Dieta della luna come perdere peso sulla luna

Avrai sicuramente sentito parlare dell’influenza della luna sul benessere. Ma il nostro compagno influisce anche sul processo di digestione. Come altri organismi viventi, il corpo umano assorbe i nutrienti in modo diverso a seconda dei cicli lunari.

La Luna è il corpo celeste più vicino alla Terra. Come sapete, il nostro “vicino” influisce su molti processi del pianeta. Il flusso e il riflusso, la crescita delle piante, la riproduzione nel regno animale dipendono direttamente dai cicli lunari.

Naturalmente, l’uomo, come altri organismi viventi sul pianeta Terra, è influenzato dal “vicino” celeste. Molti hanno sentito (e alcuni lo sentono mensilmente) quanto l’umore o addirittura la salute possono cambiare durante il periodo della luna piena e della luna nuova, quando l’energia lunare è in eccesso o, al contrario, scarseggia. Le donne lo avvertono in modo particolarmente vivido, poiché il nostro background emotivo, per la maggior parte, è meno stabile di quello degli uomini.

I testi yogici contengono informazioni sull’influenza della Luna sulla digestione. Come altri organismi viventi sul pianeta, una persona, a seconda dei cicli lunari, assimila gli stessi nutrienti in modi diversi. Non per niente i fiori vengono piantati sulla luna crescente: questo è un periodo di circolazione attiva dei succhi, assorbimento dei nutrienti e sviluppo. Anche la nostra digestione è sincronizzata con questi ritmi.

Qual è la differenza tra cibo per la luna crescente e calante?

Prima di tutto, vale la pena capire cosa compone il ciclo lunare. Consiste in 29-30 giorni ed è suddiviso in:

  • luna nuova;
  • periodo di luna crescente;
  • luna piena;
  • Il periodo della luna calante.

Il periodo dalla luna nuova alla luna piena inclusa è la cosiddetta luna crescente, le prime due fasi lunari. Mentre la luna cresce, le forze vitali del corpo si avvicinano gradualmente al loro apice. Una persona ha bisogno di più energia. Di conseguenza, l’appetito si sveglia, il corpo inizia a lavorare sull’assorbimento e sul massimo assorbimento dei nutrienti.

Questo è un grande momento per appoggiarsi ai prodotti più utili, perché il corpo riceverà un massimo di nutrienti da loro. E se il tuo obiettivo è perdere peso? Quindi vale la pena monitorare attentamente la tua dieta in questo periodo, dal momento che tutto mangiato non è solo ben assorbito, ma anche perfettamente “fissa” sul corpo. Ma se, al contrario, ti sforzi di ripristinare la vitalità (ad esempio, dopo la malattia o il parto), allora dovresti spingere i prodotti utili nelle prime due fasi lunari.

Dopo che è arrivata la luna piena e il picco di energia è passato, i processi digestivi nel corpo iniziano a rallentare gradualmente. Nelle ultime due fasi lunari, il corpo include un programma di pulizia. Pertanto, coloro che cercano di diventare più sottili, durante questo periodo, è meglio prestare attenzione al calcolo delle calorie, ma alle procedure di pulizia. Se ti limiti a nutrizione nelle prime due settimane del ciclo lunare, puoi gradualmente tornare a una dieta meno severa, concentrandosi sulla disintossicazione del corpo. Lo stesso, a proposito, è vero per le procedure cosmetiche: la pelle è particolarmente ben assorbita da sostanze utili nelle prime due fasi lunari e le ultime due sono ottimali per la purificazione.

I segni zodiacali influenzano la potenza?

L’influenza della luna sulla digestione non si limita all’impatto sui processi di assorbimento e purificazione. La capacità del corpo umano di assorbire un particolare gruppo di nutrienti è associata al segno in cui si trova la luna. Secondo il calendario lunare, puoi rintracciarlo ogni 2,5 giorni la luna sale nel nuovo segno zodiacale. Pertanto, l’elemento principale cambia: fuoco, terra, aria o acqua. Come reagisce la digestione a questo?

  • Elemento Fuoco (Luna in Ariete, Leone, Sagittario)

Durante questo periodo aumenta il fabbisogno di proteine. La digestione funziona molto bene e puoi “gettare legna da ardere”, cioè mangiare cibi poco digeribili. Ad esempio, si tratta di legumi, che non sono così facili da maneggiare con una digestione debole. Coloro che preferiscono le proteine animali possono provare voglie speciali per carne, pesce e uova durante questo periodo. I vegetariani farebbero bene a prestare attenzione alle proteine vegetali – e questi sono tutti gli stessi legumi, oltre a noci, chia, ecc.

  • Elemento Terra (Luna nei segni del Toro, Vergine e Capricorno)

L’espressione “sale della terra” si adatta bene a questo periodo. Questo è quando vuoi salare il cibo più del solito. Non negarti cibi salati durante il giorno, così la sera non ti ritroverai sul divano con un pacchetto di patatine. È meglio, conoscendo questa caratteristica, concentrarsi su cibi sani dal gusto salato. Tutti i tipi di verdure leggermente salate e in salamoia, pesce leggermente salato, formaggi, zuppe di miso, salsa di soia e tamari, hummus e guacamole sono ottime idee per questo periodo. Puoi aggiungere sale rosa dell’Himalaya a un’insalata di pranzo e, nel miglio mattutino, sostituire la frutta con il formaggio Adyghe. Molto probabilmente, soddisferà le papille gustative.

  • Elemento Aria (Luna in Gemelli, Bilancia e Acquario)

I periodi in cui la Luna sorge nei segni d’aria non sono il momento di caricare lo stomaco con cibi pesanti. Digestione “aria”, indebolita. Molto probabilmente, legumi e noci saranno un pasto troppo pesante in questo momento. Ma il cibo caldo e oleoso sarà perfettamente macinato. La scelta migliore sarebbero i piatti contenenti grassi sani: verdure in umido o in umido condite con olio d’oliva, salmone al vapore, avocado, porridge di burro chiarificato, latte di cocco. Anche le spezie riscaldanti aiutano la digestione: cannella, cardamomo, zenzero, chiodi di garofano, cumino, finocchio.

  • Elemento Acqua (Luna in Cancro, Scorpione e Pesci)

Forse la posizione della luna più insidiosa per molte donne. Aumenta il bisogno di carboidrati, che spesso viene percepito come desiderio di dolci. È quando la Luna è nei segni dell’elemento acqua che vuoi mangiare non porridge con frutta secca, ma frutta secca con porridge, e anche un boccone di cioccolato. La via d’uscita dalla “trappola dello zucchero” dell’elemento acqua è fare il pieno di carboidrati, non semplici, ma complessi. Questi sono tutti gli stessi cereali integrali, pane integrale, che sarebbe bello integrare con verdure ed erbe aromatiche, e se continui a desiderare dolci, frutta per dessert. Durante questo periodo, puoi concederti frutta secca e cioccolato fondente di alta qualità. L’importante è non dimenticare di far precedere questi dolcetti da carboidrati complessi.

L’autore desidera ringraziare l’insegnante di kundalini yoga Anastasia Naumova (Sada Ananda Kaur) www.Yo-yog.ru

per il suo aiuto nella preparazione del materiale

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Dieta della luna come perdere peso sulla lunaultima modifica: 2024-05-29T15:35:05+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.