Se anche quest’anno hai provato a perdere peso e non hai visto alcun risultato, è probabile che tu stia commettendo l’errore comune di utilizzare metodi che non funzionano per te. Comprendere come la natura, la biologia e gli stili di vita moderni sono interconnessi e influenzano il corpo può aiutare a ripristinare l’armonia interiore e ottenere ciò per cui hai lavorato per così tanto tempo e senza successo: un peso sano. Questo è ancora più importante ora, poiché è indissolubilmente legato alla salute metabolica.
Dalla mia esperienza come dottore in medicina integrativa, posso trarre la seguente conclusione: la perdita di peso sostenibile si verifica ottimizzando la dieta, i livelli ormonali, l’allenamento e persino la mentalità, ovvero ripristinando l’equilibrio della chimica del corpo individuale.
I vantaggi di un approccio personalizzato alla perdita di peso
L’enorme quantità di consigli nutrizionali è estenuante, sia che si tratti di trovare il giusto rapporto di macronutrienti nella dieta o di trovare la dieta perfetta: cheto, vegana o una via di mezzo. Ma tutte queste diete hanno una cosa in comune, vale a dire: non tengono conto della cosa più importante: la tua personalità.
Determinare il tuo tipo di perdita di peso personale può darti un’idea di quale dieta, stile di vita e pratiche sono giuste per il tuo corpo e la tua personalità. Ecco perché ho creato cinque tipi unici di perdita di peso, basati sia sugli insegnamenti dell’Ayurveda e della medicina tradizionale cinese, sia sulla conoscenza clinica del peso e della perdita di peso.
Nei sistemi di medicina orientale, viene preso in considerazione assolutamente tutto: il livello generale di energia, il tipo di personalità e il fisico, i bisogni nutrizionali. Quando a questo aggiungiamo nuove tecnologie, test di laboratorio e ricerca scientifica, i risultati diventano davvero magici.
Tipi di perdita di peso
Ciascuno dei seguenti tipi deve seguire istruzioni diverse per ripristinare l’equilibrio nel corpo e trovare il proprio peso forma personale:
1. Guerriero
Se il tuo tipo di perdita di peso è un Guerriero, sei bravo a gestire tutti i fattori di stress, fino a quando le tue forze non si esauriscono. Quando sei sovraccarico, la tensione si accumula nello stomaco, causando indigestione e infiammazione. Le persone del tipo Guerriero dovrebbero prestare particolare attenzione alla salute del fegato, poiché è questo organo che può essere il più vulnerabile per loro.
Consigli:
I guerrieri trarranno vantaggio dall’eliminazione dalla loro dieta di fonti proteiche potenzialmente infiammatorie, come glutine e latticini, e dalla preferenza per fonti di grassi sani, come avocado, olio d’oliva, noci e semi e noci di cocco. Se hai una personalità da Guerriero, probabilmente troverai una combinazione di allenamenti ad alta intensità seguiti da pratiche di movimento più rilassanti come lo yoga e il tai chi.
2. Difensore
Le persone di questo tipo tendono ad essere di corporatura media o grande e nella maggior parte dei casi hanno difficoltà a perdere peso. In una famiglia, i Difensori tendono ad anteporre i bisogni degli altri ai propri. Se sei un tipo Defender, potresti avere una crescita eccessiva di batteri Candida o altri squilibri batterici simili nell’intestino che provocano disagio dovuto al gonfiore.
Consigli:
Defenders può perdere peso riducendo lo zucchero, i carboidrati raffinati e l’alcol, che aiuta a ridurre i batteri della Candida. Limitare l’assunzione di zucchero aiuta anche a raggiungere e mantenere livelli di insulina sani, che sono i più importanti per un peso sano nelle persone Defender.
3. Ancora
Se sei un’Ancora, come il Protettore, spesso anteponi il benessere degli altri al tuo, ma hai anche un forte senso dello scopo e sei sempre al centro dell’azione nella società. Questa dualità spesso causa stress, che può portare a squilibri ormonali e influire sul peso. Dovresti prestare particolare attenzione ai sintomi dello squilibrio ormonale, come svegliarsi alle 3 del mattino, depositi di grasso nell’addome e nel torace o perdita di capelli sulla testa. Le ancore trovano difficile perdere peso quando i livelli di cortisolo, estrogeni e insulina sono fuori range.
Consigli:
Il digiuno intermittente e l’aumento della quantità di proteine e grassi sani nella dieta aiuteranno le persone Anchor a raggiungere lucidità mentale e un peso sano. Inoltre, i tipi Anchor sono adatti a una dieta a basso contenuto di carboidrati, quindi dovrebbero provare una dieta cheto.
4. Creativo
Gli individui di tipo creativo che sono di corporatura media o esile, sono più creativi e intuitivi, hanno bisogno di una dieta regolare e di un apporto proteico durante la giornata. I tipi creativi sono anche inclini all’ansia, difficoltà di concentrazione e sono soggetti a picchi di zucchero nel sangue durante il giorno, che influiscono sul loro umore generale. Il cortisolo è un ormone del rischio per le personalità creative e può causare grasso addominale difficile da rimuovere, sonnolenza pomeridiana, nonché eccitazione notturna e stanchezza durante il giorno. Questo tipo non è consigliato per praticare il digiuno intermittente.
Consigli:
Oltre alle proteine, è necessario consumare abbastanza ferro, che nutre le ghiandole surrenali e aiuta a evitare sbalzi d’umore. Per i tipi creativi, una dieta Paleo che contiene carboidrati complessi, come quelli di patate dolci, quinoa o altri cereali senza glutine, funziona bene. Sarà utile anche l’attività fisica che promuove l’equilibrio surrenale e non aumenta i livelli di cortisolo, come camminare, yoga, pilates o nuoto.
