I limoni in Medio Oriente sono stati a lungo usati come antisettico locale: il loro succo lavava le mani prima di mangiarli e curava le ferite. E fino ad oggi sono considerati quasi un ultimatum per aumentare l’immunità. Cosa succede se mangi un limone intero ogni giorno con una buccia e come influirà sulla tua salute?
Quali sono i benefici del limone per il corpo?
La scorza di limone contiene molti oli essenziali, polifenoli, alfa e beta caroteni, calcio e alcuni altri minerali. Tuttavia, il vantaggio principale è concentrato nella polpa, che, tra gli altri nutrienti, contiene fibre.
Naturalmente il limone è molto ricco di vitamina C: 100 grammi di polpa o succo ne contengono circa 40 mg. acido ascorbico (circa il 40% del fabbisogno giornaliero). Tuttavia, qui è tutt’altro che un detentore del record: il ribes nero contiene ancora più vitamina C per porzione standard.
Rafforzare l’immunità
Quindi, la prima cosa che viene in mente quando si parla dei benefici dei limoni per il corpo è la funzione immunitaria.
Sì, in effetti, la vitamina C è estremamente importante per la resistenza a virus e batteri, perché
sostiene la barriera epiteliale della pelle, aiuta a produrre collagene, migliora la guarigione delle ferite. È anche coinvolto nella sintesi dei fagociti, importanti cellule immunitarie che assorbono proteine estranee dannose da virus e batteri.
Ecco, quello che si può dire con certezza è l’inutilità del limone in mezzo al raffreddore: non cura le malattie virali e non aiuta ad accorciare i tempi di guarigione. Sì, potrebbe esserci qualche effetto battericida, ma questo non è sufficiente per superare la malattia. Tuttavia, sarà molto utile una bevanda calda con una fetta di limone, in quanto dilata i bronchi, riduce il naso che cola e aiuta a espettorare meglio il catarro.
Migliorare la digestione
L’acidità del succo di limone varia da 2-3 pH, quindi può essere utilizzato per stuzzicare l’appetito. Non è necessario mangiare tutto il limone, puoi mangiarne una piccola fetta o anche succhiarlo leggermente.
Questa proprietà del limone è molto utile per chi soffre di gastrite con bassa acidità, in quanto stimola la produzione di succo gastrico. Tuttavia, assicurati di consultare un gastroenterologo se gli agrumi sono consentiti per te con tale diagnosi.
Prevenzione dell’anemia
L’acido ascorbico è un cofattore nell’assorbimento del ferro, e questa è una condizione estremamente importante per le persone a rischio di anemia.
Mantenimento del peso corporeo normale
Molte persone masticano un limone con la buccia a stomaco vuoto, sicuri che in questo modo riusciranno a perdere peso. Certo, non è così, perché non esistono prodotti magici che aiutino a perdere qualche chilo in più durante la notte. Richiede una dieta sana ed equilibrata ed esercizio fisico.
Tuttavia, ci sono alcuni laboratori
dati che i nutrienti nei limoni aiutano a ridurre il peso e mantenerlo a un livello adeguato. È vero, questo è stato testato su topi di laboratorio e non su esseri umani.
Prevenzione delle malattie renali
La malattia del calcolo renale (nefrolitiasi) si sviluppa a causa di depositi di sali di acido ossalico, fosfati e altri composti. Questo processo è complesso e lungo, facilitato da molti fattori, ad esempio un’assunzione insufficiente di acqua e errori nutrizionali.
Come possono i limoni aiutare qui? Il fatto è che i cibi acidi aumentano il pH delle urine e quindi riducono il rischio di formazione di ossalato.
Ridurre il colesterolo
Bioflavonoidi da agrumi come
diosmina e metaboliti
l’esperidina è associata alla normalizzazione del profilo lipidico del sangue. In altre parole, se mangi tutti i giorni limoni con la buccia, ridurrai notevolmente il colesterolo “cattivo” ed eviterai a lungo termine le malattie cardiache.
Ridurre il rischio di cancro
Poiché la vitamina C e altri antiossidanti aiutano a combattere lo stress ossidativo, i limoni possono aiutare a prevenire il cancro.
Scienziati
ha studiato una combinazione di estratti di limone e aglio nei topi di laboratorio con cancro al seno. Potenziale effetto antitumorale
osservato in diversi componenti del limone: naringina, limonene, esperidina e beta-criptotassina.
In uno studio giapponese, la base
si prelevava la polpa dei mandarini, dalla quale si isolavano poi estratti di esperidina e carotenoidi, abbondanti anche nel limone. In vitro è stata osservata una diminuzione dei tumori maligni caratteristici del cancro del polmone, del retto e della laringe.
Scopri di più sui limoni e sui loro benefici per la salute da un nutrizionista certificato. Chiedi consiglio se vuoi sapere come gli agrumi ti aiutano a perdere peso e ti rendono più magro.
