Scintilla come la neve al sole, consigli ayurvedici per il periodo più freddo dell’anno

Arriva l’inverno con le sue gelate e la sua grande siccità! Tutta l’esposizione della pelle inizia all’interno del corpo, quindi considera la stagione invernale come un momento per rinnovare le tue abitudini quotidiane. Lascia che cambino in sintonia con ciò che sta accadendo nel mondo.

Secondo l’Ayurveda, tutto ciò che esiste nell’universo è costituito da cinque elementi: Terra, Acqua, Fuoco, Aria e Spazio (Etere). Inoltre, l’antico insegnamento identifica tre dosha o costituzioni: Vata, Pitta e Kapha. Ogni dosha aumenta la sua influenza in un determinato periodo dell’anno.

Ad esempio, Vata regna nel corpo in inverno (soprattutto se è già dominante). Vata sbilanciato provoca uno squilibrio fisico ed emotivo, manifestato da pelle secca, capelli fragili, insonnia e ansia.

Cambiare la tua dieta, oltre ad alcune nuove idee, ti aiuterà a trovare un terreno solido sotto i tuoi piedi e ad essere pieno di energia durante questo periodo inospitale. Quindi:

Bevi tè allo zenzero

La bellezza inizia da dentro, motivo per cui le proprietà riscaldanti dello zenzero sono leggendarie. Nei cibi e nelle bevande, la radice stimola l’intestino (agendo sul muco) e accelera l’eliminazione delle tossine dal corpo. Inoltre, il sangue inizia a circolare più velocemente e questo, a sua volta, fa risplendere la pelle dall’interno.

Per fare il tè, prendi un pezzetto di zenzero lungo circa 5 cm, grattugialo e versaci sopra due tazze di acqua bollente. Metti in infusione per 10-15 minuti e bevi a piccoli sorsi ogni mezz’ora durante il giorno, e rimarrai sorpreso dal tuo aspetto e da come ti senti.

Il cibo dovrebbe essere caldo

Il cibo cucinato con olio di sesamo caldo o ghee (olio chiarificato) ha un incredibile effetto ammorbidente o lubrificante su organi e tessuti. Le zuppe a base di ortaggi a radice (carote, barbabietole, zucca, patate dolci) daranno terreno. Il porridge di farina d’avena con latte di mandorle caldo e semi tostati sparsi sopra è un’ottima idea per la colazione. Evita cibi freddi come insalate, frullati e panini.

Fai yoga ed esercizi di respirazione

L’esercizio fisico è un altro modo per aumentare la digestione lenta, regolare il metabolismo ed eliminare le tossine dal corpo. È fantastico iniziare la giornata con un saluto al sole poiché coinvolge tutti i principali gruppi muscolari e riscalda il corpo.

L’esercizio di respirazione chiamato “Kapalaphati pranayama” o “illuminazione del cranio” genera efficacemente calore interno e potenzia il fuoco digestivo (Agni). Questa potente pratica di pulizia disintossica i polmoni e illumina istantaneamente la pelle. Per ottenere il risultato, devi fare l’esercizio per 10 minuti ogni giorno a stomaco vuoto.

Massaggio con olio

Poco prima della doccia, massaggia con olio di sesamo caldo. Inizia con i piedi e finisci con il viso. Lasciare l’olio sul corpo per 15-20 minuti. Il massaggio con olio è un ottimo modo non solo per prendersi cura di se stessi, ma anche per ottenere una pelle setosa e idratata!

Meditazione

L’aumento dell’irrequietezza e dell’ansia è un altro segno di una stagione invernale scomoda. Tali emozioni mettono una maschera di tensione sul viso. L’insegnante vedica Light Watkin suggerisce di utilizzare una pratica di meditazione quotidiana. Ti aiuterà a rilassarti dentro e fuori.

Prova Triphala

Nella medicina ayurvedica, il triphala è una delle potenti formule di bellezza. La capacità di purificare ed energizzare il corpo allo stesso tempo rende il triphala un alimento disintossicante. Contiene tre frutti (bibhitaki, haritaki e amla), ognuno dei quali ha le proprie proprietà riscaldanti, che vengono potenziate in combinazione.

Triphala funziona come un blando lassativo. Stimola l’attività peristaltica dell’intestino, migliorando l’escrezione del contenuto e rimuovendo le tossine. Inoltre, l’amla è ricca di vitamina C. È lui che aiuta la pelle a diventare lucida e i capelli a brillare. La polvere di Triphala può essere assunta prima di coricarsi mescolando 1 cucchiaino in un bicchiere di acqua tiepida. Sogni d’oro!

Scintilla come la neve al sole, consigli ayurvedici per il periodo più freddo dell’annoultima modifica: 2024-07-10T09:33:02+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.