La primavera è l’inizio di un nuovo ciclo non solo nella natura, ma anche nella vita umana. Ma insieme alla voglia di vivere e di amare si possono superare anche le emozioni meno piacevoli. Abbiamo chiesto allo psicologo Oleg Dolgitsky cos’è l’esacerbazione primaverile e quali segni sono caratteristici di essa.
Cosa succede al corpo in primavera
Con l’aumentare della luce del giorno, i cicli di produzione della melatonina cambiano. E il nostro sonno dipende direttamente da questo. A causa del cambiamento del ciclo del sonno, cambiano anche il ritmo di lavoro e il ritmo del riposo. Questi fattori possono portare al disadattamento del corpo (quando una persona non può adattarsi alle condizioni sociali e naturali< /span >), che provoca cambiamenti nella psiche.
Pertanto, le persone con una maggiore forza mentale possono avere lievi sbalzi d’umore e un leggero affaticamento in primavera. E nelle persone più sensibili, le malattie sia mentali che fisiche possono peggiorare. La stessa cosa accade in autunno, quindi questa volta è considerata un periodo di esacerbazione.
Se una persona è generalmente sana e mentalmente stabile, questi periodi sono per lui sono appena percettibili. E se ci sono malattie mentali e fisiche, possono farsi sentire.
Come si manifesta la fiammata primaverile
I segni di esacerbazione primaverile dipendono da specifiche malattie e caratteristiche dell’essere umano psiche. Alcune persone possono sviluppare emicrania, altre possono avere problemi aggravati con il sistema muscolo-scheletrico e in altre, la malattia mentale, come la schizofrenia, può peggiorare. Inoltre, i sintomi dell’esacerbazione primaverile includono:
-
sbalzi d’umore;
-
stanchezza cronica e mancanza di energia;< / span>
-
frequenti mal di testa;
-
mancanza di appetito o, al contrario, aumento attrazione per il cibo;
-
aumento del dolore articolare;
-
piangente e irritabile.
Cosa fare durante l’aggravamento primaverile
L’aggravamento primaverile porta a una diminuzione delle funzioni protettive del corpo , interrompendo così l’omeostasi – automantenendo il sistema in equilibrio. Per ridurre al minimo l’impatto di un aggravamento, è innanzitutto necessario mantenere uno stile di vita sano. Ecco alcuni semplici suggerimenti per ridurre i sintomi di una riacutizzazione primaverile:
-
esci all’aperto più spesso, fai passeggiate nel tempo ;
-
evita gli sforzi eccessivi, concediti il tempo per dormire bene e riposo;
-
includi più frutta e verdura nella tua dieta ;
-
tieniti al passo la mattina e vai a andare a letto alla stessa ora, fare colazione, pranzo e cena in orario.