Fa bene bere acqua con il limone?
Come dimostra la pratica, il principale vantaggio degli agrumi risiede nella polpa e nel succo. E poiché il limone è estremamente acido, poche persone lo padroneggeranno interamente, e anche tutti i giorni. La soluzione è semplice: diluisci il succo di limone con acqua: non sarà così acido e disgustoso.
È utile ricordare ancora: non ci sono cibi e bevande miracolosi che ti renderanno immediatamente sano e magro. Riguarda il modo in cui generalmente mangi e lo stile di vita che conduci. Ma almeno l’acqua al limone ha un buon sapore ed è rinfrescante. Bevi solo senza zucchero.
Il danno dei limoni al corpo umano
Passiamo ora agli effetti collaterali del consumo di limoni in grandi quantità. E sono di nuovo collegati all’eccessiva acidità di questo frutto.
Danni ai denti
Ci sono molti limoni, il che significa che hai la garanzia di guadagnare carie nel prossimo futuro. Il succo di limone porterà a uno squilibrio acido-base in bocca e distruggerà gradualmente lo smalto. Pertanto, a proposito, è meglio non bere Coca-Cola e altre bibite dolci: sono piene di acido fosforico.
Neutralizzare questo danno è abbastanza semplice: lavati i denti o almeno usa un collutorio.
Ulcere della bocca
Non solo i denti ne soffriranno, ma l’intera mucosa. Se mangi un limone intero ogni giorno, e anche a stomaco vuoto, molto presto sentirai quanto piccoli e piuttosto spiacevoli ascessi compaiono sulla lingua e sul palato. È meglio fermarsi finché non guariscono.
Allergia
Gli agrumi sono un allergene abbastanza tipico e sono possibili reazioni allergiche incrociate, ad esempio, se una persona ha una reazione al polline delle piante. Anzi, proprio per questo, i pediatri di tutto il mondo vietano categoricamente di dare arance e altri agrumi ai bambini durante gli alimenti complementari. Non è auspicabile introdurre un bambino a questi frutti fino all’età di 3 anni.
Sovraccarico di ferro. Per questo motivo, è meglio che le persone che sono costrette a bere preparazioni di ferro non si appoggino agli agrumi, altrimenti è del tutto possibile guadagnare avvelenamento
Fitofotodermite
Una delle caratteristiche dei prodotti con una grande quantità di acido ascorbico e carotenoidi è un aumento della sensibilità della pelle ai raggi UV. Quindi, se non volete scottarvi in spiaggia, meglio non esagerare con gli agrumi.
Esacerbazione di gastrite e ulcere gastriche
Pazienti con malattie croniche del tratto gastrointestinale, forse è meglio eliminare del tutto i limoni dalla dieta. Lo stesso vale per altri alimenti acidi. Almeno non mangiarli a stomaco vuoto, e certamente non interi.
Rischio di cistite e disidratazione
I cibi acidi hanno un pronunciato effetto diuretico, quindi il succo di limone danneggerà il ripristino dell’umidità nella stagione calda piuttosto che aiutare.
Attacchi di emicrania
Gli agrumi, a causa della grande quantità di oli essenziali e dell’odore brillante, possono scatenare un attacco di emicrania. Il limone non fa eccezione. Ogni paziente con emicrania ha diversi agenti causali, ma i neurologi di solito mettono in guardia contro qualsiasi cibo scatenante.
Sovraccarico di vitamina C
I limoni contengono molto acido acetilsalicilico, da 40 a 85 mg/100 g. Questo è vicino alla norma quotidiana per un adulto. Di conseguenza, se ti appoggi ai limoni, puoi guadagnare una grave ipervitaminosi. Questo è difficile da ottenere con le vitamine idrosolubili poiché l’eccesso viene escreto nelle urine, tuttavia, i sintomi del sovraccarico di vitamina C possono essere i più fastidiosi:
- Iperemia e arrossamento della pelle;
- Prurito cutaneo;
- Mal di testa;
- Dolore durante la minzione;
- Vertigini;
- Aumento della sintesi di ormoni corticosteroidi.
L’ipervitaminosi prolungata della vitamina C può portare a disturbi metabolici, ipertensione e scarsa coagulazione del sangue.
Cosa succede se mangi un limone ogni giorno
Quindi, abbiamo scoperto che l’agrume acido è un agente battericida abbastanza potente che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e persino a evitare alcune gravi malattie.
Quindi, se non hai malattie croniche del tratto gastrointestinale e stai bene con l’acido, non vediamo alcun problema a mangiare un limone al giorno con la buccia. Non dimenticare di lavarti bene!
Ti consigliamo di rinunciare ai limoni e ad altri cibi acidi se ti causano attacchi di bruciore di stomaco, dolore e fastidio allo stomaco. Probabilmente è ora di fissare un appuntamento con un gastroenterologo.