Domande al dottore, risponde la nutrizionista Yulia Maltseva

In una nuova sezione, chiediamo ai nostri esperti – medici, nutrizionisti, specialisti in nutrizione funzionale e medicina orientale – cosa mangiano, quali integratori assumono e come si prendono cura della loro salute e dei loro familiari. Racconta a Yulia Maltseva, nutrizionista, specialista in nutrizione funzionale e recupero olistico, madre part-time di Nikita di 7 mesi.

Per favore, dicci a quali principi nutrizionali aderisci, quanto tempo fa e perché sei arrivato a questo?

La mia dieta non resisterà alle critiche di nessun sostenitore di uno stile di vita sano. Il fatto è che mangio cereali, latticini e molte altre cose che non rientrano nel quadro di una “corretta alimentazione”.

Un’altra domanda: chi determina per noi cosa ci va bene o no?

Nel definire la mia dieta e nel lavorare con i clienti, aderisco al principio della bio-individualità. Credo che non esista un unico regime e stile di alimentazione adatto a tutti. Ogni persona è unica, così come le sue esigenze nutrizionali. La bioindividualità implica vari parametri fisiologici, biochimici, genetici e del microbioma. Naturalmente, devi sottoporti a un certo numero di esami per scoprire lo stato e le esigenze del tuo corpo.

I numeri sono numeri, ma per trovare l’approccio migliore è anche importante osservare in che modo determinati interventi influiscono sul tuo benessere.

È sulla diagnostica e sull’autoosservazione che costruisco la mia dieta, che sicuramente non andrà bene per qualcun altro.

Cosa mangi a colazione, pranzo e cena: sia l’approccio generale che i piatti specifici sono interessanti.

La mia dieta soddisfa non solo i miei desideri, ma anche gli appetiti dei batteri intestinali. Il microbioma determina in gran parte il nostro benessere, l’aspetto, i livelli di energia e altri parametri importanti. Pertanto, supportando questi microrganismi, sosteniamo la nostra stessa risorsa.

La mia dieta si basa sul Protocollo Probiotico, una nutrizione funzionale che supporta i batteri simbiotici che include alimenti pre, pro, metabiotici, antiossidanti, antinfiammatori e altri con proprietà che mantengono la salute dell’intestino e l’abbondanza e la diversità del microbiota. Oltre a una cultura culinaria che mantiene i prodotti minimamente lavorati e i nutrienti diventano il più accessibili possibile: fermentazione, fermentazione, germinazione, ammollo, ecc.

Pasto di un giorno:

Colazione: farina d’avena miso fermentata con uovo (ricetta sotto)

Pranzo: insalata di crauti (contiene lattobacilli vivi) con tahin.

Purea di zuppa con verdure al forno e yogurt (contiene lattobacilli vivi).

Pane di ceci fermentato fatto in casa (contiene amido resistente, un prebiotico).

Durante il giorno: kombucha (uno dei probiotici più attivi e i suoi metaboliti)

Cena: grano saraceno (contiene amido resistente ai prebiotici) con olio di semi di lino e polpette di tofu (soia fermentata). A volte – alcol fatto in casa, ad esempio sidro, vino, idromele.

Condividi una ricetta: la tua preferita, veloce, vincente.

I prodotti fermentati sono il fast food più sano e delizioso!

Li fai con il minimo sforzo e batteri e altri microrganismi fanno la maggior parte del lavoro per te.

Farina d’avena al miso

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio paste di miso
  • 1 tazza di farina d’avena
  • pepe nero
  • peperone rosso
  • burro
  • verdure a piacere

Cucinare:

  1. Versare la farina d’avena (1 tazza) con acqua tiepida, aggiungere 1 cucchiaio. miso, coprire e lasciare in un luogo caldo per 12-24 ore.
  2. Riscalda la farina d’avena prima di servire, prepara le uova strapazzate.
  3. Servire la carne di porridge con uova, burro, erbe aromatiche e pepe.

Integratori alimentari: cosa prendi regolarmente o stagionalmente, in particolare in autunno?

Io do la prioritàCibo prima delle integrazioni, salvo casi di carenze significative, condizioni di aumentato fabbisogno (gravidanza, allattamento, fabbisogni legati all’età) o con predisposizioni genetiche accertate.

In altri casi, penso che si possa fare a meno degli integratori se si ha una dieta completa, varia, ricca di prodotti freschi.

Se, per qualche motivo, la tua dieta non è equilibrata, la dieta è povera, non varia, il cibo è per lo più trattato termicamente, il che significa che contiene poche vitamine o minerali, gli integratori sono ancora la soluzione.

Non prendo niente regolarmente. E durante i periodi di ristrutturazione del corpo a condizioni avverse (come la bassa stagione autunnale), prendo adattogeni, omega 3, silimarina, D3, ecc.

Quali attività fisiche sono nella tua routine quotidiana e settimanale?

Mi alleno 6 volte a settimana

Mer, Dom – Yoga 2 ore

lun, gio – allenamento a intervalli HIIT 40 min

mar, sab – 1 ora di corsa

1 giorno – nessun allenamento funzionale, ma lavoro in campagna oa casa

Medicina ufficiale – devi andare dai dottori e prendere medicine? Esegui regolarmente visite di controllo (esami del sangue, dentista, ginecologo, ecc.)?

Sono entusiasta che l’assistenza sanitaria personalizzata stia diventando sempre più accessibile per noi. Questo è impensabile senza una diagnostica accurata e analisi e test moderni.

I test aiutano a eliminare le congetture dal miglioramento della salute. Armati di dati accurati, possiamo individuare gli squilibri in una fase iniziale, modificare la tua dieta e il tuo stile di vita di conseguenza e sviluppare un programma di integrazione personalizzato che tenga conto delle tue esigenze individuali.

Eseguo regolarmente un elenco di test clinici generali (biochimica del sangue, profilo lipidico, ecc.) e specifici (stato dei nutrienti, Osipov CMS, test ormonali, indice resistenza all’insulina). E ci sono test che ho fatto solo una volta e grazie a loro ho costruito una dieta e uno stile di vita personalizzati, ad esempio test genetici e genetica del microbiota.

Credo che anche una visita medica di routine per la maggior parte delle persone sarà utile, in quanto consentirà di tenere traccia dei principali parametri di salute.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Domande al dottore, risponde la nutrizionista Yulia Maltsevaultima modifica: 2024-05-19T21:34:44+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.