errato, respiro fuori tempo, ecc. Fortunatamente, tutto questo è facilmente correggibile.
Osserva i passi di lunghezza
I gradini non dovrebbero essere leziosi alla Charlie Chaplin, né giganteschi, come quelli di Gulliver. Questo mette ulteriore stress sulle ginocchia e sui tendini. Corri con naturalezza, a tuo agio. Sali sul tallone e rotola sulla punta del piede.
Respira attraverso la bocca
Respirare attraverso la bocca è più naturale durante l’esercizio che attraverso il naso. In questo modo ottieni più ossigeno, che i tuoi muscoli laboriosi bramano così tanto.
Tieni la testa alta
È più comune guardare i tuoi piedi durante la corsa per non inciampare. E in un certo senso è giusto. Ma se tieni la testa alta, le spalle e il collo si rilassano, respiri più facilmente.
Piega le braccia ad angolo retto
Un angolo spalla-avambraccio confortevole è di 90-110 gradi . Le mani si muovono nella direzione del movimento e aiutano ad andare avanti. Non
stringi le dita a pugno. Tienili come se avessi un uovo di gallina in ogni mano.
Non esitare
La velocità di corsa dovrebbe essere notevolmente più alta rispetto a quando cammini. La parte superiore del corpo dovrebbe “sorpassare” leggermente quella inferiore. Sembra che tu stia cercando di rompere il traguardo con il petto.
Rilassa le spalle
Lascia che le braccia si muovano liberamente e rilassate. In questo modo eviterai la tensione muscolare, che porta a fastidio al collo e alle spalle.
Acquista scarpe da corsa
È importante correre con scarpe adatte per non “uccidere” le tue ginocchia. Le scarpe da corsa hanno una suola speciale con ammortizzatore. È meglio correre su una pista sterrata che su asfalto e tapis roulant.