5. Pioniere
Il più energico di tutti i tipi combina le qualità di un guerriero e di un tipo creativo. I pionieri, essendo sia innovatori che individui motivati, spesso scelgono professioni che richiedono multitasking: un imprenditore o un project manager. Se sei un tipo Pathfinder, probabilmente ti senti spesso come se stessi bruciando una candela da entrambe le estremità e hai difficoltà a nutrirti correttamente. Nel tuo caso, la chiave del successo è una chiara routine quotidiana.
Consigli:
Il digiuno intermittente non è adatto per i pionieri, ed è molto più vantaggioso per loro consumare un pasto equilibrato e ricco di proteine ogni quattro ore circa. Frullati verdi e grassi sani sono consigliati per supportare la funzionalità epatica. Se sei un tipo Pathfinder, scegli una dieta Paleo antinfiammatoria che combini proteine, grassi sani e cibi vegetali.
Se sei interessato a conoscere il tuo tipo di perdita di peso, fai il test
Cose da tenere a mente durante un programma di perdita di peso personalizzato:
Bilancia la tua energia
Hai mai provato a fare così tante cose contemporaneamente da non riuscire a portare a termine nulla di ciò che avevi pianificato? Una situazione simile si verifica quando cerchi di perdere peso senza portare il tuo corpo in uno stato di equilibrio.
Ad esempio, se sei un tipo creativo, l’esercizio vigoroso rischia di demotivarti e, quando si tratta di cucinare o prenderti cura di te stesso, non avrai abbastanza energia per farlo. D’altra parte, se sei un tipo da Guerriero, gli allenamenti ad alta intensità ti manterranno pieno di energia per tutta la giornata.
Mantenere un equilibrio ottimale ti consentirà di distribuire correttamente l’energia e prestare attenzione a tutti gli aspetti di una sana perdita di peso, senza esagerare l’uno a scapito dell’altro.
Sii consapevole dei punti deboli del tuo tipo
A seconda del tipo di perdita di peso, il tuo corpo è più soggetto a determinati squilibri o problemi che possono rallentare la perdita di peso o contribuire all’aumento di peso. Uno degli errori più comuni che le persone commettono quando cercano di migliorare la propria salute o perdere peso è trascurare una buona notte di sonno. Con la mancanza di sonno, tutti i tipi sperimentano sintomi come digestione lenta, aumento del desiderio di cibi malsani e depositi di grasso nell’addome. I più inclini a questo tipo di tipo creativo e pionieri.
Anche la funzione digestiva è fondamentale per tutti i tipi, e in particolare per i tipi Defender, Anchor e Warrior, che sono inclini a sviluppare lievito o infiammazione nell’intestino, che possono entrambi portare ad un aumento di peso.
Mangia secondo il tuo tipo
Consiglio spesso a chiunque stia cercando di perdere peso, indipendentemente dal tipo, di eliminare il glutine e i latticini dalla propria dieta, poiché possono causare infiammazioni.
Gli alimenti antinfiammatori sono anche molto importanti per migliorare l’equilibrio ormonale e la funzione digestiva, specialmente per i tipi Warrior, Anchor e Pathfinder. Inizia evitando cibi a cui il tuo corpo è sensibile e mangiando più cibi e spezie antinfiammatori come curcuma, zenzero, mirtilli, ananas e sedano.
Per gli Anchor, le proteine sono un macronutriente chiave per supportare la funzione surrenale, mentre gli individui Defender potrebbero voler limitare l’assunzione di carne rossa a favore di proteine più facilmente digeribili.
Se soffri di una crescita eccessiva di batteri Candida e i tipi Anchor e Defender sono i più inclini a questo, vale la pena rinunciare a zucchero, carboidrati raffinati e alcol. Questo tipo di crescita eccessiva di funghi può causare gonfiore, affaticamento, dolori articolari e aumento di peso: spesso si tratta di un’infezione latente che passa inosservata durante le visite mediche.
Ottimizza il tuo stile di vita e le tue abitudini
Sei curioso di sapere quale stile di vita e attività promuoveranno la perdita di peso e la salute per il tuo tipo?
Esercitarsi e muoversi è una parte essenziale per trovare l’equilibrio della vita in generale e perdere peso in particolare, e puoi goderti il movimento se sai quali attività sono le migliori per il tuo tipo. È possibile che tu non abbia bisogno di costringerti a fare estenuanti allenamenti ad alta intensità perché il tuo tipo è più adatto a esercizi che sviluppano mobilità e flessibilità, come il tipo Creativo e i Trailblazers. I tipi Warrior e Anchor traggono vantaggio dall’alternanza di allenamenti ad alta intensità con esercizi che riducono l’adrenalina come lo yoga o il tai chi.
La cura di sé è importante per tutti, poiché lo stress può aumentare sia i livelli di insulina che di cortisolo, aumentando il grasso viscerale (grasso che si accumula nell’addome e attorno agli organi interni) e ostacolando anche i migliori piani di perdita di peso. Dedica due o tre ore alla settimana ad attività che riducono lo stress e il cortisolo, come l’agopuntura, i massaggi, lo yoga o semplicemente camminare.
Riassumendo
Indipendentemente dal tuo tipo di perdita di peso, ti consiglio sempre di ascoltare il tuo corpo. Il tuo tipo serve come base per creare un programma di perdita di peso che ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo, ma in più, comprendere le caratteristiche del tuo tipo aiuta a interpretare correttamente le reazioni del corpo.
Il peso sano non riguarda solo l’aspetto. Ottimizzare la dieta, l’allenamento, l’equilibrio ormonale e la funzione digestiva ti aiuterà a sentirti al meglio, raggiungere i tuoi obiettivi e raggiungere il benessere nella vita.