A volte ti senti costantemente stanco e le tue prestazioni dipendono dalla caffeina? Ti sembra di non dormire a sufficienza o non ti senti riposato? Sentirsi sempre stanchi è un sintomo di un problema più grande e per liberarsene è necessario capirne i motivi.
Possibili cause fisiologiche di affaticamento costante
1. Bassa attività tiroidea
Se soffri di affaticamento costante, è importante escludere l’ipotiroidismo, una condizione della tiroide ipoattiva che può causare affaticamento e molti altri sintomi. Più del 90 percento dei casi di ipotiroidismo negli Stati Uniti sono causati da una malattia autoimmune chiamata Hashimoto, in cui il sistema immunitario di una persona attacca e distrugge la ghiandola tiroidea.
La malattia di Hashimoto può essere identificata da anticorpi TPO e THB positivi e dovrebbe essere trattata ricostruendo il sistema immunitario, sebbene siano necessari anche farmaci per la tiroide.
Una tiroide ipoattiva può anche essere causata da altri fattori, come lo stress cronico o l’eccesso di estrogeni. Il solo test per Hashimoto non sarà sufficiente per valutare le condizioni della ghiandola tiroidea. Per ulteriori informazioni, vedi Perché ho ancora problemi alla tiroide? Datis Kharrazian (“Perché ho ancora i sintomi della tiroide?” di Datis Kharrazian).
2. Squilibrio di zucchero nel sangue
Lo squilibrio nei livelli di zucchero nel sangue è una causa abbastanza comune di affaticamento costante. Molte persone lottano con un basso livello di zucchero nel sangue, un alto livello di zucchero nel sangue o una combinazione di queste condizioni.
Le persone con un basso livello di zucchero nel sangue spesso saltano i pasti, mangiano troppo poco o esagerano con dolci e carboidrati trasformati che causano picchi di zucchero. Quando i livelli di zucchero nel sangue sono bassi, le persone provano affaticamento, vertigini, tremori.
Mangiare troppi dolci e carboidrati trasformati e mangiare troppo può anche aumentare i livelli di zucchero o la resistenza all’insulina. In questo caso, le persone spesso hanno difficoltà ad addormentarsi oa mantenere il sonno, e questo esaurisce il corpo. Si sentono anche stanchi dopo aver mangiato, specialmente dopo pasti ricchi di carboidrati.
Quando combatti la stanchezza, devi dare la priorità agli alimenti che stabilizzano il livello di zucchero nel sangue. Si raccomanda inoltre di mangiare in modo completo e adeguato durante il giorno.
3. Anemia
Esistono molti tipi di anemia, ma l’anemia sideropenica è la più comune. Il corpo usa il ferro per produrre l’emoglobina, le cellule del sangue che trasportano l’ossigeno. Un basso contenuto di ferro priva il corpo di ossigeno, e quindi di energia, provocando affaticamento.
Una causa comune dell’anemia da carenza di ferro è lo scarso assorbimento dei nutrienti dovuto a celiachia non diagnosticata (sensibilità al glutine), quindi gli alimenti contenenti glutine dovrebbero essere evitati.
L’anemia può anche essere causata da carenza di vitamina B12, infiammazione o malattie autoimmuni. È importante sapere quale tipo di anemia sta causando il tuo affaticamento generale, poiché l’integrazione di ferro, se non ne hai bisogno, può portare ad un aumento di esso, che è anche pericoloso per la salute. Sebbene il corpo abbia bisogno di ferro, il suo eccesso (così come la sua carenza) è dannoso.
4. Esaurimento surrenale (affaticamento adrenalinico)
Le ghiandole surrenali si trovano nella parte superiore di ciascun rene e secernono ormoni che ci aiutano a gestire lo stress. Molti soffrono di esaurimento surrenale. In questa condizione, le ghiandole surrenali producono quantità insufficienti di ormoni dello stress. Questa condizione è caratterizzata dai seguenti sintomi: affaticamento costante, ipoglicemia e bassa pressione sanguigna. Le ragioni dell’insufficiente lavoro delle ghiandole surrenali sono l’infiammazione cronica o la cattiva alimentazione.
Per sostenere le tue ghiandole surrenali e combattere la stanchezza, devi capire cosa causa lo stress nel tuo corpo.
Quanto sopra sono solo alcune delle cause della stanchezza cronica. Come puoi vedere, può essere un segno di molti diversi problemi di salute. Dovresti anche prestare attenzione a eventuali allergie alimentari, infiammazioni intestinali, squilibri ormonali, disidratazione e, naturalmente, mancanza di sonno.